Casale 1909-Ivrea Calcio-3-0 (33’, 39’ e 47’ Vergnasco)
Casale 1909: Pinato, Mudaro, De Faveri (Ferraris dal 36’s.t.), Mazzucco (Cap.), Canino, Miceli (Beatrice dal 8’s.t.), Simone (Zaffiro dal 20’s.t.), Spriano, Vergnasco (Canutro dal 18’s.t.), Mullici, Kolaj (Miglietta dal 12’s.t.). A disp: Camillo, Davin, Corona, Bullano. All: Bellingeri-Spinoglio.
Ivrea Calcio: D’Auria, Scala (Cap.), Gallone, Celano, Cabras (Milani dal 38’s.t.), De Masi, Grandini (Turola dal 6’s.t.), Celoria (Messina dal 41’s.t.), Bianco, Dotelli (Sponzilli dal 38’s.t.), Peradotto (Ceresero dal 6’s.t.). A disp: Colliard, Odello, Tornello, D’Agostino. All: Lombardi.
Arbitro: Tripaldi Michele (Cuneo)
Assistenti: Gatti Andrea, Nespolo Andrea (Alessandria)
Primo tempo: Casale 1909-Ivrea Calcio-2-0
Corner: Casale 1909-Ivrea Calcio-4-4
Ammonizioni: Casale 1909-Ivrea Calcio-1-4 (Celano 10’p.t., Miceli 41’p.t., Grandini 5’s.t., Celoria 12’s.t., Ceresero 14’s.t.)
Espulsioni: Casale 1909-Ivrea Calcio-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Ivrea Calcio-6-5 (5-2)


Casale M.to – La tredicesima giornata del girone di andata, propone l’interessante sfida tra il Casale 1909 e l’Ivrea Calcio. Gli arancioni, partiti con giuste ambizioni di alta classifica, sono in netta ripresa dopo un avvio balbettante. Mister Lombardo si schiera con: D’Auria, Scala, Gallone, Celano, Cabras, De Masi, Grandini, Celoria, Bianco, Dotelli, Peradotto. Il team di casa, reduce dalla scoppiettante vittoria di Trino, deve fare a meno di Rainero squalificato e propone Pinato in porta; De Faveri, Canino, Mazzucco, Mudaro in difesa; Spriano, Miceli, Kolaj a centrocampo; Mullici e Simone ad agire alle spalle di Vergnasco. La partita si gioca per ,lo più in mezzo al campo e stenta a decollare nonostante il metro arbitrale più “permissivo” del solito. La prima “emozione” però la da il fischietto cuneese, che al 10’ ammonisce Celano per un fallo su Vergnasco. Al 18’ un angolo calciato da Simone viene trasformato in assist da Canino. Il secondo colpo di testa (di Mudaro) è vincente, ma il gioco è fermo perché il signor Tripaldi ha ravvisato un fallo dell’ex difensore del Bellinzago. Il Casale fa possesso, ma per pungere deve accelerare ed al 30’ ecco la prima azione degna di nota. Traversone di Mullici e colpo di tacco di Vergnasco deviato in angolo dal portiere. Dalla bandierina ancora Simone e questa volta D’Auria per poco non viene colpito dal fuoco amico. Celano, nel tentativo di liberare, sfiora l’autorete. Il gol che sblocca il match arriva al 33’. Azione di Mullici che arriva sul fondo e serve Simone. A metà tra un tiro, un assist ed un rimpallo, la sfera arriva a Vergnasco che di esterno destro supera D’Auria. Come spesso è accaduto nelle partite in casa, i nerostellati piazzano un 1-2 micidiale che indirizza la contesa. E’ il 39’ quando Simone entra in area e conclude verso la porta; un difensore allontana, ma nei paraggi c’è un Vergnasco che oggi non perdona: 2-0. Giallo per Miceli al 41’ e sortita dell’Ivrea al 45’, con Bianco che arriva in ritardo su un traversone proveniente dalla fascia destra.


Nel giro di 15 minuti la capolista ha messo in chiaro le cose e bastano 120 secondi della ripresa per mettere il lucchetto sui tre punti. Fuga di Mullici sulla sinistra e cross arretrato per Vergnasco che apre il piattone destro e fa 3-0. Da qui in poi il match è in controllo ed il ritmo fatalmente cala. Beatrice per Miceli al minuto 8. Due ingressi anche per gli arancioni: Ceresero e Turola. Miglietta per Kolaj al 12’ e punizione di Mullici che termina non lontana dal palo al 13’. Vergnasco esce tra gli applausi (e con il pallone) al 18’. Al suo posto Canuto. Il quarto cambio al 20’, con Zaffiro a rilevare Simone. L’Ivrea non ci sta a fare da comparsa e al 19’ Pinato blocca un destro di Bianco scoccato dalla media distanza. Il Casale oramai punta sulle ripartenze. Mullici fa tutto da solo al 23’, ma un difensore gli chiude la strada sul più bello. Il pallone resta nei paraggi e Canuto in rovesciata è fermato in calcio d’angolo. Dotelli al 27’ impegna severamente Pinato, che risponde alla grande deviando in corner. Capitan Scala lascia partire un traversone dalla destra che non viene toccato da nessuno. La palla esce lasciando qualche brivido alla difesa di casa. Al 36’ De Faveri deve lasciare il campo per infortunio. Entra Ferraris e Miglietta viene dirottato sulla linea difensiva. Nei minuti finali Ceresero sfiora per due volte il gol. Al 42’ da fuori area calcia a fil di palo ed al 45’ (su palla persa in uscita da Mazzucco) grazia Pinato rimasto fatalmente a metà strada. Vincere questa partita non è stato semplice. Per il valore dell’Ivrea e per una statistica che giornata dopo giornata, gioca “contro” i nerostellati appoggiandosi alla Legge di Murphy. La JuveDomo non molla (1-0 su rigore ad Arona) ed il duello prosegue. Prossima fermata: Banchette d’Ivrea (ultima trasferta dell’anno solare 2025).


Risultati 13^giornata: Gravellona S.Pietro-Dufour Varallo-0-3 Union Novara-Ornavassese-1-1 Gattinara-Virtus VC-3-3 Arona Calcio-JuveDomo-0-1 Banchette Colleretto-LB Trino-3-1 Casale 1909-Ivrea Calcio-3-0 Piedimulera-Ceversama BI-0-2 Alicese Orizzonti-Quincinetto-0-1.
Classifica: Casale 1909 35, JuveDomo 31, Dufour Varallo 27, Quincitava 24, LB Trino, Banchette Colleretto 21, Gattinara 20, Ornavassese 19, Ivrea Calcio 17, Arona 16, Alicese Orizzonti 13, Ceversama BI 12, Virtus VC 11, Piedimulera 10, Union Novara 9, Gravellona San Pietro 3.
Prossimo turno (07-12-2025): Virtus VC-Gravellona S.Pietro; Dufour Varallo-Union Novara; JuveDomo-Gattinara; LB Trino-Arona Calcio; Banchette Colleretto-Casale 1909; Ceversama BI-Ivrea Calcio; Ornavassese-Alicese Orizzonti; Quincinetto-Piedimulera.


