Casale Monf.to – Il campionato 2025-26 dei nerostellati sarà ricordato anche per le numerose trasferte in campo neutro. Dopo Verbania (con l’Ornavassese) e Borgosesia (con il Gattinara), ecco Domodossola, per affrontare i neroarancio del Gravellona San Pietro. La comitiva casalese torna allo stadio “Curotti” dopo lo zero a zero scaturito dal match con i granata padroni di casa. Si tratta di un lungo viaggio, che tra le altre cose è stato recentemente affrontato anche dall’under 17 di mister Nardiello

Gravellona San Pietro-Casale 1909 non si gioca al “Boroli” di Gravellona poiché la struttura non è stata dichiarata idonea per ricevere la visita di un così alto numero di tifosi ospiti. Decisione presa dalla Questura, per motivi di ordine pubblico. Una soluzione che la dirigenza del Gravellona aveva già ventilato in occasione della gara di andata, disputata al “Palli” e terminata con un 2-0 in favore dei “neri”. Reti di Mullici e Mudaro, contro un avversario che ricordiamo essere tra i più corretti ed educati (in campo ed in tribuna) visti fino ad ora in via Bruno Buozzi

Miglietta e compagni non si troveranno davanti lo stesso organico. Nel mercato invernale è stata fatta una piccola rivoluzione. Sono stati ceduti De Giovannini, Piccardi, Cabrini, Pizzi, Calderoni, Fioretti e Caretti. Sono arrivati il portiere Sotta (2005) dal Baveno Stresa, il centrocampista Rigoli (2007) dal Bagnella Calcio e gli attaccanti Ingignoli (2002) e Marino (2006), rispettivamente da Omegna e Cannobiese. Inoltre, sono stati promossi in prima squadra i giovani Zamponi, Palese, Imperiale, Rasente, Moro e Bini. 

Il team neroarancio, neo promosso dalla Prima Categoria, si trova all’ultimo posto della classifica del girone A. Quattro pareggi e quindici sconfitte, per l’unica squadra che non ha ancora assaporato il gusto della vittoria. Tredici gol segnati (peggior attacco) e 40 subiti (seconda peggior difesa). In casa il Gravellona San Pietro ha totalizzato un solo punto, perdendo le restanti 8 gare (5 gol fatti e 21 subiti). Sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma la storia del calcio si è pronunciata diversamente in molteplici occasioni e come diceva uno degli allenatori più vincenti di sempre, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Proprio domenica scorsa, il Casale ha pagato dazio contro un avversario di onesta metà classifica. Urge ricominciare a macinare punti. 

I quattro pareggi conquistati dal Gravellona San Pietro sono arrivati dalle sfide con LB Trino, Ceversama, Banchette (in trasferta) e Gattinara (in casa). Ricordiamo infine, che la società possiede le formazioni provinciali di under 19 ed under 17, oltre a due team di calcio femminile, che militano nei campionati di Promozione ed Eccellenza. 

Gravellona San Pietro

Portieri: Sotta Alessandro (05), Zamponi Alessandro (06), Palese Pietro (06).

Difensori: Ottina Alessandro (00), Loraschi Davide (01), Martinella Davide (06), Spriano Simone (02), Mora Mattia (89), Stoppini Ivan (00), Pingitore Mattia (92), Rondinella Alessio (02), Imperiale Matteo (08), Rasente Tommaso (08).

Centrocampisti: De Giorgis Pietro (07), Gueye Saliou (06), Ferro Riccardo (99), Cervini Stefano (01), Pederzani Matteo (95), Pieri Lorenzo (00), Moro Tommaso (08), Rigoli Tommaso (07).

Attaccanti: Bardelli Luca (06), Bionda Andrea (03), Marino Diego (06), Bini Tommaso (08), Ingignoli Gabriele (02).
All: Agostini Daniele.

Prossimo turno (08-02-2026): Alicese Orizzonti-Arona (1-2); Piedimulera-Banchette Colleretto (3-2); Gravellona San Pietro-Casale 1909 (0-2); Ornavassese-Dufour Varallo (1-2); Union Novara-Gattinara (0-2); Ceversama BI-Juve Domo-(0-3); Ivrea-LB Trino (2-3); Quincitava-Virtus VC (4-0).

Classifica: Casale 1909 48, JuveDomo 38, Dufour Varallo 36, Quincitava 34, Ivrea Calcio 30, Arona Calcio, Banchette Colleretto 29, LB Trino, Gattinara FC 28, Alicese Orizzonti, Ornavassese 24, Virtus VC 20, Union Novara 18, Ceversama BI 17, Piedimulera 13, Gravellona San Pietro 4. 

Precedenti.

Campionato 2025-26: Casale 1909-Gravellona San Pietro-2-0 (33’ Mullici, 68’ Mudaro)


 

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
PER PRENDERSI UNA SODDISFAZIONE