CAMPIONATO REGIONALE U14

8^GIORNATA: L’ENNESIMO DERBY VINTO

Casale 1909-US Alessandria-3-2 (Zanchetta 15’p.t., Lupano 15’s.t., Zanchetta 21’s.t., Martinati 32’ e 39’ (rig.) s.t.)

Casale 1909: Dogliotti, Demartini, Francescon, Alessio, Piano (Cap.), Ciliberto, Lupano, Giuffrida, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. A disp: Bonassi, Dal Pos, Gioanola, Pirrone, Drainekh, Sina, Giannitti, Hoxha, Sturgess. All: Carachino-Correzzola. 

US Alessandria: De Marco, Pinazzi, Bonanno, Idrissi, Conca, Colombara, Cerini, Arcolite, Varaldo, Romani, Scabba. A disp: Prevignano, Boci, Battiloro, Bushi, Lago, Grimaldi, Martinati, Rota. All: Gotta. 

Arbitro: Rondinella Gianluca (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-US Alessandria-1-0

Casale M.to – Nemmeno il tempo per “digerire il panettone”! Il calendario offre ai tifosi nerostellati, il derby di under 14 tra Casale ed Alessandria. E’ la terza volta che le due formazioni in causa si trovano l’una davanti all’altra. Il bilancio è in perfetta parità. Classifica corta, con tre punti a dividere nerostellati e grigioneri. Mister Carachino si affida a: Dogliotti, Demartini, Francescon, Alessio, Piano, Ciliberto, Lupano, Giuffrida, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. I grigi replicano con: De Marco, Pinazzi, Bonanno, Idrissi, Conca, Colombara, Cerini, Arcolite, Varaldo, Romani, Scabba. La qualità dei padroni di casa emerge dopo pochi minuti. Squadra aggressiva, corta, che sorprende gli avversari vincendo tutti i duelli uno contro uno. Il derby lo sblocca Zanchetta al 15’ e si va al riposo così, nonostante i tentativi (ripetuti) dei padroni di casa. La supremazia casalese si concretizza nella ripresa. Lupano e Zanchetta fissano il punteggio sul 3-0. L’Alessandria con Martinati accorcia le distanze al 32’ e il Casale (inspiegabilmente) si abbassa, concedendo ai grigi i minuti finali. Rigore per gli ospiti allo scadere, ma non c’è più tempo e i tre punti vanno (meritatamente) al Casale 1909. “Risultato bugliardo – commenta mister Carachino – che non rende giustizia alla mia squadra. Oggi i ragazzi hanno interpretato alla grande un match che sentivano parecchio e che aspettavano dal derby perso in casa nel pre-regionale. Il secondo posto? E’ un bel risultato e ci rende orgogliosi, ma siamo solo all’inizio e c’è ancora tanta strada da fare”. Domenica prossima (ore 15.00) trasferta ad Asti per affrontare i galletti biancorossi. 

Risultati 8^giornata: Acqui FC-PSG-1-2 Derthona FBC-Asti Calcio-0-3 CBS-San Giacomo Chieri-7-0 Cenisia-Sisport-3-1 Casale 1909-US Alessandria-3-2 SCA Asti-Cit Turin-3-2 Capriatese-Spazio Talent Soccer-2-3.

Classifica: CBS 24, Sisport, Casale 1909 16, Derthona FBC, PSG 15, Spazio Talent Soccer 14, Cenisia 13, Capriatese, SCA Asti 12, US Alessandria, Asti Calcio 10, Cit Turin 5, San Giacomo Chieri 3, Acqui FC 0.

Prossimo turno (18-01-2026): Asti Calcio-Casale 1909; Cit Turin-Capriatese; PSG-CBS; San Giacomo Chieri-Derthona FBC; Sisport-SCA Asti; Spazio Talent Soccer-Acqui FC; US Alessandria-Cenisia.

CAMPIONATO REGIONALE U15

15^GIORNATA: SUCCESSO IN TRASFERTA PER L’UNDER 15

PSG SSDARL-Casale 1909-1-2 (3’ Serradori, 22’ Babuin rig., 33’ Lepuri)

PSG SSDARL: Morra, Luison S., Malfa, Viecca, Babuin, Trevisan, Pignocchino, Gai, Roccavilla, Lusardi, Serafini. A disp: Abbà, Franzi, Nissen, Perga, Borra, Ribaudo, Di Iorio, Luison M. All: Di Nuovo. 

Casale 1909: Brusa, Serradori, Zemide, Trombin, Faraco, Berberi, Bianchi, Bessone, Lepuri, Polato (Cap,), Gentile. A disp: Colucci, Cattaneo, Lamanno, Robotti, Piai, Makhlouf, Bertola. All: Roci-Repossi.

Arbitro: Pili Mattia (Nichelino)

Primo tempo: PSG SSDARL-Casale 1909-1-2

Corner: PSG SSDARL-Casale 1909-3-9

Ammonizioni: PSG SSDARL-Casale 1909-0-2 (Trombin, Lamanno)

Espulsioni: PSG SSDARL-Casale 1909-0-0

Riva Presso Chieri – Tenuto conto di ciò che è successo nelle ultime trasferte con SCA Asti e Chieri, il match di Riva con il PSG SSDARL è da prendere con le dovute precauzioni. Dimenticare il risultato dell’andata (4-0) e concentrarsi il più possibile contro un avversario che arriva da 5 risultati utili consecutivi. Mister Roci propone la seguente formazione: Brusa, Serradori, Zemide, Trombin, Faraco, Berberi, Bianchi, Bessone, Lepuri, Polato, Gentile. Il PSG risponde con Morra, Simone Luison, Malfa, Viecca, Babuin, Trevisan, Pignocchino, Gai, Roccavilla, Lusardi, Serafini. Non poteva esserci approccio migliore per i casalesi. Tre minuti e Serradori la sblocca concludendo una bella azione manovrata. I padroni di casa non ci stanno e al 22’ conquistano un calcio di rigore. Babuin trasforma per la ritrovata parità. E’ un PSG molto diverso rispetto a quello visto al “Bianchi”, ma anche i nerostellati sono cresciuti e Lepuri al tramonto del primo tempo, li riporta avanti nel punteggio. Ripresa combattuta, con occasioni per entrambe le contendenti. Alla fine il Casale porta a casa tre punti che vogliono dire aggancio al secondo posto in classifica. Alla vigilia di due match da disputare consecutivamente in casa, non è una brutta notizia. Domenica prossima al “Bianchi”, andrà in scena un vero e proprio scontro diretto per le posizioni di alta classifica. Un test da non sbagliare contro la Capriatese, squadra rivelazione di questo torneo regionale. 

Risultati 15^giornata: PSG-Casale 1909-1-2 CBS Scuola Calcio-Asti Calcio-3-0 S.Domenico Savio-Capriatese-2-3 Derthona-Pol.Garino-4-1 Chieri-S.Giorgio TO-6-3 Acqui-US Alessandria-1-1 SCA Asti-Vinovo Sport-0-1.

Classifica: CBS 40, Asti Calcio, Casale 1909 32, Capriatese 31, Pol.Garino 23, Vinovo Sport 22, SCA Asti 20, US Alessandria 19, PSG, Chieri 17, Acqui FC 15, Derthona FBC 12, San Domenico Savio 11, San Giorgio TO 5.

Prossimo turno (18-01-2026): Casale 1909-Capriatese (0-0); Asti Calcio-Derthona (4-2); S.Giorgio TO-CBS Scuola Calcio (0-6); S.Domenico Savio-SCA Asti (0-1); Pol.Garino-PSG (4-1); US Alessandria-Chieri (3-2); Vinovo Sport-Acqui (1-3).

CAMPIONATO REGIONALE U16

15^GIORNATA: “O SI VINCE, O SI IMPARA”

Casale 1909-Baveno Stresa-1-4 (6’ Bonetti, 16’ Toku, 23’ Musso, 48’ Peniku, 80’+4’ Nocera)

Casale 1909: Scagliola, Scalvenzi, Peniku, Mezgouri, Di Leo (Cap.), Vaccario (Giannitti dal 36’s.t.), Oioli (Ballarin dal 39’s.t.), Rugiero (Zunino dal 28’s.t.), Cako (Troielli dal 33’s.t.), Zanchetta, Catalano. A disp: Gioanola, Mangiafico, Dottorati, Zerbinati, Guarnero. All: Cazzolla.

Baveno Stresa: Farina, Musso, Iori, Damiani, Zanini, Bruschetta, Maffioli, Marchionini (Cap.) (Varalli dal 45’s.t.), Toku (Nocera dal 22’s.t.), Bonetti, Bona (Maxim dal 33’s.t.). A disp: Travaini, Cattaneo, Vada, Krymarda. All: Portalupi. 

Arbitro: Di Liberti Riccardo (Casale Monf.to)

Primo tempo: Casale 1909-Baveno Stresa-0-3

Corner: Casale 1909-Baveno Stresa-6-4

Ammonizioni: Casale 1909-Baveno Stresa-1-1 (Bona 24’s.t., Scalvenzi 37’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Baveno Stresa-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Baveno Stresa-2-12 (1-9)

Casale M.to – Il “Bianchi” alza il sipario sulle partite dei campionati regionali e lo fa proponendo la sfida di under 16 tra Casale 1909 e Baveno Stresa. Non poteva esserci avversario più prestigioso, visto che si tratta della capolista (imbattuta) del girone A. Solo 5 reti subite nelle precedenti 14 partite. Mister Cazzolla sa perfettamente che oggi conta la prestazione e che, (dopo Biellese e Baveno Stresa), arriveranno gare maggiormente alla portata. Tuttavia, si sa che il calcio non è una scienza esatta e dopo la sosta può succedere di tutto. Casale in campo con: Scagliola, Scalvenzi, Peniku, Mezgouri, Di Leo, Vaccario, Oioli, Rugiero, Cako, Zanchetta, Catalano. Tra gli indisponibili Degiovanni, Luparia ed il neo-acquisto Alfano. Debutto in campionato per Nikolas Cako. Il Baveno Stresa replica con: Farina, Musso, Iori, Damiani, Zanini, Bruschetta, Maffioli, Marchionini, Toku, Bonetti, Bona. Il primo tempo è a senso unico. Non ci sentiamo di addossare colpe particolari ai ragazzi di casa, perché le differenze con il Baveno Stresa sono davvero tante. Fisicità, tecnica e soprattutto una consapevolezza dei propri mezzi, figlia di un campionato da imbattuti. Rimanere in situazioni di due contro due in difesa e risolvere i duelli con iniziative personali, la dice lunga sulle capacità psicofisiche dei ragazzi di mister Portalupi. A testa alta, sempre in anticipo, per una prima frazione letteralmente dominata senza correre rischi. Sei tiri a zero e tutti nello specchio. Bastano sei minuti per sbloccare la partita. Bona mete il turbo sulla sinistra e il suo traversone basso non è trattenuto da Scagliola. Il più lesto, di gamba e di pensiero, è Bonetti: 0-1. Il portiere di casa si riscatta al minuto 11 chiudendo lo specchio in uscita sullo stesso Bonetti. Ancora una respinta di Scagliola che al 15’ nega il gol a Bona. Il numero uno nerostellato non può nulla sulla mischia che si accende in area al 16’. Un batti e ribatti risolto da Toku per il raddoppio ospite. Non c’è tempo nemmeno per accusare il colpo. La condizione mentale della capolista è fotografata benissimo dalla rete del tre a zero. Musso riceve sulla destra, a 35 metri dalla porta. Alza lo sguardo, mette la porta nel mirino e lascia partire un esterno destro che unisce potenza, bellezza e precisione. La sfera si spegne nel “sette” alla destra di Scagliola. L’estremo difensore della Selezione under 15, evita il poker al 39’ deviando un missile di Iori. 

Al rientro dagli spogliatoi il Baveno entra in modalità controllo, concede più spazi e soprattutto pressa di meno. Dopo una buona occasione fallita da Toku (1’) ed un tiro al volo di Zanini che sorvola la traversa (7’), il Casale realizzala rete della bandiera. Peniku, direttamente da calcio d’angolo, sorprende tutti meritando il giusto applauso. La scossa sortisce un buon effetto sul team nerostellato. Al 14’ angolo di Peniku e colpo di testa di Scalvenzi di poco a lato. Destro a giro di Bometti al minuto 21 con pallone che sfiora il palo e parata centrale di Scagliola su Zanini al 31’. Nel Casale entrano Zunino, Troielli, Giannitti e Ballarin. Escono Rugiero, Cako, Oioli e Vaccario. Questi ultimi due, per dinamismo e coraggio, sono stati tra i migliori nel team di casa. Nel quarto dei cinque minuti di recupero concessi, l’angolo del Baveno è deviato di testa da Nocera per il definitivo 1-4. Appena prima del triplice fischio, parata eccezionale di Scagliola che, su conclusione di Bonetti, toglie il pallone dalla rete. Sabato prossimo, prima di due trasferte consecutive per i ragazzi di mister Cazzolla, che affronteranno in sequenza Bulè Bellinzago e Cameri Calcio (tutto in una manciata di chilometri). Una situazione molto diversa rispetto a quella del girone di andata. Il Casale preso a schiaffoni nelle prime due uscite, ha lasciato il posto ad una squadra che si è conquistata le proprie certezze. Consapevoli che, dopo il secondo tempo di oggi, tutto è possibile, l’orizzonte può davvero tingersi di nerostellato per l’under 16. 

Risultati 15^giornata: Casale 1909-Baveno Stresa-1-4 Fulgor Chiavazzese-Biellese-1-2 Bulè Bellinzago-Cameri-1-0 Vogogna-Diavoletti VC-2-5 Ivrea Calcio-Gozzano-1-6 Verbania-JuveDomo-0-0 Novaromentin-Union Novara-ND. 

Classifica: Baveno Stresa 43, Biellese 38, Fulgor Chiavazzese 31, Diavoletti VC 28, Bulè Bellinzago 27, Casale 1909, Ivrea Calcio 23, Gozzano 21, Union Novara*, Verbania 12, Cameri, JuveDomo 11, Novaromentin* 9, Vogogna 3.

*una gara in meno.

Prossimo turno (17-01-2026): Baveno Stresa-Fulgor Chiavazzese (1-0); Diavoletti VC-Cameri (2-0); Bulè Bellinzago-Casale 1909 (1-1); JuveDomo-Vogogna (2-1); Gozzano-Verbania (0-3); Union Novara-Ivrea Calcio (1-2); Biellese-Novaromentin (6-1). 

CAMPIONATO REGIONALE U17

15^GIORNATA: PIU’ FORTI DELL’EMERGENZA

Casale 1909-Fulvius Valenza-3-1 (21’ Crescenzio rig., 44’ Badolato, 69’ Rizzetto, 90’+5’ Casubolo)

Casale 1909: Pizzulli, De Biasi, Iacobellis, Balcescu, Ronco (Catalano dal 33’s.t.), Siciliano (Patrucco G. dal 18’s.t.), Rizzi (Cap.),, Stocco (Zanchetta dal 12’s.t.), Casubolo, Crescenzio (Ghait dal 49’s.t.), Badolato (Di Leo dal 26’s.t.). A disp: Patrucco P., Di Leo, Patruggo G., Zanchetta, Rugiero, Ghait, Catalano, Zunino. All: Nardiello-Massola.

Fulvius Valenza: Zucchelli, Migliano, Svartling (De Grandi dal 1’s.t.), Sorisio, Prearo, Debenedetti, Ruffoni (Rizzetto dal 5’s.t.), Carletti (Cap.) (Guasco dal 14’s.t.), Boccaccio, Cavalli, Cicalini. A disp: Settegrana, De Grandi, Rizzetto, Guasco, Bingo. All: Squarise.

Arbitro: Dell’Agnese Matteo (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-Fulvius Valenza-2-0

Corner: Casale 1909-Fulvius Valenza-4-4

Ammonizioni: Casale 1909-Fulvius Valenza-2-2 (Prearo 20’p.t., Siciliano 7’p.t., De Biasi 21’s.t., Boccaccio 27’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Fulvius Valenza-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Fulvius Valenza-10-9 (4-5)

Casale M.to – Solitamente, per un allenatore è complicato preparare la partita che arriva dopo una sosta così lunga. Per mister Nardiello questa volta non è stato un problema, perché il calendario ha messo sul piatto il derby con la Fulvius Valenza. C’è una sconfitta da riscattare (0-1) anche in virtù di una serie di decisioni arbitrali sfortunate nei confronti dei nerostellati. Padroni di casa in campo con: Pizzulli, De Biasi, Iacobellis, Balcescu, Ronco, Siciliano, Rizzi (Cap.),, Stocco, Casubolo, Crescenzio, Badolato. Gli ospiti hanno risposto con: Zucchelli, Migliano, Svartling, Sorisio, Prearo, Debenedetti, Ruffoni, Carletti, Boccaccio, Cavalli, Cicalini. Non passa nemmeno un minuto e Pizzulli strappa il primo grande applauso della sua partita, deviando in angolo una pericolosa conclusione in diagonale. La risposta casalese è affidata alle scorribande di Iacobellis sulla sinistra. Assist per Casubolo al minuto 11 e palla a lato di poco. La Fulvius ci riprova al 19’ ma trova ancora un Pizzulli strepitoso a negare la gioia del gol. La svolta al 20’, quando Prearo stende in area Crescenzio: rigore. Dal dischetto, lo stesso numero 10 non sbaglia: 1-0. I “neri” potrebbero raddoppiare al 25’, ma Zucchelli è bravo a chiudere lo specchio a Casubolo, servito ancora da Iacobellis. Diagonale a lato del numero 9 nerostellato al 28’ e sinistro a giro molto insidioso di Cicalini, corretto in angolo da Pizzulli in versione saracinesca. Angolo di Crescenzio al 42’ e colpo di testa di De Biasi: la sfera accarezza il palo ed esce. Il 2-0 è rimandato al 44’. Casubolo si libera sulla sinistra e mette in mezzo per Badolato, che brucia tutti in anticipo sul primo palo. Conclusione alta di Stocco al 46’ e tutti negli spogliatoi per il meritato riposo. Eh si, perché le due squadre hanno giocato a ritmi molto elevati. De Grandi e Rizzetto in campo nella ripresa. Ammonizione per Siciliano e cambio tra Stocco e Zanchetta al 12’. Badolato dal limite sfiora il palo al 13’. La Fulvius accelera ulteriormente e il Casale deve soffrire. Boccaccio è pericoloso al 16’ e Rizzetto colpisce il palo al 23’. Nel mezzo si infortuna Siciliano e viene sostituito da Gabriele Patrucco. Il gol degli ospiti è nell’aria e lo realizza Rizzetto (assist di Boccaccio) sull’uscita di Pizzulli (24’). Di Leo per Badolato, Catalano per Ronco. Colpo di testa di Boccaccio a lato al minuto 33. Ripartenza sulla fascia sinistra del Casale al 37’. Il traversone di Crescenzio è preciso per Catalano, ma il classe 2010 è chiuso in angolo proprio sul più bello. L’occasionissima per il 2-2 della Fulvius giunge al 42’. Rizzetto non è fortunato perché il pallone sibila accanto al palo. Gli ospiti si sbilanciano e i padroni di casa sono pericolosi in contropiede. Al 47’ Crescenzio pennella per Iacobellis che spara alto da buona posizione. Al 48’ Casubolo è anticipato da Zucchelli, ma al 50’ il 3-1 è cosa fatta. Triangolo in verticale tra Casubolo e Rizzi. Il numero 9 deposita alle spalle del portiere valenzano. Con questi tre punti il Casale allunga in classifica, arrivando a meno due dal terzo posto, occupato dall’Accademia Borgomanero. Ora, il campionato under 17, propone ai casalesi due partite da giocare in trasferta. Juventus Domo e Borgosesia, con la prima in programma domenica ventura in casa dei granata. 

Risultati 15^giornata: Novaromentin-Acc.Borgomanero-1-0 US Alessandria-Acqui-3-1 Arona-Baveno Stresa-0-4 JuveDomo-Borgosesia-ND Gozzano-Bulè Bellinzago-1-0 Novese-Derthona-1-3 Casale 1909-Fulvius-3-1.

Classifica: Baveno Stresa, Gozzano 34, Acc.Borgomanero 28, Alessandria, Casale 1909 26, Borgosesia* 22, Fulvius, Derthona 21, Bulè Bellinzago 19, Acqui FC 18, JuveDomo* 15, Novese, Novaromentin 14, Arona 4.

*una gara in meno.

Prossimo turno (18-01-2026): Acc.Borgomanero-Borgosesia (2-0); Acqui FC-Novaromentin (5-1); Baveno Stresa-US Alessandria (3-2); Bulè Bellinzago-Arona Calcio (4-0); Derthona-Gozzano (2-4); Fulvius-Calcio Novese (5-3); JUveDomo-Casale 1909 (2-3). 

CAMPIONATO REGIONALE U18

15^GIORNATA: SCONFITTA SEVERA PER L’UNDER 18

Spazio Talent Soccer-Casale 1909-5-0 (36’ Boffano, 71’ Bilanzone, 75’ e 86’ Tonanni, 90’ Boffano)

Casale 1909: Perin, Muggiati G., Burzio, Mezzano (Cap.), Moncalvo, Scopelliti, Fante M., Fante F., Pulitanò, Zunino, Saouidi. A disp: Bosco, El Messaouidi, Curarati, Muggiati A., Wade. All: Nobile.

Arbitro: Pedron Ettore (Nichelino)

Primo tempo: Spazio Talent Soccer-Casale 1909-1-0

Torino – Il girone di andata dell’under 18 termina a Torino e più precisamente sul sintetico “Pellerina 1”, quartier generale dello Spazio Talent Soccer. La formazione di casa occupa il secondo posto della classifica con 33 punti. Mister Nobile affronta il team sabaudo con la seguente formazione: Perin, Gianluca Muggiati, Burzio, Mezzano, Moncalvo, Scopelliti, Matteo e Fabio Fante, Pulitanò, Zunino, Saouidi. Formazione in emergenza di fronte ad una squadra che ha confermato tutto il proprio valore. Nonostante ciò, il Casale regge per 45 minuti e va al riposo sotto per 1-0. I tentativi di raggiungere il pareggio, si infrangono al 71’, quando il team di casa raddoppia e successivamente dilaga. Un 5-0 molto severo, che i nerostellati non meritavano. La prima giornata di ritorno (18 gennaio) proporrà un altro match da disputare a Torino. Questa volta contro la capolista Lucento. 

Risultati 15^giornata: Pol. Rapid TO-Lucento-2-10 Spazio Talent Soccer-Casale 1909-5-0 San Giorgio TO-Mirafiori-0-6 Monferrato-Cenisia-2-3 Valenzana Mado-Castellazzo-2-0 Cassine-Dorina-1-1 Albese 1917-Fortitudo FO-2-2 Autovip San Mauro-Real Orione-12-1.

Classifica: Lucento 45, Spazio Talent Soccer 36, Autovip San Mauro 34, Albese 33, Mirafiori 31, Cenisia 30, Valenzana Mado 27, San Giorgio TO, Dorina 19, Monferrato, Castellazzo 18, Fortitudo FO 15, Rapid TO 12, Casale 1909 8, Cassine 4, Real Orione 1.

Prossimo turno (18-01-2026): Rapid TO-Albese 1917 (1-11); Autovip S.Mauro-Castellazzo (2-1); Valenzana Mado-Cenisia (3-7); Lucento-Casale 1909 (3-1); Monferrato-Dorina (3-0); S.Giorgio TO-Fortitudo FO (3-1); Cassine-Mirafiori (0-5); Spazio Talent Soccer-Real Orione (12-0). 

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA