Casale Monf.to – Il campionato provinciale under 19 ha emesso i propri verdetti. Un arrivo al fotofinish per stabilire l’ordine di classifica delle quattro formazioni qualificate alla Coppa Piemonte. Detto che il risultato ottenuto dai ragazzi di Spinoglio e Dondi è stato oltremodo soddisfacente, occorre tuffarsi subito nella realtà di Coppa. Un torneo lungo (si spera) che potrà regalare una ulteriore gioia ai nerostellati. 

La stagione regolare è terminata con un ottimo terzo posto. Xhaferri e compagni hanno espresso un bel calcio, sono stati seguiti da un buon numero di tifosi ed hanno appassionato la gente trasmettendo un indiscutibile attaccamento alla maglia. Il percorso è stato lungo e si è dovuta attraversare una fase di reciproche conoscenze, contaminata da problematiche legate allo studio e al lavoro. Qualcuno si è dovuto fermare anzitempo, altri lo hanno fatto per colpa di infortuni e squalifiche. Queste due variabili sono state inversamente proporzionate tra girone di andata e di ritorno. La squadra ha dovuto fare i conti con 10 cartellini rossi, ma è bello sottolineare come siano arrivati tutti nelle prime 11 partite. Oltretutto, se alcuni sono stati sacrosanti, altri sono letteralmente piovuti dal cielo per interpretazioni arbitrali quantomeno discutibili. I ragazzi sono cresciuti, anche e soprattutto, sotto il profilo comportamentale. Alcuni di loro sono stati convocati in prima squadra, altri potranno essere chiamati in futuro, magari come “under 2006” della stagione 2024-25. In definitiva non c’è che essere estremamente soddisfatti ed orgogliosi di questa under 19.

Da sabato prossimo però, si chiude un capitolo e se ne apre un altro. Andiamo velocemente ad illustrare il funzionamento della Coppa Piemonte. Il Comitato di Alessandria incrocerà quello di Asti. Nei primi due turni (con incroci predefiniti) si assisterà a scontri diretti con gare di andata e di ritorno. Il regolamento prevede che, in caso di parità, i gol segnati in trasferta valgono doppio. Delle otto formazioni in lizza, le due che supereranno i primi turni (11 e 15 maggio, 18 e 22 maggio), saranno inserite nei gironi a tre (25, 29 maggio e 1 giugno). Le quattro squadre che supereranno i suddetti quattro gironi, entreranno in semifinale (8 e 12 giugno) e soprattutto avranno la possibilità di essere ripescate nel tabellone under 19 regionale 2024-25. E’ questo il vero obiettivo per tutte le partecipanti. Per completezza di informazione concludiamo dicendo che la finalissima è in calendario per sabato 15 giugno. 

In buona sostanza per arrivare all’ultimo atto bisognerà giocare 9 partite in 29 giorni. La qualità della “rosa” nerostellata offre buone garanzie, a patto che gli infortunati (e sono tanti) riescano a recuperare. Si è arrivati alla fine del campionato con la coperta corta ed anche questo è un dato di fatto.

Ora prendiamo in esame lo studio del primo turno di Coppa. 

Arrivando terzi, i nerostellati dovranno vedersela con i secondi classificati del Comitato di Asti: il Mezzaluna Calcio Villanova d’Asti. In 22 partite i biancorossi hanno totalizzato 47 punti, segnano 75 gol (miglior attacco) e subendone 26. Quattordici vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte per la compagine di mister Mario Rosario Caputo. La partita di andata si giocherà sabato 11 maggio al campo sportivo “Ernesto Bianchi” di Casale Monferrato (ore 16.00), mentre il ritorno è in programma per mercoledì 15 alle ore 20.30 allo stadio comunale “San Paolo Solbrito” di Villanova d’Asti. Il club del presidente Andrea Margherito ha come squadra di riferimento quella che milita in Seconda Categoria. Nell’attuale stagione è arrivata una meritatissima promozione in Prima Categoria, ottenuta con due giornate di anticipo. 

Sono tanti i ragazzi della juniores che hanno già fatto esperienza in “Seconda”, su tutti il portiere Luca Bosticco (15 presenze), i centrocampisti Andrea Casalova, Gabriele Marocco e Alberto Satta (20 presenze e 7 gol), oltre all’attaccante Cosimo Mamone.

Il capocannoniere della juniores è Matteo Bocchio classe 2004 con 15 gol, seguito da Casalova con 10. Una coppia da 25 reti che merita grande rispetto. 

Nel corso della stagione regolare il Mezzaluna ha perduto in casa due sole partite (0-2 con il Moncalvo e 2-3 con l’Annonese). Nelle restanti 9 sono arrivati 7 vittorie e 2 pareggi. Fondamentale per il passaggio del turno, sarà non subire gol in casa durante il match di andata. Una vittoria, anche solo per 1-0, potrebbe essere il risultato ideale, da sottoscrivere alla vigilia. 

Non sarà facile, ma come detto in apertura, inizia un nuovo capitolo e sarà tutta una scoperta per un gruppo che non vuole certo andare in vacanza così presto. Gli avversari dei nerostellati sono affiliati al Milan Academy Scuola Calcio. 

Ovviamente non esistono precedenti tra i due club. Per trovare alcuni “incroci” bisogna andare indietro di qualche stagione. Più precisamente al 2018-19 ed al 2019-20 quando il Mezzaluna affrontò la juniores della JCP nel campionato provinciale di categoria (Comitato di Asti). Tre vittorie in trasferta con i giallorossoblu ad espugnare Villanova d’Asti per 5-1 (Bianco e doppiette di Palmieri e Borelli), e i biancorossi ad uscire con i tre punti da Pontestura (3-1 Palmieri e 3-2 Bianco, Pintore). 

Risultati primo turno (andata): 

ABB21 Moncalvo Calcio-Pol.Frugarolese-

ABB22 ASD Città di Casale-Mezzaluna-

ABB23 Arquatese-San Giacomo Chieri-

ABB24 Annonese-Valenzana Mado-

Prossimo turno (ritorno) merc.15 maggio: 

ABB21 Pol.Frugarolese-Moncalvo Calcio

ABB22 Mezzaluna-ASD Città di Casale

ABB23 San Giacomo Chieri-Arquatese

ABB24 Valenzana Mado-Annonese

Mezzaluna Calcio Villanova

Stadio Comunale, San Paolo Solbrito, Villanova d’Asti (AT)

47 punti, 14 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte, 75 gol fatti, 26 gol subiti.

All: Caputo Mario Rosario

Rosa 2023-24.

Portieri: Perello Rubio 07, Salvini Mattia 06, Mauri Mattia 06, Bosticco Luca 04.

Difensori: Giannatempo Stefano 05, Vidali Stefano 06, Negro Gabriele 06, Rosano Gabriele 04, Caputo Manuele 06, Giubergia Matteo 06, Panetta Cristian 04.

Centrocampisti: Casalaova Andrea 06, Luca Mattia 06, Cocut Denis 04, El Rahiti Moad 06, Grasso Luca 06, Satta Alberto (03), Marocco Gabriele 03.

Attaccanti: Goudiaby Mamadou 05, Falchero Daniele 05, Mutino Marco 06, Bocchio Matteo 04, Tapparo Edoardo 06, Rende Andrea 04, Mamone Cosimo 03.

Prima fase (andata e ritorno 11 e 15 maggio)

1) Juventus Domo-Union Novara

2) Briga-Omegna 1906

3) San Rocco NO-Riviera d’Orta

4) Feriolo Calcio-Cameri Calcio

5) La Vischese-Alicese Orizzonti

6) Ponderano-Calcio Leinì

7) Valdilana Biogliese-Vallorco

8) Castellamonte-Gattinara

9) Druentina-Casellette

10) Beppe Viola Calcio-Gassino San Raffaele 

11) Carrara 90-Calcio Settimo

12) Caselle Calcio-Lesna Gold

13) Borgata Cit Turin-Villafranca

14) Giavenocoazze-Pol.Garino

15) Pol.Bruinese-Cit Turin LDE

16) KL Pertusa-Pancalieri Castagnole

17) Valle Po-Marene

18) Benarzole-Pedona Borgo San Dalmazzo

19) Dogliani Calcio-San Sebastiano

20) Boves MDG Cuneo-Moretta

21) Moncalvo Calcio-Pol.Frugarolese 

22) ASD Città di Casale-Pol.Mezzaluna

23) Arquatese-San Giacomo Chieri

24) Annonese-Valenzana Mado

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
PRESENTAZIONE 30^GIORNATA DI CAMPIONATO