Casale 1909-Acc.Borgomanero-3-1 (38’ Festari, 61’, 76’ e 89’ Onano)
Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.), Visetti, Cerruti (Mezzano dal 45’s.t.), Favretto, Cavriani, Boja (Gega dal 24’s.t.), Ferraris, Onano, Spadaro, Hakorja (Tamburello dal 36’s,t.). A disp: Mangia, Moncalvo, Bettin, Laghrib, Saouidi, Rossetto. All: Maccarini-Giacinto.
Acc.Borgomanero: Bordin, Quirighetti, Festari (Vicario dal 45’s.t.), Boca (Cap.), Mura (Pisani dal 12’s.t.), Silva, Albertalli (Baron dal 22’s.t.), Vasile (Mucchietto dal 45’s.t.), Vicari, Lo Greco, Piletta. A disp: Salerno, Gioia, Baron, Llani, All: Finati.
Arbitro: Di Liberti Riccardo (Casale M.to)
Primo tempo: Casale 1909-Acc.Borgomanero-0-1
Corner: Casale 1909-Acc.Borgomanero-11-6
Ammonizioni: Casale 1909-Acc.Borgomanero-0-3 (Quirighetti 9’s.t., Festari 31’s.t., Lo Greco 49’s.t.)
Espulsioni: Casale 1909-Acc.Borgomanero-0-2 (Mura dalla panchina e Silva 44’s.t.)
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Acc.Borgomanero-9-5 (6-3)



Casale M.to – Sfida alla capolista. La juniores nerostellata affronta l’Accademia Borgomanero per regalarsi un sabato speciale. Impresa complicata, ma nelle corde di un team che in casa ha sempre ottenuto buoni risultati. Mister Maccarini propone Camillo tra i pali; Serangeli, Cavriani, Favretto, Visetti in difesa; Ferraris, Spadaro, Cerruti a centrocampo; Boja, Onano, Hakorja in attacco. Gli ospiti rispondono con: Bordin, Quirighetti, Festari, Boca (Cap.), Mura, Silva, Albertalli, Vasile, Vicari, Lo Greco e Piletta. La partenza dei padroni di casa è al fulmicotone. Due monumentali occasioni da gol nei primi due minuti. La prima la cestina Cerruti (alto da buona posizione), la seconda la spreca Onano (destro al volo sbilenco all’altezza del dischetto del rigore). Il Borgomanero, passato il pericolo, si riassesta e con il trascorrere dei minuti guadagna metri sul rettangolo di gioco. Al 16’ Vicari serve Silva mettendolo davanti a Camillo. Tempestiva uscita del numero uno con chiusura in angolo. La manovra del Borgomanero è più corale, ma quando il Casale affonda in velocità vincendo i duelli uno contro uno, non sono attimi felici per Bordin e compagni. Al 19’ il traversone di Onano non trova Boja all’appuntamento per questione di centimetri. Destro a lato di Mura al 21’ e gran botta di Vicari al 30’ deviata in calcio d’angolo. Gli ospiti premono alla ricerca del vantaggio, Pallone rubato sulla tre quarti e servito a Vicari. Missile da 18 metri che incoccia la base del palo. Sull’immediata ripartenza, Serangeli non trova il pallone nell’area piccola. Il Borgomanero passa in vantaggio al 38’ grazie ad una magia balistica di Festari (sinistro in diagonale che non lascia scampo a Camillo). Il Casale al 44’ organizza una buona azione. Hakorja per Boja ed assist finale per Serangeli che viene rimpallato da un avversario. Il primo tempo si chiude tra gli applausi (meritati) per entrambe le squadre.



Anche la ripresa vede in avvio un Casale molto pericoloso: destro di Ferraris deviato in corner. Episodio importante al 12’, quando Mura deve lasciare il campo sostituito da Pisani. L’Accademia perde fisicità e il Casale pareggia al 16’. Hakorja fa impazzire tutti sulla sinistra e pennella un cross perfetto per la testa di Onano. La deviazione in controtempo, mette fuori causa il portiere: 1-1.Inizia di fatto un’altra partita. Ferraris dal limite manca di poco il bersaglio al 22’ ed al 24’ Gega sostituisce un esausto Boja. La freschezza del classe 2006, unita ad una sana ed inconsapevole incoscienza, fanno la differenza. Punizione del neo entrato per Ferraris che arriva in spaccata sul secondo palo. Bordin è bravissimo nel deviare in angolo. E’ il preludio al gol del sorpasso. La percussione di Ferraris è di un’altra categoria. Il centrocampista supera due avversari in velocità prima di cedere il pallone ad Onano. Conclusione potente che il portiere tocca, ma non trattiene. A questo punto il Borgomanero reagisce più con i nervi che con la logica. E’ stata una partita durissima per tutti e la stanchezza affiora puntualmente. Tamburello per Hakorja al 36’ e destro da fuori area di Vasile (42’) che non impensierisce Camillo. La rete del 3-1 arriva in contropiede. Cerruti serve sulla corsa Onano che di giustezza la mette nell’angolo lontanto: tripletta! Saltano i nervi a Mura (in panchina) ed a Silva: rosso per entrambi. Nei 5 minuti di recupero il Casale gestisce, inserisce Mezzano per Cerruti e poi corre a festeggiare davanti ai propri tifosi. Al di la dei tre punti, è stata una vittoria ottenuta giocando una gran bella partita, di fronte ad un avversario di primo livello. Sabato prossimo, trasferta a Frugarolo con calcio d’inizio anticipato alle 14.30.


Risultati 16^giornata: Città di Cossato-Fulgor Chiavazzese-2-0 Baveno Stresa-Union Novara-4-0 Briga-Ivrea Calcio-1-2 Bulè Bellinzago-Verbania Calcio-2-1 US Alessandria-Gattinara-1-1 Pol.Frugarolese-LB Trino-2-2 Casale 1909-Acc.Borgomanero-3-1.
Classifica: Acc.Borgomanero, Baveno Stresa 35, Casale 1909 31, US Alessandria 30, Ivrea 25, Briga, Città di Cossato 23, Fulgor Chiavazzese 22, Union Novara 21, Bulè Bellinzago 18, LB Trino, Gattinara 16, Verbania 14, Pol.Frugarolese 4.
Prossimo turno (14-02-2026): Fulgor Chiavazzese-Baveno Stresa (2-4); Verbania-Città di Cossato (0-4); Union Novara-Briga (2-2); LB Trino-Gattinara (2-2); Ivrea Calcio-US Alessandria (1-1); Acc.Borgomanero-Bulè Bellinzago (2-2); Pol. Frugarolese-Casale 1909 (0-2).
