Casale Monf.to – Il Casale 1909 è lieto di annunciare l’ingaggio, per le prestazioni sportive 2025-26, del calciatore Luca Vergnasco.
Nato a Casale il 18 luglio del 1996, vive e lavora ad Olivola e da sempre si divide tra due grandi passioni: il calcio e il tamburello a muro. Nella suddetta disciplina ha vinto campionati di categoria con il Grazzano Badoglio, risultando determinante, esattamente come accade all’interno del rettangolo verde.
Luca Vergnasco esplode calcisticamente nella Junior Calcio Pontestura, alle dipendenze di mister Sergio Merlo. Nel percorso che ha condotto i giallo rosso blu alla Promozione, Luca è stato importante con le sue marcature, ma anche e soprattutto con la sua presenza, in campo e nello spogliatoio. Ragazzo serio ed affidabile, sa essere da esempio per i più giovani, con concretezza ed umiltà. Nella JCP realizza 65 reti dal 2015 al 2022. La stagione migliore dal punto di vista realizzativo è quella del 2021-22, culminata con la vittoria nei play-off e con la conquista della Promozione. Ventidue centri per il bomber di Olivola, con mister Bellingeri in panchina.
La scelta successiva di Vergnasco è quella di tentare l’avventura in Promozione con una maglia diversa, in un contesto diverso, anche per mettersi alla prova. Si trasferisce a Trino, in una operazione condotta da Marco Aceto, attuale DS del Città di Casale. Il campionato 2022-23 si chiude con un terzo posto nella classifica dei cannonieri con 18 gol (miglior debuttante in categoria). Dodici centri nell’anno successivo e 20 (19 più 1 nei play-off) in quello appena concluso con la casacca dei LB Trino. Un triennio oltremodo positivo, che termina con l’ingaggio da parte del Casale. Con i suoi 188 centimetri di altezza, Luca Vergnasco è un attaccante forte fisicamente, che può agire sulle fasce saltando l’avversario in situazioni di uno contro uno. Dotato di un tiro potente e preciso, non disdegna l’assist per i compagni, anzi! Da trequartista sa dire la sua senza problemi. L’ultima volta che Luca ha calcato il prato del “Palli” è risultato decisivo per il risultato. Successo del Trino per 1-0 con una sua conclusione su assist di Gabriele Miceli. Da giocatore del Trino ha fatto male in altre due occasioni: coppa Italia 2024-25 e campionato 2023-24. Nel 2026 compirà 30 anni e lo farà indossando la maglia più bella del mondo.
“Credo sia arrivato il momento giusto – commenta Vergnasco – per vestire la maglia della mia città. Dopo 7 anni alla Junior sentivo il bisogno di cambiare, di fare nuove esperienze e a Trino mi sono trovato benissimo. Sono stato accolto dal gruppo come meglio non potevo augurarmi ed in questi tre anni non ci sono mai stati problemi. Personalmente ritengo che la categoria che facciamo sia importante, ma è pur sempre una parte della vita di persone che lavorano, studiano e che certo non sono professionisti. Il lato umano è sempre stato il più importante per me e tutte le scelte che ho fatto sono derivate da questo”. Tre anni dove, un po’ come a Casale, è mancato pochissimo per fare il salto. “Non so dare una spiegazione certa. Forse un po’ di sfortuna, probabilmente non siamo stati capaci a vincere le partite che avrebbero fatto la differenza. Ad ogni modo abbiamo dato tutto e non ci sono rimpianti in relazione all’impegno che è stato profuso”. Con il Casale, negli scontri diretti, il Trino ha quasi sempre avuto la meglio: “Casale due anni fa è partito da zero. Tanti giocatori validi, ma un gruppo da creare dalle fondamenta. A Trino era diverso perché lo zoccolo duro proveniva dall’Eccellenza e c’era una maggiore esperienza che non era figlia di campionati vinti, ma di un percorso fatto insieme per tante stagioni”. Ora è arrivato il momento di indossare il nerostellato: “Da casalese è un orgoglio essere scelto per questo progetto. Quando ho accettato non sapevo della rivoluzione che sarebbe avvenuta in sede di calciomercato. L’ho fatto perché l’obiettivo dichiarato è importante ed io ci tengo a far parte del gruppo che lotta per tornare in Eccellenza. Tanti volti nuovi? Non sta a me giudicare l’operato del club, ma probabilmente era necessario chiudere un capitolo per aprirne un altro. Da fuori ho visto cosa vuol dire giocare per un pubblico così. Adesso tocca a noi meritarci tanto affetto”.
Luca Vergnasco ha iniziato ad Occimiano (6 mesi), ha proseguito ad Alessandria (4 anni), per poi tornare nelle juniores di Fortitudo e Casale completando il percorso delle giovanili. “Ho iniziato tardi a giocare a calcio. Erano già gli anni delle medie. Nel Casale sono stato solo una stagione. Adesso è arrivato il momento giusto e credo che le esperienze che ho accumulato in carriera, mi possano dare la spinta adeguata”.
Già...il momento giusto… Bentornato Luca!
Luca Vergnasco
Casale Monf.to, 18-07-1996
attaccante
2025-26 Casale 1909 (Promozione)
2024-25 LB Trino (Promozione)
2023-24 LG Trino (Promozione)
2022-23 LG Trino (Promozione)
2021-22 JCP (Prima Categoria)
2020-21 JCP (Prima Categoria)
2019-20 JCP (Prima Categoria)
2018-19 JCP (Prima Categoria)
2017-18 JCP (Prima Categoria)
2016-17 JCP (Prima Categoria)
2015-16 JCP (Prima Categoria)
2014-15 Casale FBC (Juniores U19)
2013-14 Fortitudo FO (Juniores U19)
2012-13 US Alessandria (Giovanili)
2011-12 US Alessandria (Giovanili)
2010-11 US Alessandria (Giovanili)
2009-10 US Alessandria (Giovanili)
2008-09 Fortitudo FO (Giovanili)