Casale Monf.to – Martedì primo luglio 2025, si è svolta in Sala Guala (sala consiliare del Comune di Casale Monferrato), la conferenza stampa indetta dal Casale 1909 per presentare il nuovo logo, i progetti legati al giovanile e naturalmente la nuova denominazione. Presenti il Sindaco Emanuele Capra ed il Vice-Sindaco Luca Novelli, che hanno fatto da padroni di casa. Il primo cittadino ha preso immediatamente la parola, focalizzandosi sull’impegno che in questi due anni, tutte le parti coinvolte hanno profuso senza risparmio. Dai timori di perdere la squadra simbolo della città, al rinato amore dei tifosi, verso un progetto che ha coinvolto tutta la cittadinanza. Luca Novelli ha sottolineato che l’Amministrazione è sempre stata al fianco della dirigenza, appoggiandone le iniziative. Tale impegno sarà mantenuto anche in futuro ed è ufficiale il via libera per il rifacimento del manto erboso del “Palli” e la messa in opera dell’impianto di illuminazione del “Bianchi”. 

L’ufficialità del nome (Casale 1909) è stata data dal presidente Roberto Zanforlin, che ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla crescita del club in questi 24 mesi. Anche il Direttore Generale Daniele Bonelli si è soffermato sull’importanza degli sponsor, dei tifosi e naturalmente del settore giovanile. Il Responsabile del vivaio nerostellato Marco Defrancisci ha illustrato un programma ambizioso, che parte da un ottima base. Su 400 società piemontesi, solo 25 possono avvalersi di tutte le formazioni agonistiche (dall’under 14 all’under 19) nei rispettivi campionati regionali. E’ arrivato poi il momento di una bellissima novità. Da quest’anno il settore giovanile del Casale 1909 consegnerà più di 20 borse di studio, legate al nome degli sponsor, che verranno consegnate ai più meritevoli (tra studio e sport) nel prossimo mese di dicembre. Per proseguire in un progetto che ha come fulcro il senso di appartenenza, è partita l’Affiliazione al Casale 1909. Sul territorio hanno già aderito l’Ozzano Ronzonese ed il Cerrina. 

La chiusura è stata tutta per Marco Francia, ideatore con la Ceucasale del nuovo logo del club. E’ la stella dello scudetto a dominare un cerchio che ha all’esterno i colori della città. Di per se molto semplice, racchiude una storia meravigliosa, oltre ad essere un segno distintivo con pochi eguali al mondo. Tramandare, onorare, rispettare, un simbolo che fa parte del DNA sportivo (e non) della nostra città. 
 

Il filmato integrale della conferenza stampa, unitamente alle interviste ai protagonisti, è disponibile sulla pagina facebook di RaadioVanda, radio ufficiale del Casale 1909. 

LA SCOMPARSA DI PIER LUIGI ROSSI