Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-2-1 (31’ e 34’ Bentivoglio, 64’ Ferraris)

Fulgor Chiavazzese: Garofano, Bentivoglio, Pilarviu, Barcellari, Leonardi, Bovolenta, Santambrogio, Migliore (Chiatti dal 30’s.t.), Delli Paoli (Cap.) (Pella dal 45’s.t.), Orlando (Puppio dal 15’s.t.), Loumiy (Canova dal 37’s.t.). A disp: Rocchi, Biasetti, Rinaldi, Maliq, Varallo. All: Gomar Fernandez.

Casale 1909: Camillo, Serangeli, Moncalvo, Bersano (Spadaro dal 18’s.t.), Piano (Cap.), Mezzano, Rosso (Boja dal 20’s.t.), Ferraris, Corona, Gega (Saouidi dal 37’s.t.), Hakorja (Napoli dal 42’s.t.). A disp: Mangia, Bettin, Cavriani, Tamburello, Rossetto. All: Maccarini-Giacinto.

Arbitro: Zacchi Tommaso (Biella)

Primo tempo: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-2-0

Corner: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-3-2

Ammonizioni: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-3-1 (Bersano 16’p.t., Orlando 35’p.t., Pilarviu 35’s.t., Chiatti 50’s.t.)

Espulsioni: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-7-12 (5-5)

Valdengo (BI) – Il campionato regionale under 19 del Casale 1909, inizia dalla provincia di Biella e più precisamente da Valdengo. Ad attendere i nerostellati, ci sono i rossoblu della Fulgor Chiavazzese, squadra che nelle qualificazioni ha vinto tutte le partite segnando 32 gol e subendone 4. Mister Maccarini sceglie il seguente 11 di partenza: Camillo, Serangeli, Moncalvo, Bersano, Piano, Mezzano, Rosso, Ferraris, Corona, Gega, Hakorja. I padroni di casa propongono: Garofano, Bentivoglio, Pilarviu, Barcellari, Leonardi, Bovolenta, Santambrogio, Migliore, Delli Paoli, Orlando, Loumiy. C’era un’oggettiva curiosità alla vigilia in casa nerostellata. Quella di vedere all’opera la squasra in un torneo dove ogni sabato si prospetta una battaglia di ottimo livello. Beh, da questo punto di vista bisogna fare i complimenti ai ragazzi di Maccarini, autori di una prestazione più che buona ed assolutamente all’altezza della situazione. Il primo calcio al pallone lo da Lorenzo Corona e l’approccio al match del team ospite, è oltremodo positivo. Orlando al 4’ non impensierisce Camillo, mentre al 5’ il destro di Migliore (lasciato solo sul secondo palo su azione d’angolo), colpisce la parte alta della traversa. Detto questo, il Casale prende possesso della partita. Manovra offensiva veloce, tutta in verticale, con Corona che smista ai compagni con precisione e sagacia. Al minuto 11 il traversone del centravanti è perfetto per la testa di Hakorja. Leggermente fuori equilibrio, il numero 11 non inquadra lo specchio. Brivido al 15’ per la retroguardia biellese. Traversone di Rosso, con Corona che in spaccata arriva con un leggero ritardo. Un minuto dopo Rosso preferisce concludere in diagonale anziché servire Hakorja libero in area: palla sull’esterno della rete. Il cartellino giallo rimediato da Bersano non ferma la fase offensiva del Casale. Corona di destro conclude alto (21’) su invito di Rosso (colpo di tacco). Il numero 9, lanciato in contropiede, spreca al 27’ e la punizione di Hakorja al 29’ è bloccata da Garofano. Come spesso accade nel calcio, un episodio cambia il corso del pomeriggio. Batti e ribatti in area ospite e pallone raccolto da Bentivoglio sui 18 metri. Piattone preciso all’angolino basso e Fulgor in vantaggio. Sono tre minuti di confusione nelle file nerostellate ed i padroni di casa raddoppiano. Altra palla in uscita, questa volta dopo la traversa colpita da Bovolenta, ed altro destro tra palo e portiere scagliato da Bentivoglio: 2-0. La squadra di Maccarini è tramortita, quasi demoralizzata e si va al riposo con un risultato bugiardo, che penalizza troppo Piano e compagni. 

La ripresa è tutta dei casalesi. La Fulgor praticamente si vede solo in sporadivci ripartenze. Al 7’ Corona conclude sul primo palo dove Garofano fa buona guardia. Azione di Hakorja sulla destra e sfera a centro area che viene calciata prima da Rosso e poi da Ferraris. In entrambi i casi la difesa si salva con una buona dose di fortuna. Camillo respinge un tentativo di Delli Paoli al 14’ e poi si salva in angolo su Santambrogio (16’). Spadaro per Bersano al minuto 18, mentre per la Fulgor Puppio sostituisce Orlando (ammonito). Al 19’ il Casale accorcia le diastanze. Azione tutta in verticale, con Corona che imbuca per Ferraris. Finta e portiere preso in contropiede mentre il pallone rotola in fondo al sacco. Boja per Rosso al 20’ e respinta di Camillo al 23’ su tentativo di Delli Paoli. Al 25’ schema su punizione che riesce benissimo e che porta al tiro Spadaro. Palla alta non di molto. Il pareggio sembra cosa fatta al 28’, ma sul destro di Ferraris un difensore salva senza nemmeno accorgersene. Sembra di rivedere la partita stregata che la prima squadra giocò su questo campo due anni fa, persa anch’essa per 2-1 con la palla che non ne voleva sapere di entrare in porta. La riprova arriva al 41’. Dopo il cambio tra Saouidi e Gega e l’intervento dubbio su Boja in area (39’), Spadaro ha sul destro una sorta di rigore in movimento: sfera alle stelle, insieme alle residue speranze di pareggio. Napoli per Hakorja e Fulgor che amministra agevolmente il recupero concesso dall’arbitro (6 minuti). Direzione buona, con un paio di sviste importanti, tra cui inseriamo l’intervento a gamba tesa di Delli Paoli su Camillo in fase di rilancio (ed in netto anticipo). E’ una sconfitta che brucia e che i ragazzi di Maccarini non hanno meritato. Le buone notizie si sono. Prestazione più che buona e consapevolezza di poter combattere a testa alta contro tutti gli avversari in un girone tra i più complicati degli ultimi anni. 

Sabato prossimo, debutto in casa contro il Verbania Calcio (ore 15.00). 

Risultati 1^giornata: Acc.Borgomanero-LB Trino-2-0 Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-2-1 Gattinara-Baveno Stresa-2-3 Ivrea Calcio-Città di Cossato-5-3 Union Novara-Bulè Bellinzago-2-1 US Alessandria-Briga-0-3 Verbania Calcio-Pol.Frugarolese-3-0.

Classifica: Acc.Borgomanero, Fulgor Chiavazzese, Baveno Stresa, Ivrea Calcio, Union Novara, Verbania, Briga 3, Casale 1909, LB Trino, Gattinara, Città di Cossato, Bulè Bellinzago, Pol.Frugarolese, US Alessandria 0.

Prossimo turno (11-10-2025): Città di Cossato-Union Novara; Baveno Stresa-Ivrea Calcio; Briga-Gattinara; Bulè Bellinzago-Fulgor Chiavazzese; Casale 1909-Verbania Calcio; LB Trino-US Alessandria; Pol.Frugarolese-Acc.Borgomanero.

ARRIVATO IL NUOVO MERCHANDISING!