Casale Monf.to – Domenica 2 novembre, lo stadio “Natale Palli” ospiterà la sfida tra Casale 1909 ed Alicese Orizzonti Canavese, valevole per il nono turno del girone A di Promozione. I prossimi avversari di Miglietta e compagni, dopo un inizio di stagione con più ombre che luci, si sono risollevati nelle ultime tre settimane, muovendo una classifica di certo non consona alle loro effettive capacità. Stiamo parlando di un gruppo che nel 2024-25 ha chiuso il torneo al decimo posto con 35 punti e che nel 2023-24 militava in Eccellenza ed è retrocesso perdendo lo spareggio play-out (0-3) con l’Alpignano. L’Alicese ha di fatto giocato in Eccellenza (ininterrottamente) dal 2016. Insomma, un club con esperienza, che vuol tornare al più presto tra i protagonisti del calcio dilettantistico di Piemonte e Valle d’Aosta. Per ottenere tutto ciò, è arrivata la collaborazione con gli Orizzonti United.
In questa prima parte di stagione, l’Alicese Orizzonti è stata estromessa dalla Coppa Italia al primo turno dalla Vischese (1-1 e 2-3). In campionato, nelle prime 4 gare, sono arrivate 4 sconfitte (Virtus Vercelli. JuveDomo, Trino e Banchette). In casa con il Gattinara (0-0) il primo punto, a cui ha fatto seguito il successo da tre, sul campo del Gravellona San Pietro (0-2). Domenica scorsa, i ragazzi del confermato Martin Pellerei, hanno affrontato l’Union Novara tra le mura amiche delle stadio “Francesco Formia” di Mazzè Tonengo. Vittoria per 3-1 e classifica che si fa decisamente meno preoccupante.
Ma come è composta la “rosa” dei prossimi clienti del “Palli”? Partiamo dalle conferme. Matteo Pane e Christian Marteddu li conosciamo bene, perché per diverse stagioni sono stati tra i punti di forza del Trino di Eccellenza. Accanto a loro Adam Dhaffar (attaccante del 2006), Manuel Botosso, Alessandrio Diadoro (centrocampisti classe 2003), Mattia Bonadonna (2005) e soprattutto l’attaccante Roberto Menabò (1992), che ha già realizzato tre reti.
Tra i nuovi arrivi Nicolas Sanna (ex Pro Palazzolo), Elvis Spahiu (Calcio Settimo), Achraf Fouah (Volpianese), Stefano Cimenti (River Sesia), Emanuele Gazzara (Montanaro), John Urena (Livorno Bianzè), Edoardo Bustreo (Gassino). I due colpi di mercato sono rappresentati dall’attaccante Alessio Andreotti (2003 ex Ceversama) e da Alessandro Provera, centrocampista classe 2001 prelevato dal Livorno Bianzè. Si tratta di un atleta nato calcisticamente nelle giovanili del Casale, che ha indossato la maglia della prima squadra per tre anni in serie D prima di passare al Borgovercelli.
Di fatto, stiamo parlando di una squadra in salute ed in serie positiva da tre turni, che arriverà al “Palli” senza nulla da perdere e per questo bisognerà alzare al massimo il livello di allerta. Il successo per 3-1 ottenuto a Borgovercelli con la Virtus, ha dato ulteriore convinzione ad un Casale che viaggia spedito verso il proprio obiettivo. I tre punti in palio con l’Alicese Orizzonti assumono un valore ancora maggiore perché si tratta del match che anticipa la trasferta di Domodossola. I granata della JuveDomo stanno per disputare due partite consecutive in casa, con Virtus Vercelli e con i nerostellati di mister Bellingeri. Insomma, si entra nel vivo di questo campionato.
Alicese Canavese Orizzonti
Portieri: Mastrorillo Francesco (02), Broglia Patron Filippo (04).
Difensori: Marteddu Christian (91), Bustreo Edoardo (94), Spahiu Elvis (06), Pane Matteo (91), Rizzo Fabio (07), Trunfio Paolo (07), Imberti Luca (03).
Centrocampisti: Bonadonna Mattia (05), Botosso Manuel (03), Provera Alessandro (01), Cimenti Stefano (03), Da Cruz Diego (06), Perotti Pietro (06).
Attaccanti: Andreotti Alessio (03), Menabò Roberto (92), Urena John (01), Gazzera Emanuele (98), Fouah Achraf (05), Dhaffar Adam (06), Diadoro Alessandro (03), Sanna Nicolas (05), Cesaretti Nicola (07), Ait Bel Hadj Ibrahim (04).
All: Pellerei Martin, Carra Luca.
Prossimo turno (02-11-2025): Arona Calcio-Quincinetto; Banchette Colleretto-Ornavassese; Gattinara-Ceversama BI; LB Trino-Dufour Varallo; JuveDomo-Virtus VC; Gravellona San Pietro-Ivrea; Casale 1909-Alicese Orizzonti; Union Novara-Piedimulera.
Classifica: Casale 1909, JuveDomo 22, LB Trino 17, Banchette Colleretto 15, Dufour Varallo 14, Quincitava, Arona 12, Piedimulera, Gattinara 10, Virtus VC 9, Ornavassese 9, Ceversama BI, Ivrea Calcio, Alicese Orizzonti 7, Union Novara 3, Gravellona San Pietro 2.
