Casale 1909-Gravellona San Pietro-2-0 (33’ Mullici, 68’ Mudaro)

Casale 1909: Rainero, De Faveri, Mudaro, Spriano, Canino (Cap.), Bullano (Miglietta dal 38’s.t.), Simone, Kolaj (Canuto dal 33’s.t.), Miceli (Beatrice dal 15’s.t.), Mullici (Mazzucco L.E. dal 25’s.t.), Vergnasco (Zaffiro dal 20’s.t.). A disp: Pinato, Davin, Mazzucco L., Rosso. All: Maccarini.

Gravellona San Pietro: De Giovanni, Ferro (Bardelli dal 25’s.t.), Pizzi (Loraschi dal 33’s.t.), Stoppini (Cap.), Pederzani, Spriano, Fioretti, Cabrini (Caretti dal 12’s.t.), Pieri (Cervini dal 15’s.t.), Bionda, Guaye (Martinella dal 19’s.t.). A disp: Piccardi, Moro, Pingitore, Ottina. All: Agostini.

Arbitro: Biccai Gabriele (Torino)

Assistenti: Leuci Federico, Marabese Fabrizio (Nichelino)

Primo tempo: Casale 1909-Gravellona San Pietro-1-0

Corner: Casale 1909-Gravellona San Pietro-9-1

Ammonizioni: Casale 1909-Gravellona San Pietro-1-1 (Gueye 18’s.t., Canino 43’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Gravellona San Pietro-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Gravellona San Pietro-13-3 (8-2)

Casale M.to – Non c’è nulla come lo sport per ritrovare date e ricorsi storici che a volta hanno dell’incredibile. Domenica 5 ottobre, il match di Promozione tra Casale e Gravellona San Pietro, ha fatto da cornice all’inaugurazione del nuovo manto erboso (ed impianto di irrigazione) dello stadio “Natale Palli”. Singolare che, il 2 ottobre del 1921, l’impianto di via Bruno Buozzi, sia stato aperto al pubblico per la prima volta in assoluto. Era la serie A ed era il derby con l’US Alessandria. 

Oggi, molte cose sono cambiate, ma è rimasto intatto l’amore della città verso la propria squadra. Tutti uniti dalla stella. Il prato del “Palli” è davvero molto bello, così come lo stand all’ingresso, (fornito da ERREA), dedicato al merchandising, dove i tifosi possono acquistare il materiale, (tecnico e non), della stagione in corso.

Ah si, poi c’è anche la partita, quella valida per il quinto turno del campionato di Promozione (girone A). Quella che vede i ragazzi di mister Bellingeri affrontare gli arancioni del Gravellona San Pietro. Ospiti in campo con: De Giovanni, Ferro, Pizzi, Stoppini, Pederzani, Spriano, Fioretti, Cabrini, Pieri, Bionda, Guaye. Il Casale ha risposto con Rainero, De Faveri, Mudaro, Spriano, Canino, Bullano, Simone, Kolaj, Miceli, Mullici, Vergnasco. 

Arbitri e giocatori accompagnati dai baby-nerostellati e Marco Scarlata, (tifoso del Casale), premiato dalla società per il gesto compiuto un paio di settimane fa che lo ha visto di fatto protagonista nel salvare una vita umana. 

Il Gravellona San Pietro approfitta di una disattenzione casalese al primo minuto: traversone dalla destra e colpo di testa di Guaye respinto in bello stile da Rainero. Dopodichè, è solo Casale. Il centrocampo sta crescendo e la fase di recupero palla funziona a meraviglia. Spriano sempre più partecipe, mentre Simone tenta la via del gol anche dalla distanza. La punizione del numero 7 nerostellato è respinta di pugno di puro istinto da De Giovanni (5’). Il portiere ospite è eccellente sulla rasoiata di Simone dai 20 metri. Sulla respinta, la girata al volo di Spriano si perde di poco a lato. Gli assalti dei padroni di casa proseguono con Vergnasco: destro al volo al minuto 11 respinto fortunosamente dalle terga di un avversario. Il Casale usufruisce di un calcio piazzato al 26’. Assist di Simone per la testa di Canino e parata centrale di De Giovanni. Palla che attraversa tutta l’area piccola al 32’ senza che nessuno arrivi all’appuntamento e poi, al 33’, i “neri” la sbloccano. Azione da corner e tiro a botta sicura di Vergnasco. Il portiere si supera, ma non può far nulla sul successivo colpo di testa di Mullici: palo-gol e corsa sotto al settore. La squadra di Bellingeri la viole chiudere subito. Angolo di Simone, testa di Spriano con palla che sfiora il palo ed esce (44’). Al 47’ ci prova ancora di testa Mullici, ma il 10 trova solo un calcio d’angolo (che il direttore di gara non fa battere). 

Al rientro sul tappeto verde, le cose non cambiano di una virgola. Ottimo fraseggio palla a terra che mette Spriano davanti al portiere. Il tocco dell’ex ValeMado è respinto di tacco da un avversario. Al 10’ Mullici compie una prodezza autentica, segnando con un destro ad effetto di potenza e precisione. Il direttore di gara annulla per fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte, il colpo di testa di Pieri è bloccato da Rainero. Traversone di De Faveri ed inzuccata di Kolaj che si perde a lato (12’). Un minuto dopo, altro cioccolatino dell’ex terzino della Pro Vercelli e Vergnasco sul secondo palo manca il colpo del ko. Beatrice per Miceli (15’), Zaffiro per Vergnasco (20’). Al 23’ cala il sipario sul match. Punizione di Simone, testa di Canino sul secondo palo che premia l’inserimento di Mudaro: 2-0. Luca Emanuele Mazzucco per Mullici, Canuto per Kolaj e Casale vicino al 3-0 al 29’ con un sinistro dell’ex centravanti di Asti e ValeMado respinto sul primo palo da De Giovanni. Miglietta per Bullano al minuto 38. Il capitano entra alla grande in partita, esibendosi in un paio di chiusure davvero eccellenti. Giallo per Canino al 43’ ed ultimo brivido al 48’, con la botta di Simone da fuori area che non termina distante dal palo. 

Nel complesso gara controllata, seria, con il risultato mai in discussione. L’imbattibilità (tra campionato e coppa) sale a 601 minuti e tutto procede bene in vista dei prossimi impegni. Domenica 12 ottobre (gara anticipata alle ore 15.00), trasferta insidiosa a Varallo Sesia, in casa dei nero-verdi della Dufour. 

Risultati 5^giornata: Arona-Alicese Orizzonti-2-1 Banchette Colleretto-Piedimulera-2-3 Casale 1909-Gravellona San Pietro-2-0 Dufour Varallo-Ornavassese-2-1 Gattinara-Union Novara-2-0 Juve Domo-Ceversama BI-3-0 LB Trino-Ivrea-3-2 Virtus VC-Quincinetto-0-4.

Classifica: JuveDomo 15, Casale 1909, LB Trino 13, Dufour Varallo 11, Banchette Colleretto, Quincitava 10, Virtus VC, Arona, Gattinara 9, Ceversama BI 4, Ivrea Calcio, Oranavassese, Piedimulera 3, Gravellona San Pietro 2, Union Novara, Alicese Orizzonti 0. 

Prossimo turno (12-10-2025): Ceversama BI-LB Trino; Dufour Varallo-Casale 1909; Ivrea-Banchette Colleretto; Alicese Orizzonti-Gattinara; Ornavassese-Virtus VC; Piedimulera-Arona Calcio; Quincinetto-Juve Domo; Union Novara-Gravellona San Pietro.

SCONFITTA IMMERITATA