Casale Monf.to – Presentare la prossima partita del campionato provinciale under 19 è estremamente complicato. Sono tanti, forse troppi, i motivi che rendono unico il match tra Città di Casale e Polisportiva Frugarolese. 

Iniziamo dalla classifica. Detto che la cosa più importante rimane la qualificazione alla Coppa Piemonte (raggiunta matematicamente da entrambe), resta da decidere chi potrà fregiarsi del titolo di campione provinciale 2023-24. Una corsa a tre, che coinvolge anche la Valenzana Mado, impegnata in trasferta ad Arquata Scrivia. 

La 25^ giornata propone il doppio incrocio tra le prime quattro della classe. Probabilmente il titolo si giocherà sul filo di lana durante i 90 minuti di sabato 4 maggio. Tuttavia è chiaro che per il Città di Casale la speranza è legata all’esito del match con la Frugarolese. In caso di sconfitta bisognerà riporre i sogni di gloria, concentrandosi sulla fase di Coppa Piemonte. 

La gara di sabato 27 aprile al “Bianchi” di Oltreponte (ore 15.00) sarà da giocare con intelligenza, perché i risvolti e le conseguenze potrebbero essere devastanti. Eventuali squalifiche potrebbero pesare in maniera decisiva negli scontri diretti che inizieranno il prossimo 11 maggio. In caso di vittoria si scavalcherebbe la Frugarolese e ci si giocherebbe tutto a Valenza, contro una Mado organizzata e temibile, che all’andata destò un’ottima impressione. Insomma, i cartellini pesano come macigni nei 180 minuti che ci separano dalla Coppa e dagli scontri diretti (sabato e mercoledì) con le formazioni del Comitato di Asti. Tra le altre cose, gli avversari delle squadre alessandrine, hanno già terminato la regular season ed hanno più tempo per prepararsi anche dal punto di vista fisico.

La classifica del comitato di Asti recita così: San Giacomo Chieri 52, Mezzaluna 47, Annonese 44, Moncalvo Calcio 42. I ragazzi di Chieri e quelli di Villanova d’Asti avranno il vantaggio del fattore campo nel primo turno (match di ritorno in casa). 

In poche righe abbiamo già sciorinato una valanga di argomenti, senza parlare nel dettaglio della forza del collettivo di Frugarolo. I ragazzi di mister Cartasegna hanno disputato un campionato eccellente perdendo solo in tre occasioni. Perfettamente uguale a quello dei casalesi l’andamento stagionale: 18 vittorie, un pareggio e tre sconfitte. I nerostellati si fanno preferire in difesa (17), mentre i biancoblu hanno il secondo miglior attacco con 72 gol all’attivo (6 in più dei neri). Giordano è il capocannoniere a quota 16, alla pari con Dispenza (ValeMado) ed alle spalle di Ratta (20 reti). 

Nello scontro diretto con il Città di Casale ha avuto la meglio la Frugarolese (2-1) al termine di un pomeriggio dove è successo veramente di tutto. Dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Prima, durante e dopo i 90 minuti di partita. Chi era presente sa di cosa stiamo parlando e non è il caso di rivangare il passato. La gara di sabato prossimo è importante per la classifica e non dovrà portarsi dietro rivincite e stupidi rancori. Certo, detta così è facile. Ecco perché la questione disciplinare dovrà essere monitorata con intelligenza ed attenzione. Ecco perché il match non dovrà essere caricato ulteriormente con motivazioni extra campo. Chi è dotato di intelligenza dovrà usarla, anche se i rospi ingoiati lo scorso 9 dicembre non sono stati pochi. Fondamentale sarà la scelta del direttore di gara che ci si augura almeno avente diritto di voto per questioni anagrafiche. 

La società nerostellata invita i tifosi al “Bianchi”, solo ed esclusivamente per sostenere i ragazzi di Spinoglio e Dondi. Stupidaggini di altro tipo non sono ammesse. In settimana si farà di tutto per recuperare il maggior numero di infortunati, al fine di presentarsi con tutte le frecce a propria disposizione. 

Pol.Frugarolese: Mandrino Mario 05, Mendeni Tommaso 05, Pinardi Diego 05, Nasri Amin 05, Hoxha Loris 05, Carlone Davide 05, Zanatta Filippo 05, Hilal Omar 06, Ferrari Marco 05, Giordano Giovanni 05, Hamza Luca 05, Zuccalà Angelo 06, Bettelle Emanuele 05, Carratta Giulio 04, Montobbio Francesco 05, Violato Tommaso 04, Fahan Nicolò 03, Gazzaniga Luigi 05, Menido Nicolò 05, Ferraro Eugenio 05, Orsi Matteo 05, Ahmed Raffaele 04, Caligiuri Thomas 04, Ambrosi Jacopo 07, Migliavacca Giacomo 07, Cormaio Sebastiano 05, Dellaferrera Giacomo 05, El Olualid Simohamed 05. All: Cartasegna Stefano-Santamaria Pietro.

Classifica: Pol. Frugarolese*, ASD Città di Casale* 55, Valenzana Mado* 53, Arquatese 50, Castellazzo* 44, Gaviese* 33, Real Cerrina* 30, Atletico Acqui 28, Monferrato* 20, Boys & Girls* 17, Viguzzolese* 14,Capriatese* 12, Alessandria Lions* 4.

*=una gara in meno 

Prossimo turno (27-04-2024): Castellazzo-Boys & Girls (3-2); Monferrato-Gaviese (1-4); Alessandria Lions-Real Cerrina (0-4); Capriatese-Viguzzolese (1-4); ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese (1-2); Arquatese-Valenzana Mado (0-2). Riposa: Atletico Acqui.


 

UNA BELLA VITTORIA IN TRASFERTA
PRESENTAZIONE 28^GIORNATA DI CAMPIONATO