Casale Monf.to – Il mese di febbraio inizia con il match tra Casale 1909-USD Ornavassese e con una iniziativa lanciata dalla società nerostellata. A partire da domenica prossima, presso il botteghino dello stadio “Natale Palli”, sarà possibile sottoscrivere un mini-abbonamento per le restanti gare dei ragazzi di mister Bellingeri tra le mura amiche. Sei partite al costo di 25 euro. Ricordiamo che la tessera si può acquistare solo ed esclusivamente allo stadio di via Bruno Buozzi.

Detto questo, occupiamoci dei prossimi avversari di Miglietta e compagni. L’USD Ornavassese di mister Adolfo Fusè, occupa l’undicesimo posto della classifica con 21 punti e con un vantaggio che la pone ancora in buona posizione rispetto a coloro che lottano per evitare i play-out. Diciamo che fino ad ora i bianconeri si sono ben disimpegnati, ottenendo buonissimi risultati, soprattutto in casa (5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte). Globalmente i successi sono stati sei, tre i pareggi e nove le sconfitte; 23 gol realizzati e 27 subiti. I capocannonieri della squadra sono Beltrami e Modesti con 4 gol ciascuno. In trasferta l’Ornavassese ha vinto in una sola occasione, ma lo ha fatto con un roboante 5-0 a domicilio del Banchette Colleretto, team che alle porte di Ivrea ha costretto al 2-2 i nerostellati. 

Della gara di andata, vinta per una rete a zero, ricordiamo quattro cose in particolare. Si giocò sul neutro di Verbania. Ci fu il debutto di Davide Spriano. Nella ripresa fu annullato per fuorigioco il gol del pareggio all’Ornavassese. La rete della vittoria (di Simone su assist di Vergnasco) rimane una delle più belle e spettacolari di questa stagione.

Il Casale dominò il primo tempo e soffrì oltre il dovuto nella ripresa, con mister Bellingeri squalificato e subissato da fischi e quant’altro dal pubblico della tribuna. Insomma, non proprio un pomeriggio tranquillo, ma i campionati si vincono anche uscendo indenni da 90 minuti come quelli. Rispetto all’andata, nell’Ornavassese non ci saranno Garoni e Cimenti (ceduti a dicembre). In “rosa il giovane attaccante 2009 Dolif ed il portiere classe 2007 De Giovannini, prelevato dal Gravellona San Pietro. Il girone di ritorno dei ragazzi di mister Fusè (per lui un ritorno al Palli dopo l’esperienza con l’Omegna) è iniziato con due pareggi e una sconfitta. Uno a uno ad Ivrea e 2-2 in casa con il Ceversama, prima del 2-4 di Quincinetto. La vittoria manca dallo scorso 23 novembre (4-0 sul Gravellona San Pietro); nel mezzo, tre pareggi e quattro sconfitte. Nella giornata di JuveDomo-Ivrea e Varallo-Quincitava, quella di domenica prossima potrebbe essere l’occasione per dare un’altra spallata al girone A di Promozione. 

Prossimo turno (01-02-2026): Virtus VC-Ceversama BI (2-1); Gattinara FC-Gravellona S.Pietro (1-1); JuveDomo-Ivrea Calcio (1-0); Banchette Colleretto-Alicese Orizzonti (3-2); Casale 1909-Ornavassese (1-0); LB Trino-Piedimulera (1-0); Dufour Varallo-Quincitava (2-2); Arona Calcio-Union Novara (2-0).

Classifica: Casale 1909 48, JuveDomo 38, Dufour Varallo 35, Quincitava 33, Ivrea Calcio 27, Arona Calcio, Banchette Colleretto 26, LB Trino, Gattinara FC 25, Alicese Orizzonti 24, Ornavassese 21, Virtus VC 19, Union Novara 18, Ceversama BI 16, Piedimulera 13, Gravellona San Pietro 4. 

Ornavassese.

Portieri: Tavano Andrea (06), Garoni Riccardo (04), De Giovannini Elia (07).

Difensori: Elca Roberto (98), Apolloni Luca (95), Cimenti Samuele (04), Stagni Niccolò (08), Masoero Mattia (04), Rolando Fabio (07).

Centrocampisti: Uttini Matteo (07), Antiglio Pietro (00), Tagliaferri Riccardo (06), Gagliardi Giacomo (04), Garoni Alessandro (04), Fodrini Simone (02), Beltrami Sebastiano (05), Viscomi Carlo Alberto (94), Boschetti Alessandro (07), Clausi Antonio (98), Ferramosca Andrea (05), Dolif Mattia (09).

Attaccanti: Piana Federico (03), Modesti Luca (03).

All: Fusè Adolfo. 

Precedenti.

Campionato 2025-26: Ornavassese-Casale 1909-0-1 (13’ Simone)

TRASFERTA A VERBANIA
SETTORE GIOVANILE