Union Novara-Casale 1909-0-0

Union Novara: Capetta, Pirrotta (Celiento dal 25’s.t.), Locatelli, Sardo, Bruno, Battaglia, Fatone, Astori, Burlone, Aquilia, Repossini. A disp: Pabla, Russo, Bassi, Ferrari D., Ferro, Fath Eddine, Shyti, Monkam. All: Zanardi.

Casale 1909: Rainero, Mudaro, Davin (Cerruti dal 39’s.t.), Bullano, Canino (Cap.), Beatrice, Simone, Spriano, Vergnasco, Canuto (Miglietta dal 35’s.t.), Kolaj (Zaffiro dal 15’s.t.). A disp: Baralis, Ferraris, Serangeli, Mazzucco, Miceli, Rosso. All: Bellingeri-Spinoglio.

Arbitro: D’Amelio Matteo (Chivasso)

Assistenti: Nadjir Yedoube Alfred (Torino), Angeloro Nicolas (Collegno)

Primo tempo: Union Novara-Casale 1909-0-0

Corner: Union Novara-Casale 1909-2-3

Ammonizioni: Union Novara-Casale 1909-1-2 (Battaglia 21’p.t., Canuto 14’s.t., Canino 37’s.t.)

Espulsioni: Union Novara-Casale 1909-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Union Novara-Casale 1909-4-8 (1-3)

Bellinzago (NO) – E’ il centro sportivo “Comunale” di Bellinzago ad ospitare il match tra Union Novara e Casale 1909, valido per la ventiduesima giornata del campionato di Promozione. Un impianto tra i migliori della regione ed un campo in erba naturale circondato da un’ampia pista di atletica. I “leoni” novaresi scendono sul terreno di gioco con: Capetta, Pirrotta, Locatelli, Sardo, Bruno, Battaglia, Fatone, Astori, Burlone, Aquilia, Repossini. I nerostellati rispondono proponendo Rainero tra i pali; Mudaro, Canino, Bullano, Davin in difesa; Spriano, Beatrice, Kolaj, Simone a centrocampo; Vergnasco e Canuto in attacco. Brizio e Riccardo Ferraris assenti tra i padroni di casa; Mullici e De Faveri out per gli ospiti. Dirige il signor D’Amelio di Chivasso, lo stesso di LB Trino-Casale dello scorso 23 novembre. I primi 45 minuti sono nettamente a favore del Casale che, con manovre a due tocchi, costruisce importanti azioni da gol. Al 2’ Canuto serve sulla corsa Simone: destro al volo alto sulla traversa. L’ex attaccante della Crescentinese si mette in proprio al minuto 10 e con un bolide dai 20 metri impegna Capetta che blocca in due tempi sull’accorrere di Vergnasco. Canuto sulla fascia destra trova terreno fertile e al 12’, dopo aver superato il terzino in velocità, colpisce la traversa con una conclusione degna di applausi. L’Union si vede dalle parti di Rainero al 18’: calcio piazzato di Aquilia che attraversa l’area piccola ed esce accanto al secondo palo. Ammonizione per Battaglia al 21’ e scambio in velocità (23’) tra Vergnasco e Davin, concluso dal terzino con un rasoterra che esce di mezzo metro. Al 25’ si comincia a capire che sarà un pomeriggio poco fortunato. Punizione di Simone e stacco imperioso di Bullano: il pallone viene respinto dal palo a portiere battuto. Mudaro sfrutta un’imbucata di Simone al 29’ e crossa rasoterra per Canuto. Colpo di tacco in corsa che mette Kolaj davanti alla porta, ma l’ex Arquatese manca di pochissimo l’impatto vincente. Antonio si rifà con gli interessi al 33’. Rasoiata in diagonale e sfera che colpisce la base del palo e torna in campo. Tre legni in 45 minuti, oltre ad una serie di ottime giocate. E’ un Casale che ha interpretato bene la prima frazione.

Nella ripresa episodio poco chiaro al minuto 9. Punizione di Simone e colpo di testa preciso di Mudaro con palla in rete. L’esultanza è strozzata dall’arbitro che annulla per un fallo di confusione che non sembrava esserci. Il Casale ha ancora un bel guizzo al 12’, quando Spriano si vede respingere la conclusione su assist di Canuto. L’Airone è in palla più che mai, ma al 14’ viene ammonito e nel finale sarà sostituito (da Miglietta) proprio per questo motivo. Il primo cambio al 15’ con Zaffiro che rileva Kolaj. Le prime due giocate di Manuel valgono due calci d’angolo, poi improvvisamente inizia un’altra partita. Si gioca pochissimo perché l’arbitro è costretto ad interrompere per soccorrere i giocatori dell’Union, abili a scaltri nelle perdite di tempo. Un solo cambio nelle file dei “leoni”: Celiento per Pirrotta. Questo clima di confusione colpisce oltre il dovuto la capolista. Improvvisamente si perde la pazienza, si smarrisce una logica di gioco offensivo (affidandosi a lanci lunghi) e si smarriscono i punti di riferimento (Canuto e Zaffiro su tutti). In una parola, si diventa preda del disordine più assoluto. Lo testimonia il fatto che negli ultimi 37 minuti (recupero compreso) i nerostellati non arrivano più a tirare in porta. Nel finale c’è da registrare il debutto in Promozione di Fabio Cerruti (classe 2008) e la respinta di Rainero su punizione insidiosa di Aquilia al 49’. Nelle ultime 4 gare (4 punti fatti) la capolista ha dilapidato un notevole vantaggio. Rimangono sette punti, che non sono pochi, ma che rappresentano un margine sotto il quale non conviene andare a scoprire cosa c’è. 

Risultati 22^giornata: Ceversama BI-Banchette Colleretto-1-1 Dufour Varallo-Virtus VC-2-0 Ivrea-Arona Calcio-0-1 Piedimulera-Gattinara-1-1 Quincitava-LB Trino-0-1 Ornavassese-Juve Domo-0-1 Union Novara-Casale 1909-0-0 Alicese Orizzonti-Gravellona San Pietro-2-0.

Classifica: Casale 1909 52, Dufour Varallo 45, JuveDomo 41, Quincitava 40, Ivrea Calcio 36, Arona Calcio 33, LB Trino 32, Alicese Orizzonti 31, Banchette Colleretto, Gattinara FC 30, Ornavassese 24, Virtus VC, Union Novara 23, Ceversama BI 22, Piedimulera 18, Gravellona San Pietro 5. 

Prossimo turno (01-03-2026): Banchette Colleretto-Quincitava (1-1); Arona Calcio-Ceversama BI (2-2); JuveDomo-Dufour Varallo (2-1); Gattinara-Ivrea (0-2); LB Trino-Ornavassese (0-1); Casale 1909-Virtus VC (3-1); Gravellona San Pietro-Piedimulera (1-2); Union Novara-Alicese Orizzonti (1-3).

MENO BELLI, MA CONCRETI