Casale Monf.to – Gli ultimi giorni del calciomercato estivo, hanno visto il Casale 1909 più attivo che mai. Nei primi turni di campionato i tifosi hanno potuto apprezzare le qualità di Marco De Faveri e di Lorenzo Simone, ma la società non si è fermata qui. Anzi! Il Casale 1909 è lieto di annunciare di aver raggiunto l’accordo per avvalersi delle prestazioni sportive di Davide Spriano.
Centrocampista nativo di San Salvatore Monferrato (25 ottobre 1998), arriva in nerostellato dopo aver incominciato l’attuale stagione in serie D, nelle file della Valenzana Mado. Due presenze (in altrettante gare), una da titolare, con il team rossoblu, dopo essere stato tra i protagonisti assoluti della promozione dall’Eccellenza 2024-25. Spriano può giocare in mediana, sia come regista che come mezz’ala, unendo doti tecniche superiori alla media ad una fisicità notevole.
Cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria, ha militato nella Pro Sesto (serie D), nel Castellazzo (Eccellenza), nell’Ovadese (Promozione) e nella Luese Cristo, prima di approdare (dicembre 2024) nella Valenzana Mado. Con la Luese Cristo ha vinto il campionato di Promozione nella stagione 2022-23. L’ingaggio di Davide Spriano è una ulteriore dimostrazione di quali siano le intenzioni della dirigenza casalese. Alto un metro e 90, gioca preferibilmente come play davanti alla difesa; una sorta di collante tra retroguardia e zona nevralgica del campo. Palla a terra per una manovra veloce, che coinvolge i compagni nella fase offensiva. “Ho iniziato la stagione con la Valenzana Mado – commenta Davide – e ringrazio la società per la fiducia in una categoria importante come la serie D. Il lavoro non mi permette di far coincidere le due cose (ingegnere presso la Damiani oreficeria) e 5 allenamenti erano complicati da abbinare a 40 ore settimanali di una professione come la mia”. Hai già potuto prendere contatto e visione con la tua nuova realtà? “Ci siamo trovati in amichevole e poi ho seguito queste prime giornate, dopo aver saputo che esisteva la possibilità di far parte del team nerostellato. Si tratta di una piazza storica, importante, che ha un obiettivo ben preciso. Insomma, l’ideale per me, perché mi piace molto giocare per vincere e credo che questo sia il posto giusto nel momento giusto. Conosco molti dei miei nuovi compagni per averli incontrati da avversari e li stimo per come interpretano e vivono una passione che è la stessa che coltivo io. Poi c’è Simone, che è una sorta di fratello, visto che giochiamo insieme da circa 10 anni”. Domenica bisogna subito riprendere la marcia dopo un pareggio molto amaro: “Credo che nell’arco di una stagione le variabili del calcio ti mettano davanti ad un dare ed un avere che si controbilanciano. Anche l’operato dei direttori di gare entra in questa casistica e non deve essere un alibi”.
Ad un centrocampo già di tutto rispetto, è stato inserito un valore aggiunto da categoria superiore.
Spriano Davide
San Salvatore M.to (AL), 25-10-1998
Centrocampista
2025-26 Casale 1909 (Promozione)
2024-25 Valenzana Mado (Eccellenza)
2023-24 Luese Cristo (Eccellenza) / Valenzana Mado (Eccellenza)
2022-23 Luese Cristo (Promozione)
2021-22 Luese Cristo (Promozione)
2020-21 Ovadese (Promozione) / Castellazzo (Eccellenza)
2019-20 Castellazzo (Eccellenza)
2018-19 Pro Sesto (seria D)
2017-18 US Alessandria (Berretti)
2016-17 US Alessandria (Berretti)
2015-16 US Alessandria (Berretti)
2014-15 US Alessandria (Allievi)