Casale Monf.to – Sono state settimane intense, vissute con apprensione verso il nuovo manto erboso della “casa” dei nerostellati. I lavori sono proseguiti a ritmo serrato, ma purtroppo non sarà possibile tornare al “Palli” in occasione della partita tra Casale e Gattinara.
La società presieduta da Roberto Zanforlin ha esaminato tutte le possibilità, compreso quella di giocare in anticipo serale al sabato, ma non si è raggiunto un accordo con la società bianconera ed allora la decisione è stata la seguente. Casale 1909-Gattinara FC, si disputerà al Centro Sportivo “Ernesto Bianchi” di Oltreponte, con calcio di inizio all’orario canonico delle 15.30.
Il club ha dato modo ai tifosi di sottoscrivere la tessera per le partite casalinghe, fino alle 19.30 di venerdì 19 settembre (segreteria del “Bianchi”).
L’ingresso di via Tommaso De Cristoforis, sarà riservato agli abbonati a partire dalle ore 14.30. Per tutti gli altri (10 euro intero e 7 euro ridotto), l’ingresso sarà accessibile dalle ore 15.00, sempre da via De Cristoforis.
Conosciamo meglio i prossimi avversari.
La società bianconera è tra le più longeve del Piemonte. Nata nel 1919, è un punto di riferimento sul territorio vercellese anche per ciò che riguarda il settore giovanile. Nelle ultime stagioni si è aggiudicata la Coppa Piemonte di Prima Categoria (2022-23) ed è approdata in Promozione nell’anno successivo. Nel 2024-25, da neo-promossa, si è classificata sesta, a ridosso dei play-off, con 46 punti (13 vittorie, 7 pareggi, 10 sconfitte, 46 reti realizzate e 47 subite). Il mancato raggiungimento degli spareggi è dovuto ad un finale di campionato caratterizzato da tre sconfitte consecutive (Ornavassese, Virtus Vercelli, Omegna). L’ultima vittoria (2-1 sul Cameri il 30 marzo 2025) non è bastata per consolidare la zona play-off.
In estate il Gattinara FC ha cambiato presidente. Arianna Fiorio ha ceduto il testimone a Marco Ceresa.
La direzione tecnica della squadra è affidata a mister Diego Pagani e la squadra è stata assemblata dal Direttore Sportivo Marcello Dappiano.
Tra gli atleti confermati, il portiere Lorenzo Castriziano, i difensori Davide Tuveri, Davide Renolfi e Alessandro Mussa. I centrocampisti Tommaso Guizzetti, Marco Dappiano, Eric Bertona, Luca Seraggiotto e Stefano Linarello, oltre all’attaccante Massimiliano Panariello.
Promossi dalla juniores, Marco Godi e Stefano Dibiase.
Sei sono stati i nuovi acquisti. Il giovanissimo portiere Cristian Carlin (2008 ex Gozzano), i difensori Andrea Midali (1997 ex Turbighese) e Antonino Giacopelli (2007 ex Borgosesia), i centrocampisti Alessandro Antonioli (1996 ex Dufour Varallo) e Amin Baghdadi (1999 ex Bulè Bellinzago). Il fantasista marocchino di piede mancino (con un passato a Borgovercelli, Bresso e Dormelletto) è stato tra i protagonisti dell’accoppiata campionato-coppa italia con il Bulè, compagno del nostro Alessandro Canino. La sfida tra i due salterà, per via di una squalifica rimediata dal fantasista del Gattinara. Completa la casella degli acquisti, l’attaccante Leonardo Ottino, classe 1999, che ha militato dal 2018 nell’Alicese Orizzonti.
In Coppa Italia il Gattinara ha giocato i trentaduesimi con il Dufour Varallo. Sconfitta per 5-1 all’andata (fuori casa) e ko interno al ritorno per 0-3.
In campionato ha pareggiato all’esordio per 0-0 in trasferta con il Banchette d’Ivrea e, nel debutto davanti ai propri tifosi, ha sconfitto l’Arona Calcio con il punteggio di 1-0.
Si sfideranno dunque, le due difese che fin qui non hanno subito gol in campionato. Il Gattinara può essere la sorpresa di questo girone A e i ragazzi di Bellingeri dovranno prestare attenzione. In tal senso, la prestazione offerta a Quincinetto, tranquillizza tifosi ed ambiente, perché la determinazione mostrata, è quella di un gruppo focalizzato sull’obiettivo come non mai. Il sintetico del “Bianchi” potrebbe fare il resto, esaltando le qualità tecniche di Mullici e compagni.

Gattinara FC
Portieri: Castriziano Lorenzo (06), Carlin Cristian (08).
Difensori: Tuveri Davide (98), Mussa Alessandro (01), Renolfi Davide (08), Midali Andrea (97), Giacopelli Antonino (07), Godi Marco (04), Battaglia Samuele (07), Sandoval Christian (05).
Centrocampisti: Linarello Stefano (92), Seraggiotto Luca (02), Bertona Eric (99), Dappiano Marco (01), Guizzetti Tommaso (05), Baghdadi Amin (99), Antonioli Alessandro (96), Cambieri Vittorio (06), Giacopelli Simone (06), Stefanuto Matteo (06).
Attaccanti: Panariello Massimiliano (01), Ottino Leonardo (99), Di Biase Stefano (06), Pasta Riccardo (06), Migliarini Thomas (07).
All: Pagani Diego.
Prossimo turno (21-09-2025): Arona Calcio-Gravellona S.Pietro; Banchette Colleretto-Union Novara; Casale 1909-Gattinara FC; Dufour Varallo-Ceversama BI; Juve Domo-Piedimulera; LB Trino-Alicese Orizzonti; Ornavassese-Quincinetto; Virtus VC-Ivrea.
Classifica: Casale 1909, Dufour Varallo, Juventus Domo, Virtus VC 6, Gattinara, LB TrinoBanchette Colleretto 4, Ceversama BI, Oranavassese, Quincitava 3, Gravellona San Pietro 1, Arona, Piedimulera, Ivrea, Union Novara, Alicese Orizzonti 0.