Casale Monf.to – Domenica 30 novembre, il campionato di Promozione offre ai tifosi nerostellati, una delle sfide più ricche di fascino della stagione. Al “Palli” arriva l’Ivrea Calcio, società che negli ultimi anni ha scritto pagine importanti nella storia del football regionale. Gli arancioni di mister Lombardo sono di fatto una delle squadre più attrezzate del girone A. I risultati ottenuti fino ad ora non rispecchiano il reale valore di un gruppo che ha tutte le carte in regola per tornare alla ribalta in ottica play-off. Con pochi accorgimenti nel mercato invernale, l’Ivrea può diventare la mina vagante del girone di ritorno. Un po’ quello che era accaduto al Casale 2023-24, autore di una rimonta clamorosa che consentì la disputa degli spareggi per l’Eccellenza. 

Diamo uno sguardo al cammino fin qui compiuto dagli arancioni. In Coppa Italia l’Ivrea ha eliminato il Banchette Colleretto e il Quincitava, prima di arrendersi (per un solo gol di differenza) alla Rivarolese. In campionato si è partiti con due sconfitte ed i primi tre punti sono arrivati a Borgovercelli in casa della Virtus (1-0). Dopodichè ecco i ko consecutivi con JuveDomo, LB Trino e Banchette. Con l’Arona (in trasferta) il pareggio per 2-2 ha innescato una serie di risultati utili consecutivi che hanno permesso di abbandonare le sabbie mobili della classifica. Vittorie con Gattinara e Gravellona, pareggio con l’Union Novara. Le ultime due giornate hanno fatto registrare le sfide con l’Alicese Orizzonti (3-0) e con il Piedimulera (6-1). Ora, per i ragazzi di mister Lombardo, ecco il pomeriggio da trascorrere al “Palli”. 

L’Ivrea Calcio, durante la sessione di mercato estivo, era indicato dagli addetti ai lavori con una possibile protagonista del girone A. Più che legittimo, perché i prossimi avversari dei “neri” hanno chiuso il 2024-25 con un eccellente secondo posto, con 63 punti (al pari di JuveDomo e Fulgor) e la miglior difesa (25 gol incassati). Saltato il primo turno dei play-off, la corsa verso l’Eccellenza è stata interrotta dal ko interno con la Fulgor Chiavazzese (0-1). 

L’Ivrea, giunto all’ottava partecipazione consecutiva in Promozione, era andato molto vicino al salto di categoria anche nel 2022-23. Secondo in regular season (al pari del Quincitava), ha superato nei play-off la Rivarolese (4-2) e il Lesna Gold (3-0), prima di arrendersi alla Pro Novara (in trasferta) per 2-3 (dopo l’iniziale vantaggio di 2-0). In quell’Ivrea Calcio giocava Alessandro Benna, passato successivamente al Casale. 

Ex della prossima sfida tra nerostellati ed arancioni è Matteo Rosso, che un anno fa si è ben disimpegnato tra giovanili e prima squadra.

Rispetto al team 2024-25 l’Ivrea ha ingaggiato Ceresero dal Saluzzo di serie D, D’Agostino dall’Autovip San Mauro, Bianco e Grandini dal Volpiano di Eccellenza e Gallone dalla Pro Eureka di Eccellenza. Guardando l’attuale classifica sembrerebbe un pomeriggio tranquillo, ma garantiamo al 100% che non sarà così, anzi! Si gioca contro uno dei team più in forma del momento e il fascino dello stadio di via Buozzi sappiamo come possa far nascere particolari desideri di impresa. 

Ivrea Calcio

Portieri: D’Auria Vincenzo (94), Colliard Filippo (05).

Difensori: Scala Filippo (91), Gallone Antonio (05), Celano Simone (94), Cabras Fabio (00), Celoria Mattia (07), Ubertino Manuel (07), Sardaro Riccardo (03).

Centrocampisti: De Masi Andrea (04), Grandini Lorenzo (05), Ceresero Alessio (07), Dotelli Andrea (96), Milani Emil (07), Aime Francesco (07), Bonaccorsi Manuel (02).

Attaccanti: Bianco Andrea (01), Peradotto Simone (07), Tornello Monastro Davide (06), Sponzilli Stefano (03), D’Agostino Anthony (90), Turola Matteo (05), Odello Ryan (06).

All: Lombardo Fabio.

Prossimo turno (30-11-2025): Gravellona S.Pietro-Dufour Varallo; Union Novara-Ornavassese; Gattinara-Virtus VC; Arona Calcio-JuveDomo; Banchette Colleretto-LB Trino; Casale 1909-Ivrea Calcio; Piedimulera-Ceversama BI; Alicese Orizzonti-Quincinetto.

Classifica: Casale 1909 32, JuveDomo 28, Dufour Varallo 24, Quincitava, LB Trino 21, Gattinara 19, Banchette Colleretto, Ornavassese 18, Ivrea Calcio 17, Arona 16, Alicese Orizzonti 13, Piedimulera, Virtus VC 10, Ceversama BI 9, Union Novara 8, Gravellona San Pietro 3. 

AL “BIANCHI” CON IL BRIGA