Casale Monf.to – Il Casale 1909, annuncia di essersi garantito le prestazioni sportive di Nicolò Davin, per la stagione 2025-26.
Difensore esterno sinistro, originario di Novara, è nato il 22 luglio del 2006 e dopo aver iniziato nel settore giovanile della Crescentinese, è passato al Volpiano Pianese, dove ha giocato dal 2022 al 2024. Prima del suddetto trasferimento, ha giocato per sei mesi negli Allievi del Casale FBC, dove ha condiviso il campo con Matteo Beatrice.
Con il team torinese under 19 ha vinto lo scudetto di categoria, risultando tra i migliori prospetti della sua “leva”. Convocato nella rappresentativa juniores regionale, Nicolò Davin ha confermato una crescita progressiva ed oltremodo positiva, che lo ha portato ad esordire in Promozione con i Lupetti Bianchi Trino. Ventisei presenze ed una titolarità che va oltre agli obblighi dettati dal regolamento “under”. Con il suo ingaggio il Casale si assicura uno dei calciatori con il futuro più luminoso, confermando di puntare su atleti giovani e perfettamente in grado di reggere la categoria. Recentemente ha sostenuto gli esami di maturità (istituto tecnico informatico), superandoli con il punteggio di 97/100. Si sta preparando per il test d’ingresso al Politecnico di Torino (Matematica per l’ingegneria). Per tutti è semplicemente “Noco”. “L’esperienza con il Trino è stata positiva, ma quando ti chiama il Casale è diverso, senza nulla togliere a nessuno. Si tratta di una società blasonata, con un scudetto in bacheca, che non merita di giocare in queste categorie. Sarà nostro compito riportare in alto la stella, regalando gioia alla tifoseria”. Da avversario, come è stato affrontare i neri al Palli? “Un pubblico così è incredibile e non ha eguali. Cantano per 90 minuti, non ti lasciano mai da solo, vivono la partita con te, lottano al tuo fianco. Sarà bellissimo provare queste sensazioni. Giocheremo per vincere e sono sicuro che supereremo la pressione del risultato, proprio grazie all’incitamento dei tifosi”. Conosci qualche tuo compagno? “Oltre ai ragazzi che giocavano a Trino con me l’anno scorso, conosco Beatrice, Ferraris, Mudaro e Canuto. Mattia è un bravissimo calciatore, ma soprattutto è un grande amico e sono certo che mi aiuterà ad inserirmi il più velocemente possibile”.
Nicolò Davin
Novara, 22-07-2006
Difensore
2025-26 Casale 1909 (Promozione)
2024-25 LB Trino (Promozione)
2023-24 Volpiano Pianese (juniores under 19)
2022-23 Casale (Giovanili) / Volpiano Pianese (juniores under 19)
2021-22 Crescentinese (giovanili)
2020-21 Crescentinese (giovanili)