Casale Monf.to – Nello scorso fine settimana siamo tornati in campo per “smaltire” il panettone, ma adesso si fa sul serio. Juniores a parte, (che giocherà ancora in amichevole), tutti disputeranno gare con i tre punti in palio. Come sempre iniziamo in ordine strettamente cronologico, partendo quindi dall’under 19 che, come detto in precedenza, sarà impegnata in un test match. Allenamento congiunto di livello per i ragazzi di Maccarini e Giacinto. Dopo la ValeMado ecco l’Acqui FC, formazione seconda nel girone D del campionato regionale. Una sola sconfitta in stagione per i bianconeri, che attendono il Casale allo stadio “Ottolenghi”. Fischio di inizio alle ore 14.30 di sabato 10 gennaio. 

Nello stesso giorno ricomincerà il torneo regionale under 16. Al “Bianchi” arriverà la capolista (ed imbattuta) Baveno Stresa. Tredici vittorie ed un pareggio per il team di mister Portalupi, che fino ad ora ha incassato solo cinque reti, realizzandone 55. Due di questi gol li hanno segnati i nostri Catalano e Zerbinati nel match di andata, vinto dal Baveno Stresa per 7-2. Dopo la brillante prestazione di Biella, si chiede all’under 16 un’altra bella figura che testimoni i progressi fatti. Primo giro al pallone alle ore 15.00. 

Domenica 11 saranno 5 le squadre nerostellate a scendere in campo. Partiamo dall’under 15, che a Riva di Chieri (10.30) affronterà il PSG. La squadra torinese, sconfitta all’andata per 4-0, è nona in classifica con 17 punti. In casa arriva da 5 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 3 pareggi). Trasferta da non sottovalutare perché i punti in palio iniziano ad avere una discreta importanza.

Alla stessa ora, ma sul sintetico di casa, ecco l’under 17 che ospita la Fulvius Valenza. La compagine biancoblu è settima in classifica con 21 punti, a sole due lunghezze dai nerostellati. Si tratta di una delle squadre rivelazione di questa stagione che, soprattutto in casa, è stata in grado di ottenere ottimi risultati. Ricordiamo la vittoria per 1-0 proprio ai danni del Casale, giunta al termine di un match che ad oggi grida ancora vendetta (sportiva sia ben chiaro) per via di una direzione arbitrale molto severa con i nerostellati (5 ammoniti ed un espulso). Vincere vorrebbe dire staccare di 5 lunghezze una diretta concorrente nella zona a ridosso delle capoliste Baveno Stresa e Gozzano. Inoltre, non va dimenticato che, dopo questo match, l’under 17 è attesa da due trasferte consecutive (Domodossola e Borgosesia). 

Alle 14.30 il “Bianchi” ospiterà un altro derby. Dopo Casale-Fulvius, ecco Casale-Alessandria, categoria under 14. Le due squadre sono separate in classifica da tre punti. Tredici per il terzo posto dei nerostellati, dieci per il nono dei grigi. Si tratta di due gruppi che si conoscono molto bene per essersi affrontati già due volte nel pre-regionale. Un successo a testa, entrambi in trasferta. Tre a due per i ragazzi di Carachino ad Alessandria; tre a uno per quelli di mister Gotta ad Oltreponte. L’under 14 grigionera è stata l’unica che fino ad ora è riuscita ad espugnare il quartier generale casalese nei tornei regionali. Al “Bianchi” sono cadute under 15 ed under 17. Partita senza pronostico, tra due compagini che si equivalgono. 

Il pomeriggio delle giovanili terminerà a Torino (ore 17.00) sul sintetico “Pellerina 1”, campo di casa dello Spazio Talent Soccer. Si tratta dell’ultima partita del girone di andata del regionale under 18. Per i ragazzi di mister Nobile sarà la prima di due gare da giocare consecutivamente nel capoluogo sabaudo. 

Domenica 11 sarà anche e soprattutto, la giornata dell’inizio del girone di ritorno del campionato di Promozione. Al “Palli” (ore 14.30) arriveranno i biancoverdi dell’Arona Calcio, formazione che si è rinforzata in ogni reparto nel tentativo di raggiungere la zona play-off. Partita difficile per vie delle insidie che nasconde una ripresa dopo un mesi di stop. 

Di tutto questo si parlerà lunedì 12 dagli studi di Radiovanda. Ospiti di Sportivandamente il Direttore Sportivo Marco Aceto e l’allenatore Alessandro Bellingeri. Diretta a partire dalle ore 20.30. 

CALENDARIO

SABATO 10 Campionato Regionale Under 16: Casale 1909-Baveno Stresa (Centro Sportivo “E.Bianchi”, Casale M.to ore 15.00)

SABATO 10 Test Match Under 19: Acqui FC-Casale 1909 (Campo Sportivo “J.Ottolenghi”, Acqui Terme ore 14.30)

DOMENICA 11 Campionato Regionale Under 17: Casale 1909-Fulvius Valenza (Centro Sportivo “E.Bianchi”, Casale M.to ore 10.30)

DOMENICA 11 Campionato Regionale Under 15: PSG SSDARL-Casale 1909 (Campo Sportivo “Garrone”, Riva Presso Chieri ore 10.30)

DOMENICA 11 Campionato Regionale Under 14: Casale 1909-US Alessandria (Centro Sportivo “E.Bianchi”, Casale M.to ore 14.30)

DOMENICA 11 Campionato Regionale Under 18: Spazio Talent Soccer-Casale 1909 (Sintetico “Pellerina 1”, Torino ore 17.00)

DOMENICA 11 Campionato di Promozione: Casale 1909-Arona Calcio (Stadio “N.Palli”, Casale M.to ore 14.30)

LUNEDI’ 12 Sportivandamente Speciale Casale 1909. In diretta dalle ore 20.30 Alessandro Bellingeri e Marco Aceto. 

TEST MATCH IN FAMIGLIA
AD ACQUI SI FA SUL SERIO