Pol.Frugarolese-Casale 1909-1-4 (44’ Moro, 48’ Gega rig., 55’ aut. Pro Casale, 58’ Cerruti, 73’ Onano)

Pol.Frugarolese: Valdata, Arezzoli, Croitoru, Boccassi (Cap.), Gklka, Moro, Del Prete, Maniscalco, Tartara, Hilal, Martorelli. A disp: Albanese, Bianchi, Masi, Zecchino, Corrado, Amatrudi, Giordano, Ferrari, Nicola. All: Siri.

Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.) (Mezzano dal 38’s.t.), Visetti, Cerruti, Favretto (Bettin dal 1’s.t.), Cavriani, Gega (Rosso dal 10’s.t.), Ferraris, Boja (Onano dal 10’s.t.), Spadaro (Tamburello dal 25’s.t.), Hakorja. A disp: Mangia, Laghrib, Saouidi. All: Maccarini-Giacinto.

Arbitro: Amato Giovanni (Nichelino)

Primo tempo: Pol.Frugarolese-Casale 1909-1-0

Ammonizioni: Pol.Frugarolese-Casale 1909-0-2 (Cerruti, Tamburello)

Espulsioni: Pol.Frugarolese-Casale 1909-0-0

Mandrogne (AL) – La juniores nerostellata, dopo aver fermato la capolista Borgomanero, scende in campo al “Comunale” di Mandrogne per confermare il terzo gradino del podio. Impresa non semplice, perché si tratta di un derby, da giocare contro un team in salute che recentemente ha costretto al pareggio Borgomanero e Trino. Ospiti in campo con il classico 4-3-3. Gega, Boja, Hakorja a formare il trio d’attacco; Cerruti, Spadaro, Ferraris a centrocampo; Serangeli, Favretto, Cavriani e Visetti a protezione di Matteo Camillo. La Frugarolese oppone la seguente formazione: Valdata, Arezzoli, Croitoru, Boccassi, Gklka, Moro, Del Prete, Maniscalco, Tartara, Hilal, Martorelli. Come accade da un po’ di tempo a questa parte, il Casale parte a spron battuto. Boja ha sul piede una bella occasione per far male immediatamente agli avversari, ma si fa ipnotizzare da Valdata. Il campo pesante non permette di fraseggiare e la Frugarolese si affida a lanci lunghi saltando il centrocampo. Dalle parti di Camillo le occasioni propizie arrivano per due volte, ma lo zero a zero rimane intonso. Alla mezz’ora gli ospiti vanno vicini al gol con Boja, ma sono i padroni di casa a piazzare la zampata vincente. Siamo al tramonto del primo tempo e da una punizione dalla destra, il pallone rimane in area nerostellata. La mischia è risolta da Moro e si va negli spogliatoi con la Fruga in vantaggio per uno a zero. La determinazione con cui il Casale affronta la ripresa, è da applausi. Passano tre minuti e il direttore di gara punisce una trattenuta in area con la massima punizione. Dal dischetto Gega non lascia scampo a Valdata: 1-1. Con il passare dei minuti la formazione di Maccarini si impadronisce del match con grande autorità. Poco importa se la rete del sorpasso giunge su autorete (spiovente dalla destra deviato malamente di testa). Il tris a stretto giro di posta (13’) con un’azione uno contro uno di Cerruti in area di rigore. Bolide imparabile per il 3-1 casalese. Nel frattempo sono entrati Bettin, Rosso, Onano e Tamburello. Al minuto 28 il pubblico applaude la perla di giornata. Onano riceve palla al limite dell’area, spalle alla porta. Con un controllo alza la sfera e con una rovesciata indirizza la stessa all’incrocio dei pali. E’ il definitivo 4-1 con cui i nerostellati si aggiudicano il match. Mezzano per Serangeli al 38’, dopodichè è solo accademia in attesa del triplice fischio. Sabato prossimo sarà in programma la sfida con i LB Trino, prima di due gare consecutive da disputare al “Bianchi”. 

Risultati 17^giornata: Fulgor Chiavazzese-Baveno Stresa-0-3 Verbania-Città di Cossato-1-4 Union Novara-Briga-5-2 LB Trino-Gattinara-3-0 Ivrea Calcio-US Alessandria-1-4 Acc.Borgomanero-Bulè Bellinzago-5-0 Pol. Frugarolese-Casale 1909-1-4.

Classifica: Acc.Borgomanero, Baveno Stresa 38, Casale 1909 34, US Alessandria 33, Città di Cossato 26, Ivrea 25, Union Novara 24, Briga 23, Fulgor Chiavazzese 22, LB Trino 19, Bulè Bellinzago 18, Gattinara 16, Verbania 14, Pol.Frugarolese 4.

Prossimo turno (21-02-2026): Baveno Stresa-Verbania (1-0); Briga-Fulgor Chiavazzese (1-4); Città di Cossato-Acc.Borgomanero (0-3); Casale 1909-LB Trino (3-1); US Alessandria-Union Novara (2-2); Gattinara-Ivrea Calcio (1-2); Bulè Bellinzago-Pol.Frugarolese (2-2).

ENERGICA SHOT