Casale Monf.to – La nona giornata del campionato regionale under 19, propone una di quelle partite che possono dare una svolta ad un’intera stagione. Al “Bianchi” di Oltreponte (ore 15.00) i ragazzi di mister Maccarini sfideranno i pari età del Briga Novarese. Si tratta di una delle compagini più organizzate, complete e competitive della categoria juniores. Sono i numeri a confermarlo. Il Briga di mister Gianni Calafiore ha ottenuto risultati di primissimo livello a partire dal girone di qualificazione. Un gruppo 2 di pre-regionale chiuso al primo posto con 14 punti, davanti al Baveno Stresa, all’Arona ed all’Omegna. Contro l’attuale capolista del campionato, il Briga ha ottenuto una vittoria per 3-1 in casa ed un pareggio per 3-3 in trasferta. Con questo viatico, l’avventura nel regionale è iniziata a spron battuto. Vittorie con Alessandria (0-3 in trasferta), Gattinara (1-0 in casa) ed Ivrea (1-2 in trasferta), a cui ha fatto seguito il 2-2 interno con l’Union Novara. Il primo stop è arrivato al quinto turno: 4-1 a Chiavazza contro i rossoblu della Fulgor. Pareggio per 2-2 con il Verbania e secondo disco rosso imposto dall’Accademia Borgomanero (3-1). Sabato scorso, contro la Polisportiva Frugarolese, il Briga ha rimesso in sesto la propria classifica. Una graduatoria corta, dove tutto può accadere per via dell’equilibrio che regna tra le formazioni iscritte. Il Casale 1909, dopo la trasferta di Stresa, ha l’opportunità di conquistare punti importanti per il proprio futuro all’interno del torneo regionale. Con il Briga trattasi di scontro diretto. Pronostico impossibile da azzardare, perché stiamo parlando di due ottime squadre, che possono superarsi a vicenda. E’ ovvio che sono tre punti che valgono doppio, anche perché all’orizzonte c’è una partita che non è proprio come tutte le altre…
Classifica: Baveno Stresa 24, Acc.Borgomanero 19, Union Novara 15, Briga, US Alessandria 14, Casale 1909 13, Fulgor Chiavazzese 12, Ivrea 11, Città di Cossato 9, Bulè Bellinzago, Verbania 7, LB Trino 6, Gattinara 3, Pol.Frugarolese 1.
Prossimo turno (29-11-2025): Pol.Frugarolese-US Alessandria; Acc.Borgomanero-Gattinara; Verbania-Ivrea Calcio; Fulgor Chiavazzese-Union Novara; Casale 1909-Briga; LB Trino-Città di Cossato; Bulè Bellinzago-Baveno Stresa.
Briga.
Portieri: Pennelli Niccolò (07), Battiato Brando (07).
Difensori: D’Amico Andrea (07), Valsesia Filippo (07), Fetahu Samuel (08), Ndiaye Mustapha (08), Tota Gabriele (07), Morbin Edoardo (07), Pennelli Manuel (08), Gioria Federico (07).
Centrocampisti: Ceron Nicolò (07), Bertona Mattia (07), Valvano Leonardo (06), De Vizzi Federico (07), Luglio Filippo (07), Mastroianni Luca (07), Principato Riccardo (09).
Attaccanti: Calabrese Tommaso (07), Berra Simone (07), El Makaudi Zakaria (08), Nicolosi Simone (09), Sanna Edoardo (09), Milanesio Andrea (08).
All: Calafiore Gianni, Marton Andrea.
