Casale Monf.to – Il Casale 1909 annuncia di aver raggiunto l’accordo per avvalersi delle prestazioni sportive di Gabriele Miceli, per la stagione 2025-26.
Nato a Casale il 20 luglio del 2005, il centrocampista di Oltreponte, torna in nerostellato dopo una stagione vissuta a Trino con la maglia dei Lupetti Bianchi. Nel vivaio del “neri” Gabriele ha mosso i primi passi, prima di sbocciare definitivamente alla Soccer Spartera. In tre anni una sola sconfitta, in un team che tra gli altri vedeva al suo interno Tommaso Varallo (Vigevano), Riccardo Marasco (Libertas Robbio), Gianluca Martinotti, Mamadou Gaye (Monza) ed Edoardo Motta (Reggiana). Il ritorno al Casale, un anno a Trino (in Eccellenza) e poi (nel 2022-23) la juniores nazionale nerostellata ed il debutto in serie D (dove quel gruppo giocò tutto il girone di ritorno). Nell’estate del 2023 nasce l’ASD Città di Casale e Miceli entra a far parte della “rosa” guidata da Barbin (prima) e Perotti (poi). Dopo un inizio tra le riserve, Gabriele ha saputo conquistare la titolarità e la fiducia di tutto l’ambiente. Il centrocampista casalese non giocava in quanto “under”, ma perché sapeva incidere positivamente grazie alle proprie doti. Tecnica, intelligenza e visione di gioco, il tutto a testa alta con due piedi che “cantano”. Ventitre presenze (20 da titolare), 3 assist e 1826 minuti ai quali vanno aggiunti i 180 dei play-off. E’ mancato solo il gol, in una stagione oltremodo positiva. Nella sessione estiva 2024 di calciomercato, per motivi legati allo studio, non ha raggiunto un accordo con il club nerostellato. A quel punto il DS del Trino, Marco Aceto, non si è fatto sfuggire la ghiotta occasione. Ora i due si ritrovano al Casale e la “questione” passa nelle mani di mister Bellingeri. L’allenatore casalese ha la possibiltà di schierare a centrocampo due giocatori giovani, bravi, intelligenti e dinamici. Due dei migliori prospetti che il nostro territorio ha saputo forgiare negli ultimi anni. I tifosi già sognano, perché (con i dovuti paragoni), Miceli-Beatrice posso essere per i nerostellati, quello che Iniesta-Xavi sono stati per il blugrana. Che siano entrambi di Casale è un vanto ancora maggiore!
“Ritrovo un Casale molto cambiato rispetto a due anni fa – commenta Miceli – nei giocatori, nello staff e nella dirigenza, che nel frattempo è maggiormente organizzata. L’ultima partita a Briga la ricordo bene; è stato un boccone amaro da digerire, una ferita ancora aperta che speriamo di poter rimarginare in questa stagione”. Torni a Casale dopo l’esperienza di Trino: “In biancoblu mi sono trovato bene, ma credo sia comprensibile che per me, nato a due passi dal Bianchi, il Casale rappresenta qualcosa di unico, di completamente diverso da qualsiasi altra realtà. Non appena c’è stata la possibilità di rivestire il nerostellato, non ho esitato. Sono davvero molto felice”. Hai già parlato con il mister? “Certo ed ho percepito stima e fiducia nei miei confronti. Un centrocampo con Beatrice? Sarebbe bello. Ci conosciamo da tanto tempo, ma non abbiamo mai giocato insieme, tranne nelle partitelle del giovedì di due anni fa. Calcisticamente ci intendiamo perché parliamo la stessa lingua. Lo stimo molto, come ragazzo e come giocatore”. Iscritto al secondo anno del ramo di Economia, Logistica e trasporti marittimi a Genova, si gode gli ultimi giorni di vacanza con fidanzata ed amici: “Sono carico e spero davvero di contribuire per dare gioia ai nostri tifosi. Siamo in debito con loro e faremo l’impossibile per festeggiare insieme un grande traguardo”.
Gabriele Miceli
Casale Monf.to 20-07-2005
centrocampista
2025-26 Casale 1909 (Promozione)
2024-25 LB Trino (Promozione)
2023-24 ASD Città di Casale (Promozione)
2022-23 Casale FBC (juniores Nazionali / serie D)
2021-22 LG Trino (Eccellenza)
2020-21 Casale FBC (giovanili)
2019-20 Casale FBC (giovanili)
2015-19 Soccer Spartera (giovanili)
2014-15 Casale FBC (giovanili)