Casale M.to – In sede di presentazione abbiamo sempre invitato i tifosi nerostellati al “Bianchi” per sostenere la juniores regionale della triade Maccarini-Giacinto-Marianini. La risposta è sempre stata positiva, ma mai come questa volta servirà il calore del pubblico, perché al centro sportivo di Oltreponte (ore 15.00) arriva l’Accademia Borgomanero.

La formazione rossoblu, allenata da Edoardo Finati, non è “solo” la capolista del girone A, ma è soprattutto il team più organizzato visto negli ultimi anni a livello di under 19. Con il Baveno Stresa (altra corazzata che arriverà a Casale nel primo dei due turni infrasettimanali), ha ingaggiato un duello entusiasmante per assicurarsi il primo posto. L’Accademia Borgomanero è abituata ad abitare certe zone di classifica e di sicuro non soffre di vertigini. Dopo un girone di andata passato ad inseguire, ha operato il sorpasso nel primo turno di ritorno, sfruttando il pareggio per 1-1 tra Baveno Stresa e Gattinara. Che dire? I rossoblu li abbiamo visti e conosciuti in occasione del match di andata. Una partita rimasta in equilibrio (1-1) per 65 minuti. Poi è emerso il maggior tasso tecnico dei novaresi, unito a cinismo ed esperienza. Due errori difensivi ed altrettanti gol, per un 3-1 finale meritato. Il Casale uscì dal campo tra i complimenti degli avversari (dirigenti, allenatori e giocatori), ma con un solo punto in tre partite. Una situazione terribile dal punto di vista psicologico, che i “neri” hanno saputo affrontare e superare da uomini. Quello che è successo dopo lo sappiamo bene. Non si arriva al quarto posto in classifica se non si posseggono dei valori. Tecnici, ma soprattutto caratteriali. Questo è un gruppo che vuole migliorarsi partita dopo partita e che “sente” la maglia in maniera eccezionale. Quella stella sul petto non pesa più. Si è trasformata in una fonte di energia da cui attingere nei momenti di difficoltà.

Ecco perché sabato 7 febbraio (ore 15.00) non si possono avere altri impegni. La tribuna del “Bianchi” dovrà essere piena e se sarà necessario, anche la curva Portogallo! 

Cosa c’è in palio? Diciamo una grande soddisfazione, che questi ragazzi meritano. Poi, è ovvio, bisognerà dare uno sguardo alla classifica e chissà che, con 10 partite ancora da disputare (e 30 punti da prendere), non possa accadere qualcosa di straordinario. Talmente grande che ora non vogliamo neppure pensarci. Play-off? Coppa Piemonte? Miglior terza dei quattro gironi? Chi vivrà vedrà. Troppa l’acqua che deve ancora scorrere in questo avvincente campionato under 19. L’importante è esserci. E farsi valere. Nelle ultime tre gare, Serangeli e compagni sono caduti nello stesso errore. Con l’Union Novara si è passati dal 4-0 al 4-2 nella seconda metà del secondo tempo. Stessa cosa con la Fulgor (da 3-0 e 3-2) e con il Verbania (da 1-0 a 1-2). Il ko subito sabato scorso è di quelli che fanno male. Una partita dominata per due terzi, è stata perduta malamente ed ha impedito di scavare un solco di 8 punti con il Briga, attualmente al quinto posto. Bisognerà analizzare questo calo di rendimento e di concentrazione, perché è difficile pensare di poter segnare 3 o 4 gol all’Accademia Borgomanero, che ne ha subiti 11 in 7 match in trasferta! 

I precedenti tra Casale ed Accademia Borgomanero sono 5. Quattro successi per i rossoblu, uno per i nerostellati, che risale al campionato 2023-24. Secondo miglior attacco (40) e miglior difesa (20), con Andrea Guidotti capocannoniere del girone A con 17 reti. Fuori casa il Borgomanero ha vinto 5 volte, ha pareggiato e perso in una sola occasione. Il Casale in casa è imbattuto (sei vittorie e un pareggio). Come può non uscirne una partita altamente spettacolare?

Acc.Borgomanero

Portieri: Salerno Michael (08), Bordin Alex (09), Valloggia Thomas (09).

Difensori: Rando Luca (08), Festari Samuele (07), Baron Lorenzo (08), Cairati Mattia (08), Battistella Lucas (08), Quirighetti Matteo (08), Vicario Pietro (08), Mura Mirko (06), Jazoj Samuel (07), Piletta Alessandro (08), Pisani Federico (09).

Centrocampisti: Boca Tommaso (07), Casella Alessandro (07), Campari Christian (08), Echelh Fadi (08), Lo Greco Elia (08), Albertalli Matteo (07), Vasile Nicolò (08), Pastori Riccardo (08), Zaretti Gioele (09), Silva Lese Souza Lucas (08), Tanku Enea (07).

Attaccanti: Vicari Tommaso (08), Maragliotti Martin (08), Bogogna Massimo (09), Guidotti Andrea (07).

All: Finati Edoardo.

Precedenti.

Campionato Regionale 2023-24: Accademia Borgomanero-Casale-2-0

Campionato Regionale 2023-24: Casale-Accademia Borgomanero-2-4 (Sanna, Chornyavskyy)

Campionato Regionale 2024-25: Accademia Borgomanero-Casale-6-2 (Valeriotti, Piano)

Campionato Regionale 2024-25: Casale-Accademia Borgomanero-4-2 (2 Chornyavskyy, 2 Valeriotti)

Campionato Regionale 2025-26: Accademia Borgomanero-Casale-3-1 (13’ Casella G., 15’ Ferraris, 65’ Guidotti, 77’ Pastori)

Classifica: Acc.Borgomanero 35, Baveno Stresa 32, US Alessandria 29, Casale 1909 28, Briga 23, Ivrea, Fulgor Chiavazzese 22, Union Novara 21, Città di Cossato 20, LB Trino, Bulè Bellinzago, Gattinara 15, Verbania 14, Pol.Frugarolese 3.

Prossimo turno (07-02-2026): Città di Cossato-Fulgor Chiavazzese (2-4); Baveno Stresa-Union Novara (2-1); Briga-Ivrea Calcio (2-1); Bulè Bellinzago-Verbania Calcio (1-1); US Alessandria-Gattinara (3-0); Pol.Frugarolese-LB Trino (1-2); Casale 1909-Acc.Borgomanero (1-3).

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA