Casale 1909-LB Trino-2-0 (5’ Boja, 39’ Visetti rig.)
Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.), Visetti, Boja (Rosso dal 16’s.t.), Favretto, Cavriani, Gega (Tamburello dal 24’s.t.), Ferraris (Hoxha dal 1’s.t.), Onano (Saouidi dal 41’s.t.), Spadaro, Hakorja (Laghrib dal 38’s.t.). A disp: Mangia, Bettin, Moncalvo, Rossetto. All: Maccarini-Giacinto.
LB Trino: Porta, Tedesco, Virga, Zeglio (Micillo dal 28’s.t.), Massano, Gaita (Cap.), De Serio (Grieco dal 40’s.t.), De Rosa (Raviglione A.dal 43’s.t.), Raviglione U. (Conti E. dal 1’s.t.), Onorato (Pisu dal 14’s.t.), Troplini. A disp: Cascardo, Corradino, Ballanca, D’Errico. All: Bessi.
Arbitro: Salku Mehmet (Casale M.to)
Primo tempo: Casale 1909-LB Trino-2-0
Corner: Casale 1909-LB Trino-7-5
Ammonizioni: Casale 1909-LB Trino-1-3 (Massano 28’p.t., Bessi 11’s.t., Rosso 25’s.t., Gaita 35’s.t.)
Espulsioni: Casale 1909-LB Trino-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-LB Trino-9-9 (6-3)


Casale M.to – Sul sintetico del “Bianchi” del rione Oltreponte, va in scena l’ennesima sfida tra le juniores di Casale 1909 e LB Trino. Nei tre precedenti ha sempre vinto la squadra ospite. Lupetti Bianchi in campo con: Porta, Tedesco, Virga, Zeglio, Massano, Gaita, De Serio, De Rosa, Umberto Raviglione, Onorato, Troplini. I padroni di casa devono rinunciare a Cerruti squalificato, ma possono contare su Matias Hoxha, ex centrocampista di Sale, Alessandria, ValeMado e Derthona. Mister Maccarini schiera Camillo tra i pali; Serangeli, Favretto, Cavriani, Visetti in difesa; Gega, Spadaro, Ferraris a centrocampo; Boja, Onano, Hakoja in attacco. Pubblico delle grandi occasioni, con massiccia presenza di tifosi ospiti. Come spesso è accaduto nella gare casalinghe, il Casale parte con il piede sull’acceleratore. Al 5’ l’occasione se la costruisce Boja e dal limite parte un tiro di destro che sorprende Porta: 1-0. Il ritmo crolla subito dopo il vantaggio dei padroni di casa. Il match a tratti è addirittura noiso. Tante interruzioni, con le squadre che badano maggiormente alla fase difensiva. Al 25’ De Serio dalla distanza prova a scuotere il Trino: pallone alto. Due minuti dopo è Troplini ad avere l’occasione giusta, ma l’ex nerostellato spreca da ottima posizione calciando alto sulla traversa di Camillo. Cartellino giallo per Massano e finalmente si rivede il Casale. Ferraris parte deciso verso la porta avversaria (35’), entra in area e di fronte al portiere serve un assist d’oro a Gega. Il numero 7 in scivolata, spedisce il pallone a lato. Al minuto 38 Hakorja calcia un angolo e Porta esce tra due avversari bloccando la sfera. Il direttore di gara fischia nel silenzio e nel generale stupore, assegnando al Casale il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta l’ex capitano del Trino, Andrea Visetti. Destro a spiazzare il portiere e 2-0 per i nerostellati. Prima del riposo Gaita su punizione conclude di poco sulla traversa.


Ad inizio ripresa Bessi sostituisce Umberto Raviglione con Emanuele Conti e mister Maccarini toglie Ferraris inserendo Hoxha. Il Trino approccia bene la ripresa. Punizione di Onorato alta di poco (3’) e svarione in area piccola di Conti (6’) che calcia a lato da due passi. Mister Bessi viene ammonito per proteste al minuto 11 e subito dopo finisce il match di Onorato e Boja. Al loro posto Pisu e Rosso. L’ex attaccante dell’Ivrea viene servito bene da Onano al 22’, ma la conclusione è rimpallata da un avversario. Hakorja al 23’ calcia una punizione in maniera perfetta, ma Porta è bravissimo nel togliere letteralmente il pallone dalla rete. Dal susseguente angolo, Spadaro gira al volo sfiorando il palo. Tamburello per Gega, Micillo per Zeglio. Nel mezzo, ammonizione recapitata a Rosso, anche questa per proteste. Hakorja ci riprova al 28’, ma anche questa volta il portiere del Trino vince il duello compiendo un autentico miracolo. Parata di Camillo su colpo di testa di Conti al 29’ e diagonale a lato di Gaita al 30’. L’occasione migliore degli ospiti giunge al 34’. Pisu salta Camillo e conclude a botta sicura. Cavriani, ben appostato sulla linea di porta, salva il risultato. Laghrib per Hakorja, Saouidi per Onano e punizione dal limite calciata da Laghrib, respinta dalla barriera. Nel finale il Trino impegna Camillo in un paio di occasioni e Cavriani di testa (49’) sfiora il punto del 3-0.


Rispetto alle precedenti gare in casa, questa è stata sicuramente la più avara di spettacolo, ritmo ed occasioni da gol. Tuttavia, l’importanza dei tre punti era tale che, unita al fatto che le due compagini si conoscevano a memoria, tutto passa in secondo piano. Le storie dei campionati di vertice, dicono che a volte si può essere meno belli, ma più concreti. Sabato prossimo, secondo match consecutivo in casa, contro i novaresi del Bulè Bellinzago.


Risultati 18^giornata: Baveno Stresa-Verbania-3-1 Briga-Fulgor Chiavazzese-1-4 Città di Cossato-Acc.Borgomanero-2-6 Casale 1909-LB Trino-2-0 US Alessandria-Union Novara-3-0 Gattinara-Ivrea Calcio-1-2 Bulè Bellinzago-Pol.Frugarolese-2-2.
Classifica: Baveno Stresa, Acc.Borgomanero 41, Casale 1909 37, US Alessandria 36, Ivrea 28, Città di Cossato 26, Fulgor Chiavazzese 25, Union Novara 24, Briga 23, LB Trino, Bulè Bellinzago 19, Gattinara 16, Verbania 14, Pol.Frugarolese 5.
Prossimo turno (28-02-2026): Verbania-Briga (2-2); Acc.Borgomanero-Baveno Stresa (3-4); Fulgor Chiavazzese-US Alessandria (3-4); Pol.Frugarolese-Città di Cossato (1-2); LB Trino-Ivrea Calcio (1-1); Union Novara-Gattinara (0-0); Casale 1909-Bulè Bellinzago (1-0).


