Casale Monf.to – Domenica primo giugno l’ASD Città di Casale disputerà la semifinale regionale dei play-off promozione. Un ottimo traguardo raggiunto dai nerostellati di mister Bellingeri, che di fatto sono tra le quattro migliori squadre del Piemonte. Gli ottavi hanno selezionato un team per girone e la formula mette ora di fronte ai casalesi, il miglior club del gruppo C.
Si tratta dell’US Moretta, squadra che si è classificata quarta in regulars season con 45 punti. Questo dato statistico concede ai casalesi il vantaggio del fattore campo (e del pareggio al 120’), per cui anche domenica prossima sarà il prato del “Palli” ad ospitare la semifinale dei play-off.
L’US Moretta, club cuneese di conclamata tradizione, ha eliminato agli ottavi la Saviglianese (in trasferta (1-2 al minuto 90 con rete di Negro, difensore classe 2005) e nei quarti il favoritissimo AC Pedona (0-1), naturalmente sempre fuori casa.
Nella stagione regolare i biancoverdi hanno vinto 13 volte, pareggiato in 6 occasioni e perduto in 11. Il dato che deve far riflette è quello del confronto tra girone di andata e di ritorno. Da gennaio 2025 il Moretta ha perso solo 4 volte e la porta (inviolata in 8 gare) è stata blindata in 6 partite. Una stagione in crescendo, dove il mercato invernale ha avuto un ruolo importante. Sono arrivati il portiere Tulino (classe 1984), ex Villafranca con una bella carriera in serie D con Asti, Cuneo e Chieri. I difensori Coppola (98), Negro (05) e Costa (98) dai campionati di Eccellenza con Saluzzo e Pro Eureka. Gli attaccanti Pastiu (2006) ex Carmagnola e Varvelli (1992) ex Pont Donnaz. Una punta di grande valore ed esperienza che ha militato in serie D con Pont Donnaz, Bra, Chieri e Cossato.
Il Moretta ha realizzato e subito 41 reti, mandando in gol 15 giocatori. Osella miglior marcatore a quota 7 (3 calci di rigore). Il club della presidentessa Vanda Sapino, annovera nel consiglio direttivo molti membri della famiglia. Aldo Sapino vice-presidente, Luca Sapino Direttore Generale, Paolo Sapino dirigente. Un’impronta genuina, sana ed allo stesso tempo esperta e credibile. Lo testimoniano i risultati raggiunti. In Promozione dal 2013 al 2017, in Eccellenza dal 2017 al 2024. L’US Moretta, retrocessa solo 12 mesi fa, è qui per ritornare subito nella massima serie regionale.
Nelle file nerostellate c’è un ex biancoverde: Alessandro Benna, nel team di mister Cellerino fino allo scorso mese di ottobre.
Nelle file nerostellate mancheranno Rodriguez per squalifica e Margaglio per infortunio.

US Moretta
Portieri: Tulino Arden (84), Cutrì Antonio (06), Vignolo Gabriele (01),
Difensori: Moroni Luca (04), Coppola Sebastiano (98), Costa Davide (98), Negro Riccardo (05), Drago Giuseppe (94), Ferrero Edoardo (04),
Centrocampisti: Brero Andrea (01), Campra Pietro (04), Carluccio Lorenzo (95), Sillah Kebba (96), Ciccone Samuel (04), Aloi Giosuè (05),
Attaccanti: Osella Alberto (95), Pastiu Marco (06), Gentile Riccardo (06), Blencio Samuele (06), Vergnano Alessandro (02), Varvelli Giancarlo (92),
All: Cellerino Ettore.
Play-off (semifinali): ASD Città di Casale-Moretta; Rivarolese-Fulgor Chiavazzese.
