Casale Monf.to – In occasione del recente test-match tra Casale e Bellinzago, lo staff tecnico dei nerostellati ha avuto modo di interagire con quello della Valenzana Mado. Ne è scaturita l’occasione per confrontarsi in un allenamento congiunto, che avrà luogo martedì 19 agosto al “Bianchi” di Oltreponte, con inizio alle ore 18.30. 

La ValeMado di mister Luca Pellegrini milita nel campionato di serie D. Un traguardo raggiunto al termine della scorsa stagione, grazie al successo nel girone B di Eccellenza; 65 punti, frutto di 18 vittorie, 11 pareggi ed una sola sconfitta. L’attacco ha messo a segno 45 reti, mentre la difesa è stata le meno battuta del torneo con soli 21 gol incassati. 

Il debutto ufficiale dei rossoblu è previsto per il prossimo 24 agosto, nel turno preliminare di Coppa Italia che si terrà al “La Marmora” di Biella contro i bianconeri locali. La stagione della ValeMado ha preso il via lo scorso 26 luglio. Quattro le amichevoli andate in scena. La sfida in famiglia, il match con la Vogherese in trasferta (perso per 3-2) e i due confronti casalinghi con Ovadese (1-1 rete di Margaglio per gli ospiti) ed Alessandria (successo per 2-1). Il percorso di avvicinamento alla Coppa proseguirà con gli allenamenti congiunti con Casale 1909 e Castellazzo, rispettivamente il 19 e 20 agosto. 

L’obiettivo è quello di far bene in un torneo di serie D che la Valenzana Mado ha già giocato in passato. Da neo-promossi non sarà una passeggiata, ma la dirigenza si mossa molto bene sul mercato per dare al gruppo esperienza, tecnica e fisicità sufficienti per il raggiungimento del traguardo. 

Esaminando i nuovi acquisti, partiamo dai portieri. Simone Canegallo (1996) arriva dal campionato di Promozione vinto con l’Alessandria. Al suo fianco, Riccardo Sattanino (2004) che ha indossato le maglie di Genoa, Derthona e Vado. 

La difesa potrà contare su Yaniss Saidi (2005) ex Novara e Derthona. Lorenzo Guida (2006) è un giovane terzino con esperienze in Eccellenza lombarda. Jacopo Torre (2007) è cresciuto nell’Alessandria ed è stato prelevato dal Casteggio con cui ha collezionato 34 presenze. Luis Mukaj (2002) è un centrale difensivo prodotto del vivaio del Genoa, che nelle ultime stagioni è stato titolare in serie D. 

Il centrocampo della Valenzana Mado è formato da giocatori di assoluto livello. Si parte da Zdravko Manasiev (1984), 160 presenze e 23 gol con il Derthona; ultima stagione all’Asti Calcio. Mattia Ceccarini (2007) è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina ed è pronto per la definitiva consacrazione. Ivan Greco (1999) ha superato le 250 presenze in serie D; Pavia, Torino, Fanfulla e Crema tra le tappe più importanti della sua carriera. 

Il reparto offensivo annovera ben 5 nuovi acquisti. Jacopo Amato (2007), cresciuto nella Carrarese, è stato prelevato dalla Lucchese. Alessandro Ciliberto (2004) ex Pinerolo, ha realizzato nella passata stagione 13 gol in Eccellenza. Simone Ragni (2006) ex Pavia, ha recentemente vinto l’Eccellenza lombarda, conquistando la serie D. I carichi pesanti sono relativi agli ingaggi di Matteo Principe (1997) e Alessandro Doria (1997). Il primo, tra Pavia ed Eccellenza campana, ha realizzato oltre 50 reti in tre stagioni. Il secondo, dopo l’eccellente campionato con il Caravaggio (14 gol e 6 assist in 34 presenze), ha militato con successo con le maglie di Piacenza e Casatese in serie D.

Tutto ciò senza dimenticare il valore degli atleti confermati. Da Losa a Garlando, da West a Palazzo, fino ad arrivare alle punte Simone e Massaro

Il test si preannuncia come molto impegnativo per i ragazzi di mister Bellingeri. Si dovranno valutare le condizioni di tutti i giocatori a disposizione, perché nel giro di tre giorni ci si dovrà confrontare con due squadre di serie D. Possibile un minutaggio maggiore dei singoli, circoscritto al singolo match. Pomeriggio da ex per Luca Emanuele Mazzucco con la ValeMado nella passata stagione e per Luca Mazzucco (tra i protagonisti della promozione in Eccellenza). Anche nello staff rossoblu troviamo quattro casalesi DOC: Stefano Torchio (team manager), Fabio Borlini (allenatore in seconda), Gianluca Sassone (match analist) e Andrea Botteon (fotografo). 

Valenzana Mado

Portieri: Canegallo Simone (96), Sattanino Riccardo (04), Baralis Simone (97), Losa Alessandro (03).

Difensori: Saidi Yaniss (05), Guida Lorenzo (06), Torre Jacopo (07), Mukaj Luis (02), Ciletta Alessio (98), Garlando Leonardo (06), Ortolan Nicolò (97), West Roberto (06).

Centrocampisti: Manasiev Zdravko (84), Ceccarini Mattia (07), Greco Ivan (99), Maione Manuele (98), Palazzo Luca (87), Simone Lorenzo (96), Spriano Davide Luigi (98), Toniato Matteo (04).

Attaccanti: Amato Jacopo (07), Ciliberto Alessandro (04), Ragni Simone (06), Principe Matteo (97), Doria Alessandro (97), Benedettino Nicolò (06), Massaro Nicolò (06). 

All: Pellegrini Luca, Borlini Fabio. 

Precedenti.

Test Match 2023-24: ASD Città di Casale-Valenzana Mado-0-4 (18’ Romano, 51’ Spriano, 70’ Galdiolo, 89’ Rodriguez)

LA JUNIORES RIPARTE DA ENRICO MACCARINI