GIRONE PRE REGIONALE U14

4^GIORNATA: PRATICAMENTE FATTA

Fortitudo FO-Casale 1909-0-9 (3’ e 23’ Zanchetta, 28’ Sotaj rig., 32’ Dante, 37’ Zanchetta, 39’ Hoxha, 49’ Sotaj, 63’ Hoxha, 67’ Kercuku)

Casale 1909: Bonassi, Demartini, Francescon, Alessio, Piano (Cap.), Ciliberto, Perrone, Taga, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. A disp: Dogliotti, Gioanola, De Francesco, Sina, Sturgess, Kercuku, Campese, Hoxha, Drainekh. All: Carachino-Correzzola. 

Arbitro: Mici Daniel (Casale M.to)

Primo tempo: Fortitudo FO-Casale 1909-4-0

Occimiano – Al “Comunale” di Occimiano, i ragazzi di Simone Carachino cercano punti per dare ulteriore corpo alla propria classifica. All’orizzonte c’è il derby di ritorno con i “grigi” ed affrontarlo a quota 12 sarebbe quantomai propizio. Casale in campo con: Bonassi, Demartini, Francescon, Alessio, Piano, Ciliberto, Perrone, Taga, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. Già nel match di andata, (vinto per 7-1 in inferiorità numerica per 65 minuti), era emersa una netta differenza tecnica tra le due squadre. Dopo tre settimane, il lavoro svolto da Carachino e Correzzola, ha pagato in maniera eccellente. Doppietta di Zanchetta, rete di Sotaj su rigore e sigillo di Dante, per un primo tempo che si chiude sul 4-0. Nella ripresa il Casale ha la sensazione che, oltre ad arrivare a quota 12 punti, può sistemare la faccenda qualificazione anche sotto il profilo della differenza reti. Acceleratore pigiato e Fortitudo FO infilata per altre cinque volte con Zanchetta, Sotaj, Hoxha (doppietta) e Kercuku. Nove a zero il risultato finale. Grazie ai due punteggi ottenuti con la Fortitudo FO, il Casale mette più di un piede e mezzo nel campionato regionale e lo fa con due turni di anticipo. Dodici punti, 24 gol fatti e 3 subiti. Sono cifre importanti e, a meno di sconquassi apocalittici, decisivi per il raggiungimento dell’obiettivo: avere tutte le agonistiche iscritte al campionato regionale 2025-26. Come detto, domenica 12 ottobre, tutti al “Bianchi” per il derby con l’Alessandria. In palio c’è il primato nel girone di pre-regionale under 14. 

Risultati 4^giornata: Fortitudo FO-Casale 1909-0-9 US Alessandria-Solero Quattordio-4-0.

Classifica: Casale 1909 12, US Alessandria 9, Fortitudo FO 3 Solero 0.

Prossimo turno (12-10-2025): Casale 1909-US Alessandria; Solero-Fortitudo FO. 

CAMPIONATO REGIONALE U15

4^GIORNATA: GARA SOSPESA AL TERMINE DEL PRIMO TEMPO

Pol.Garino-Casale 1909-sospesa alla fine del primo tempo

Pol.Garino: Miele, Sica, Bonato, Caiazza, Rega, Marino, Bichiri, Lai, Miale, Cantatore, Di Nardo. A disp: Mullaj, Burgarella, Conache, D’Amario, Defazio, Greco, Laface, Mantovani, Osorio. All: Paganini. 

Casale 1909: Scagliola, Zemide, Garione, Trombin, Vitanza, Berberi, Serradori, Robotti, Makhlouf, Polato (Cap.), Gentile. A disp: Brusa, Cattaneo, Bessone, D’Auria, Piai, Faraco, Bianchi, Kandjov, Bertola. All: Roci-Repossi.

Arbitro: Pal Lorenzo (Nichelino)

Vinovo (TO) – Quello tra Polisportiva Garino e Casale 1909, è di fatto il big-match del quarto turno del campionato regionale (girone E). Torinesi a punteggio pieno e casalesi secondi con due lunghezze di ritardo. Due sono anche gli indisponibili per squalifica: Lepuri e Lamanno. Mister Sergio Roci ha scelto la seguente formazione di partenza: Scagliola, Zemide, Garione, Trombin, Vitanza, Berberi, Serradori, Robotti, Makhlouf, Polato, Gentile. I padroni di casa hanno invece opposto: Miele, Sica, Bonato, Caiazza, Rega, Marino, Bichiri, Lai, Miale, Cantatore, Di Nardo. Il match nel primo tempo stenta a decollare. Le squadre si studiano, in attesa del varco propizio per andare a colpire la retroguardia avversaria. E’ una frazione avara di occasioni e di emozioni. Il Casale controlla e il Garino non insidia più di tanto la porta di Scagliola. Si va al riposo, ma purtroppo non si rientrerà più sul terreno di gioco per via di un infortunio occorso al direttore di gara. Il signor Pal di Nichelino si fa male negli spogliatoi ed è costretto a sospendere la partita. Non si ripartirà dal secondo tempo e dal risultato acquisito di zero a zero. Si dovrà ripetere la partita integralmente e la data del recupero sarà resa nota dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica ventura si torna ad Oltreponte. In programma la sfida di cartello con l’Asti Calcio.

Risultati 4^giornata: SCA Asti-Capriatese-1-1; S.Giorgio TO-Derthona-1-1; Asti Calcio-PSG SSDARL-4-1; US Alessandria-CBS Scuola Calcio-2-3; S.Domenico Savio-Acqui FC-2-2; Pol.Garino-Casale 1909 (sosp.); Vinovo Sport-Chieri-2-0.

Classifica: Pol.Garino*, CBS, Asti Calcio 9, Casale 1909*, Vinovo Sport, SCA Asti 7, Capriatese, US Alessandria 6, San Giorgio TO, Acqui FC 5, S.Domenico Savio 2, PSG, Derthona 1, Chieri 0.

*una gara in meno.

Prossimo turno (12-10-2025): Acqui FC-SCA Asti; Capriatese-Pol.Garino; PSG SSDARL-S.Giorgio TO; Derthona-US Alessandria; CBS Scuola Calcio-Vinovo Sport; Chieri-S.Domenico Savio; Casale 1909-Asti Calcio.

CAMPIONATO REGIONALE U16

4^GIORNATA: L’UNDER 16 CALA IL POKER

Casale 1909-Cameri Calcio-4-1 (28’ Scalvenzi, 52’ Greco, 61’ Giannitti, 66’ Lepuri, 80’+3’ Degiovanni)

Casale 1909: Gioanola, Scalvenzi, Peniku, Zunino, Di Leo (Cap.), Giannitti (Degiovanni dal 32’s.t.), Mangiafico, Rugiero, Zerbinati (Lepuri dal 3’s.t.), Zanchetta, Catalano (Oioli dal 33’s.t.). A disp: Patrucco, Muggiati, Rosso S., Rosso C., Vaccario, Dogliotti. All: Cazzolla. 

Cameri Calcio: Sicchè Delgado, Bozzola, Brughera, Morici, Oliviero, Ariano, Boussyar, Bosco, Megazzini, Greco (Cap.), Maccarone. A disp: Santacroce, Nalin, Cacciatore, Pagano, Xhafa, Osmani, Miglieretti. All: Lizza.

Arbitro: Iurato Giorgia (Casale Monf.to)

Primo tempo: Casale 1909-Cameri Calcio-1-0

Corner: Casale 1909-Cameri Calcio-4-1

Ammonizioni: Casale 1909-Cameri Calcio-2-3 (Scalvenzi, Catalano, Bozzola, Morici, Bosco)

Espulsioni: Casale 1909-Cameri Calcio-0-0

Casale M.to – Dopo aver rotto il ghiaccio sette giorni fa, l’under 16 di mister Edoardo Cazzolla, cerca contro il Cameri il primo successo stagionale. Il team novarese, tre punti nelle prime tre partite, è squadra organizzata e temibile, ma allo stesso tempo alla portata dei casalesi. “Neri” in campo con: Gioanola, Scalvenzi, Peniku, Zunino, Di Leo (Cap.), Giannitti, Mangiafico, Rugiero, Zerbinati, Zanchetta, Catalano. “Rosa” decimata dalle assenze di Scagliola, Osenga, Dottorati, Mezgouri, Luparia, Guarnero e Boselli. Il Cameri risponde con: Sicchè Delgado, Bozzola, Brughera, Morici, Oliviero, Ariano, Boussyar, Bosco, Megazzini, Greco, Maccarone. L’approccio alla partita dei nerostellati rasenta la perfezione. Per 40 minuti Gioanola è spettatore non pagante. Sono tante le occasioni create dal Casale, ma purtroppo, sul più bello, manca il guizzo vincente. Al 28’ la partita si sblocca grazie ad una prodezza di Scalvenzi. Al riposo si va con una rete di vantaggio, ma è oggettivamente un affare per la formazione ospite. Al ritorno in campo il Cameri si scuote (non poteva essere altrimenti). Una disattenzione difensiva e al 12’ Greco realizza il punto del pareggio. Per un paio di minuti aleggiano i fantasmi sull’under 16 casalese, ma per fortuna gli ospiti mancano il colpo del ko (14’) e la contesa ritrova il legittimo proprietario. Nuovo vantaggio nerostellato al 61’ con Giannitti, lesto nel raccogliere un assist del neo-entrato Lepuri. Il classe 2011 si mette in proprio al 66’ e su invito di Mangiafico, mette in ghiaccio il risultato: 3-1. Nel recupero arriva anche il 4-1 segnato da Degiovanni e il punteggio assume contorni più veritieri rispetto a ciò che si è visto in campo. L’under 16 di mister Cazzolla non poteva essere quella delle prime due partite. Questa vittoria ci voleva, per rinsaldare le sicurezze provenienti da una stagione in under 15 dove si era ben figurato a livello regionale. Sabato prossimo il calendario propone la trasferta di Chiavazza, contro la Fulgor Chiavazzese, squadra affrontata in amichevole con il test terminato in parità (1-1).

Risultati 4^giornata: Bulè Bellinzago-Fulgor Chiavazzese-1-3 Baveno Stresa-Novaromentin-4-0 Casale 1909-Cameri Calcio-4-1 Gozzano-Vogogna-3-1 Juve Domo-Diavoletti VC-3-3 Biellese-Ivrea Calcio-4-1 Union Novara-Verbania-2-1. 

Classifica: Diavoletti, Biellese, Baveno Stresa 10, Gozzano 9, Ivrea 6, Bulè Bellinzago, JuveDomo, Fulgor Chiavazzese 5, Casale 1909, Verbania, Union Novara 4, Cameri, Novaromentin 3, Vogogna 0.

Prossimo turno (11-10-2025): Novaromentin-Bulè Bellinzago; Fulgor Chiavazzese-Casale 1909; Ivrea Calcio-Baveno Stresa; Cameri Calcio-JuveDomo; Vogogna-Union Novara; Diavoletti VC-Gozzano; Verbania-Biellese. 

CAMPIONATO REGIONALE U17

4^GIORNATA: SUCCESSO NETTO E MERITATO

Casale 1909-Borgosesia-2-0 (60’ Bertelli, 71’ Rizzi)

Casale 1909: Patrucco P., Iacobellis (Mezgouri dal 45’s.t.), Patrucco G., Balcescu (Cap.) (Peniku dal 11’s.t.), Ronco, Beatrice (Stocco dal 34’s.t.), Rizzi (Ghait dal 42’s.t.), Bertelli, Casubolo, Badolato (De Biasi dal 21’s.t.), Crescenzio. A disp: D’Auria, Di Leo, Zanchetta. All: Nardiello-Merlo. 

Borgosesia: Prospero, Pironti (Scaravillo dal 20’s.t.), Cerutti, Dalla Valle (Cap.), Rrapaj, Moia, Genova, (Roselli dal 31’s.t.) Maiolini, Medina (Bovolenta dal 4’p.t.), Moriello (Serratore dal 31’s.t.), Milo (La Carbonara dal 20’s.t.). A disp: Tonella. All: Zelioli. 

Arbitro: Mennini Emanuele (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-Borgosesia-0-0

Corner: Casale 1909-Borgosesia-11-3

Ammonizioni: Casale 1909-Borgosesia-2-1 (Iacobellis 20’p.t., Pironti 29’p.t., Rizzi 39’p.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Borgosesia-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Borgosesia-15-4 (10-4)

Casale M.to – L’under 17 di Daniele Nardiello, ospita al “Bianchi” di Oltreponte, i pari età del Borgosesia. Gli oro-granata hanno fin qui totalizzato 6 punti (2 in più dei casalesi) e sono reduci dal ko interno subito dall’Accademia Borgomanero. Morale alto per Beatrice e compagni, che hanno sconfitto allo scadere la JuveDomo, giocando un tempo in inferiorità numerica. Gli ospiti sono scesi in campo con: Prospero, Pironti, Cerutti, Dalla Valle, Rrapaj, Moia, Genova, Maiolini, Medina, Moriello, Milo. I nerostellati hanno replicato con: Pietro Patrucco, Iacobellis, Gabriele Patrucco, Balcescu, Ronco, Beatrice, Rizzi, Bertelli, Casubolo, Badolato, Crescenzio. Oltre allo squalificato Siciliano, sono tanti i nerostellati che per infortuni di varia natura non possono rispondere alla convocazione. Mister Nardiello “pesca” dall’under 16 per completare l’organico a disposizione e chiede un sacrificio a Balcescu, in non perfette condizioni. Anche tra gli ospiti ci sono due squalificati: Algarotti e Bisetti. Al terzo minuto Medina ricade malamente e si infortuna in maniera grave, Sospetta lesione al tendine d’Achille per lo sfortunato attaccante granata. Il gioco si ferma per 42 minuti, in attesa dei soccorsi e quando ricomincia (Bovolenta in campo), Patrucco deve compiere un mezzo miracolo per salvare su una girata di Moriello. Lo stesso numero 10 impegna ancora severamente il portiere di casa (7’) costringendolo alla deviazione in angolo. Il Casale si scuote, alza il proprio baricentro e prova a mettere in difficoltà gli ospiti. Patrucco al 16’ serve Badolato e questa volta è Prospero a salvarsi in corner. Colpo di testa di Crescenzio bloccato da Prospero al 17’ e diagonale di Iacobellis intercettato dal numero uno granata al 18’. Il cross proveniente dalla destra al minuto 23 è interessante, ma la conclusione di Casubolo risulta essere debole e centrale. Pietro Patrucco si esibisce in una bella parata su Milo al 24’ e Crescenzio sfiora il palo (38’) al termine di una iniziativa personale. Punizione alta di Beatrice al 40’ e l’ultima opportunità è per Milo, lanciato in contropiede. Solo, davanti a Patrucco, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore casalese. Nella ripresa il Casale si sistema meglio a centrocampo ed il ritmo si alza inevitabilmente. Rizzi ci prova da lontano al 5’, poi inizia lo show di Bertelli. Al minuto 8 conclude alto da ottima posizione ed al 10’ spreca da pochi passi su traversone di Crescenzio. Il numero 8 non demorde e al 15’ la sblocca. Mischia in area risolta da una conclusione dal basso verso l’alto con palla sotto alla traversa. Nel frattempo Balcescu deve arrendersi e viene sostituito da Peniku (ottimo il suo impatto sul match). De Biasi per Badolato al 21’ e raddoppio casalese al 26’. Rizzi prende palla sulla tre quarti e si lancia verso la porta. Uno slalom alla Tomba con capolinea in fondo al sacco: 2-0. I nerostellati sfiorano il terzo gol in più occasioni. De Biasi al 28’ viene fermato in angolo e rizzi al 37’ conclude centralmente. Stocco, Guarnero, Mezgouri e Ghait in campo nel finale. Al 40’ splendida imbucata di Casubolo per Guarnero che, solo davanti al portiere, viene fermato da Prospero. I ragazzi di Nardiello sfruttano il doppio turno casalingo come meglio non potevano fare. Sei punti e la classifica inizia ad assumere toni più consoni al valore del gruppo. Domenica prossima si torna in trasferta. Nerostellati impegnati a Novi Ligure, nel derby delle scudettate della provincia. 

Risultati 4^giornata: Acqui FC-Acc.Borgomanero-3-5 Baveno Stresa-Novaromentin-4-1 Bulè Bellinzago-US Alessandria-0-0 Derthona-Arona Calcio-1-1 Fulvius-Gozzano-0-0 JuveDomo-Calcio Novese-3-2 Casale 1909-Borgosesia2-0. 

Classifica: Baveno Stresa 9, Bulè Bellizago, Fulvius 8, Casale 1909, Gozzano, Alessandria 7, Acqui FC, Acc.Borgomanero, Borgosesia 6, Derthona 5, JuveDomo 4, Novaromentin 3, Novese, Arona 1.

Prossimo turno (12-10-2025): Acc.Borgomanero-Baveno Stresa; Novaromentin-Bulè Bellinzago; US Alessandria-Derthona; Arona Calcio-Fulvius; Gozzano-JuveDomo; Calcio Novese-Casale 1909; Borgosesia-Acqui FC. 

CAMPIONATO REGIONALE U18

3^GIORNATA: VITTORIA DA 10 E LODE

Real Orione TO-Casale 1909-2-10 (4’ Cerutti, 10’ e 27’ El Messaouidi, 33’ Pulitanò, 43’ Cerutti, 44’ Pulitanò, 2’, 13’ e 38’ s.t. Cerutti, 23’ e 27’ s.t. Urote, Scopelliti 44’s.t.)

Real Orione TO: Deluca, De Venezia, Rodrigues, De Nitti, Bucsa, Salomone, La Cava, Russo, Urote, Iuso, Nwanko. A disp: Torrente, Giarrizzo, Sheho, Nwanko, Mandia, Mansi, Casafina. All: Agresta.

Casale 1909: Savino, Rossetto, Muggiati, Cavriani, Burzio, Fante F., Fante M., Zunino, Cerutti, El Massaouidi, Pulitanò. A disp: Morando, Moratti, Curarati, Bosco, Mahmoud, Gatti, Narcici, Scopelliti. All: Martinotti-Vanzella. 

Arbitro: Prudente Andrea (Nichelino)

Primo tempo: Real Orione TO-Casale 1909-0-5

Corner: Real Orione TO-Casale 1909-1-4

Ammonizioni: Real Orione TO-Casale 1909-0-1 (Moratti)

Espulsioni: Real Orione TO-Casale 1909-0-0

Torino – Seconda trasferta consecutiva per l’under 18 di Mauro Martinotti e Matteo Vanzella. Nerostellati ancora a Torino, questa volta ospiti del Real Orione, formazione che nei primo 180 minuti non ha totalizzato punti, esattamente come i casalesi. Padroni di casa in campo con: Deluca, De Venezia, Rodrigues, DE Nitti, Bucsa, Salomone, La Cava, Russo, Urote, Iuso, Nwanko. Il Casale risponde con: Savino, Rossetto, Muggiati, Cavriani, Burzio, Fabio e Matteo Fante, Zunino, Cerutti, El Massaouidi, Pulitanò. La partita si mette subito sui binari giusti per la squadra ospite, Cerutti ed El Messaouidi (doppietta) fissano il punteggio sul 3-0 in 27 minuti. La differenza di valori in campo c’è e si vede moltissimo, Pulitanò (doppietta) e Cerutti fanno in modo che il Casale al riposo sia praticamente sicuro della vittoria: 6-0. Nella ripresa i padroni di casa realizzano due gol con Urote, ma devono incassare altyri 4 gol per mano di Scopelltti e Cerutti. Per il centrocampista classe 2008 si tratta di un debutto da favola con 5 reti realizzate. Sono i primi tre punti della stagione e vanno festeggiati come si deve. Vincere in trasferta non è mai semplice e questi ragazzi avevano bisogno di una corposa iniezione di fiducia. 

Domenica prossima i “neri” torneranno a giocare in casa. Al “Raciti” di Frassineto (ore 10.30) li attende il derby con il Castellazzo Bormida. 

Risultati 3^giornata: Dorina-Autovip S.Mauro-2-9 Fortitudo FO-Monferrato-2-1 Real Orione-Casale 1909-2-10 Rapid TO-S.Giorgio TO-2-5 Albese 1917-Cassine-8-0 Cenisia-Spazio Talent Soccer-3-4 Castellazzo-Lucento-1-6 Mirafiori-Valenzana Mado-1-1.

Classifica: Spazio Talent Soccer, Albese, Lucento 9, Mirafiori 7, Cenisia, Autovip San Mauro, San Giorgio TO 6, ValeMado 4, Monferrato, Rapid TO, Casale 1909, Fortitudo FO 3, Cassine 1, Castellazzo, Dorina, Real Orione 0.

Prossimo turno (12-10-2025): Autovip S.Mauro-Mirafiori; Real Orione-Rapid TO; Casale 1909-Castellazzo; Cassine-S.Giorgio TO; Monferrato-Albese 1917; Lucento-Cenisia; Spazio Talent Soccer-Dorina; Valenzana Mado-Fortitudo FO.

LA FESTA DEL “PALLI”