Casale Monf.to – Domenica 18 gennaio, con calcio di inizio alle ore 14.30, il “Natale Palli” ospiterà la sfida tra Casale 1909 e Quincitava. Per il blasone del team avversario (e non solo), si tratta di una delle partite più importanti della stagione. Si è detto in occasione del match di andata, come i due club siano legati da un filo indissolubile. Una storia che ha radici profonde. Che inizia da un viaggio in treno carico di sogni e maglie nerostellate e che ha vissuto l’ultimo capitolo in occasione della partita di andata, proprio con il simbolico scambio delle divise tra i presidenti Roberto Zanforlin e Luca Serra. Fu un pomeriggio fantastico. Stadio gremito, ordine pubblico mantenuto perfettamente grazie al comportamento di due tifoserie unite da un virtuale gemellaggio e per finire (che non guasta mai), risultato del campo in favore dei nostri ragazzi. Un 3-0 maturato nella ripresa grazie alle reti di Mullici, Simone e Canino.
Sostanzialmente, in sede di presentazione della gara, le cose non sono cambiate molto da quel giorno di metà settembre. Avevamo individuato nel Quincinetto uno degli avversari più temibili e non ci eravamo sbagliati. Il girone di andata ha detto che il team di mister Vernetti, unitamente a Juventus Domo e Dufour Varallo, è tra quelli che esprimono il miglior calcio. Organico giovane, (21.9 età di media), per un Quincitava appena retrocesso dall’Eccellenza ed intenzionato a ritornarci al più presto. Proprio il recente passato della squadra capitanata da Martino Zoppo, offre un altro interessante spunto, relativo all’approccio al “Palli”. Molto spesso abbiamo visto squadre avversarie attraversare il tunnel degli spogliatoi con stupore, rispetto ed un pizzico di inevitabile emozione. Domenica non sarà la stessa cosa, perché il Quincitava è più abituato a location come quella di via Buozzi e mai come in questa occasione dovrà essere un altro tunnel a far “tremare le gambe” ai nostri avversari: quello che porta al rettangolo verde.
Quella con il Quincitava può essere davvero una partita decisiva per le sorti di una intera stagione. Vincere significherebbe dare un indirizzo preciso al girone A. Naturalmente, anche gli ospiti si giocato tre punti di platino, per un discorso legato ai play-off e ad una discrepanza di otto punti, che potrebbe punire anche altre squadre. Siamo fermamente convinti che sarà una partita spettacolare, dove tutti cercheranno la vittoria, senza particolari tatticismi. In fondo, i giocatori a disposizione, lo permettono abbondantemente.
Il Quincitava ha chiuso il girone di andata al quarto posto con 27 punti; otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Le reti realizzate sono state 24, a fronte delle 15 subite (7 in 3 gare). Dieci giocatori andati a bersaglio, con Zoppo a quota 7, seguito da Brizzi con 6 marcature. I nerostellati in trasferta sono tra coloro che hanno fatto meglio in assoluto. Cinque successi e due sconfitte (nessun pareggio), con 13 reti segnate e 4 subite. Meritano di essere segnalati il 4-0 di Borgovercelli e il 3-0 di Arona. In casa sono arrivati pareggi spettacolari con JuveDomo (1-1) e Dufour Varallo (2-2). La corsa verso l’alta classifica ha subito rallentamenti per via delle sconfitte interne con Casale (0-3) e Gattinara (0-2), oltre a quella maturata a Trino (1-2). Domenica scorsa, importante vittoria per 1-0 ottenuta sul difficile campo del Ceversama.
In Coppa Italia, superato il primo turno con il Charvensod, il Quincitava è stato eliminato dall’Ivrea con uno score totale di 8-7. Rispetto al match di andata non ci saranno il portiere Giorgio Cantele e il difensore Edoardo De Santis (ceduti nel mercato invernale). Promossi in prima squadra i giovani Cortinovis e Pramotton (classe 2008). A difendere i pali del Quincitava è arrivato il classe 2004 Alessandro Faccio, ex Bollengo ed Ivrea Calcio. Ricordiamo infine, che il club del presidente Serra, conta di due formazioni giovanili nei campionati regionali (under 17 e 14) e che il match del “Palli” sarà come sempre trasmesso in diretta sul canale YouTube di Radio Vanda, con telecronaca di Giovanni Palmieri e Luca Mombellardo.

Prossimo turno (18-01-2026): Ornavassese-Ceversama (0-3); Arona Calcio-Gattinara (0-1); Banchette Colleretto-Gravellona S.Pietro (2-0); Dufour Varallo-Ivrea Calcio (1-0); JuveDomo-Alicese Orizzonti (4-2); Virtus VC-Piedimulera (2-1); Casale 1909-Quincitava (3-0); LB Trino-Union Novara (3-0).
Classifica: Casale 1909 42, JuveDomo 35, Dufour Varallo 32, Quincitava 30, Banchette Colleretto, LB Trino 25, Gattinara FC 24, Arona 22, Ivrea Calcio 21, Ornavassese 20, Alicese Orizzonti 18, Virtus VC 16, Ceversama BI 15, Piedimulera 13, Union Novara 11, Gravellona San Pietro 3.

Precedenti.
Campionato 2025-26: Quincitava-Casale 1909-0-3 (68’ Mullici, 84’ Simone, 88’ Canino)
Quincinetto Tavagnasco
Portieri: Gamerro Gabriele (05), Monetta Cristian (06), Chinea Lorenzo (08), Faccio Alessandro (04).
Difensori: De Stalis Federico (08), Franceschi Samuel (07), Bonel Simone (98), Ceresa Christian (97), Mattioli Alexis (04), Paris Fabio (00), Pinet Andrea (97), Scaglia Rat Luca (02), Scariano Jacopo (05), Scala Samuel (00), Cortinovis Mael (08).
Centrocampisti: Susbenso Jacopo (99), Conforti Davide (00), Giusti Matteo (05), Zoppo Martino (00), Brizzi Pietro (06).
Attaccanti: Bonaccorsi Matteo (04), Giglio Tos Matteo (02), Mosca Michele (05), Capussella Francesco (97), Balzarotti Stefano (06), Pititto Michele (97), Pramotton Mathieu (08).
All: Vernetti Marco.

