Casale Monf.to – Oltre alla prima squadra che milita in Promozione ed alla Juniores Provinciale (under 19), l’ASD Città di Casale si avvale di una formazione under 16 e di un gruppo under 14. La prima parte della stagione è stata oltremodo soddisfacente per entrambi, tenuto conto delle difficoltà per forza di cose emerse quando si tratta di gruppi di lavoro nuovi di zecca. 

L’under 16 di mister Avio Marianini è stata inserita nel girone provinciale alessandrino tra i più forti degli ultimi anni. IL tasso tecnico elevato delle squadre in lizza, è oltremodo evidente. Chiaramente, la squadra nerostellata (assemblata nello scorso mese di settembre) non poteva competere alla pari con le under 16 più forti, ma l’impegno non è mai venuto meno e quello che si profila all’orizzonte, è un girone di ritorno di belle (e fondate) speranze. Il girone è dominato dai nerostellati dell’Accademia Casale (31 punti ed imbattuti), ma quella che si nota è un’evidente spaccatura tra le prime sette squadre e le restanti cinque. L’ASD Città di Casale è andata vicina più volte alla vittoria e in alcuni casi è stata punita in maniera eccesiva. La fortuna ha voltato le spalle anche per ciò che riguarda gli infortuni. Ocone ko per una brutta frattura ad una spalla, Ansaldi recuperato da poco, De Pascali e Bincoletto alle prese con continui guai di natura muscolare. Nonostante tutto i ragazzi di mister Avio hanno imboccato una strada virtuosa, che li ha portati a migliorare settimana dopo settimana. Siamo sicuri che il “minitorneo” che coinvolge le 5 formazioni sopraccitate, possa essere vinto sovvertendo ogni pronostico. Alla ripresa (27 gennaio) la trasferta di Quattordio dirà molto in tal senso. La squadra sarà pronta, perché se c’è un dato cha va sottolineato, è quello relativo agli allenamenti. Una frequenza da parte di tutti che rasenta la perfezione. Manca poco per svoltare. Quel pizzico di buona sorte che fin qui è venuto meno. Ma ogni nottata conosce la propria alba e quella dell’under 16 è molto vicina. 

Classifica: Acc.Casale 31, Tiger Novi 28, Libarna 27, Pol. Frugarolese 22, Europa Bevingros, Derthona Calcio Giovanile 18, Valenzana Mado 17, Monferrato 7, Pol.Airone 8, Olimpia Solero Quattordio 6, Pol. Carbonara 4, ASD Città di Casale 2.

Per ciò che riguarda l’under 14 il discorso è leggermente più complesso. Il team guidato da Ghiotto e Manassero ha dovuto disputare un torneo pre-campionato nella provincia di Vercelli. Secondo posto con 9 punti per i nerostellati; un viatico più che soddisfacente. Al momento di inziare il provinciale 2023-24 l’ASD Città di Casale è stata inserita nel girone di Asti. Si è arrivati alla sosta natilzia dopo aver disputato 7 gare sulle 11 in programma nel girone di andata. I risultati ottenuti sono eccellenti. Settimo posto per i “neri” con 11 punti totalizzati. Se le prime due posizioni sono effettivamente distanti, la terza piazza è alla portata dei casalesi. Prima della pausa, il pareggio colto a San Damiano d’Asti (2-2 con lo Spartak) indica che il gruppo è in evidente crescita. Ci sono ragazzi con buoni talenti, che vanno coltivati per sbocciare nelle stagioni successive. La squadra gioca bene, si esprime su livelli di un ottimo calcio e i ragazzi non mancano mai agli allenamenti. Se c’è un filo che unisce under 14 e 16 è proprio quello relativo alla voglia di imparare. Della gioia da esprimere sul campo da calcio. Sul piacere di divertirsi restando in gruppo, per portare con onore la stella sul petto. 

Si, il futuro parte da qui e la dirigenza non può che andarne fiera.

Classifica: SCA Asti 21, ASD Academy SCA 18, Area Calcio 15, Spartak San Damiano, Mezzaluna 13, Costigliole 12, ASD Città di Casale 11, Aleramica, San Domenico Savio 9, Buttiglierese 6, Montegrosso, Nuova Astigiana Calcio 0.

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
GLI ALLENAMENTI CONGIUNTI DELLA JUNIORES