Casale M.to – Il Casale 1909 è lieto di annunciare l’ingaggio del calciatore Luca Emanuele Mazzucco, per la stagione sportiva 2025-26.
Nato a Casale Monferrato, il 16 maggio del 2004, gioca nel ruolo di prima punta ed è cresciuto nel vivaio della Turricola Terruggia, dove è rimasto fino al’età .di 8 anni. Quattro stagioni alla Pro Vercelli ed il trasferimento al Casale FBC (2017-18). Nel campionato regionale under 14, Luca realizza la bellezza di 24 gol. Viene notato dagli osservatori dell’US Alessandria e si trasferisce nel capoluogo di provincia, dove rimane per quattro anni. Dai Giovanissimi under 15, alla Primavera under 19, risultando sempre tra I migliori nel proprio ruolo. Nel campionato 2022-23 veste di nuovo la maglia più bella del mondo. E’ una stagione sfortunata, quella dell’ultimo fallimento. Luca parte in juniores e poi gioca in serie D tutto il girone di ritorno, realizzando 2 gol. Mister Sesia lo vuole all’Asti e dopo un anno di serie D con I galletti, Luca Emanuele si trasferisce alla Valenzana Mado. In rossoblu (Eccellenza) totalizza 19 presenze, segnando 4 reti e contribuendo alla vittoria del campionaro ed alla promozione in serie D del club orafo.
Ora, il terzo ritorno a Casale, coincide con un’altra avventura che si pone come obiettivo, il traguardo dell’Eccellenza Regionale. Attaccante di piede destro, veloce, fisicamente imponente, non ha certo paura di fare a sportellate nei 16 metri avversari. Con compagni del calibro di Vergnasco, Mullici e Canuto, può comporre una batteria offensiva con pochi eguali in questa categoria.
Ritorni al “Palli” dopo le esperienze con Asti e ValeMado; quello che trovi è un Casale molto diverso da quello che hai lasciato nell’estate post-fallimento. “Innanzitutto ringrazio la Valenzana Mado per l’esperienza. Non solo a livello di risultati, ma anche sotto il profilo umano. Mi sono trovato benissimo. E’ vero, trovo un Casale differente. Una società seria, composta da persone affidabili, che garantiscono un futuro solido e stabile. Rispetto al mio anno in serie D è tornato l’entusiasmo. A quelle partite non veniva quasi nessuno allo stadio, mentre oggi il Palli è pieno ed anche questo ha influito nella mia scelta. Si, credo sia il momento giusto”.
La società del presidente Zanforlin ti aveva cercato in due sezioni di mercato estivo. Una corte spietata che finalmente ha trovato il suo punto di incontro. “Anche questo è vero. Diciamo che in quelle due occasioni ho preferito cogliere opportunità che forse non si sarebbero più ripresentate. Asti in serie D e ValeMado in Eccellenza, sono stati due esami tostissimi per me, ma oltremodo formativi. Adesso ci sono tutte le circostanze per iniziare un cammino insieme. Sapere che il club della mia città ripone tanta fiducia in me, è stimolante e mi riempie di orgoglio”.
Con il tuo arrivo il reparto offensivo è tra I migliori della categoria. Tatticamente dove preferisci giocare? “Mi ritengo una punta centrale. MI piace stare li, nel mezzo a battagliare. Se il mister mi dovesse chiedere di giocare esterno non avrei comunque nulla da eccepire. Quello che conta è il raggiungimento dell’obiettivo”.
Sei tra I giovani migliori che il vivaio nerostellato ha prodotto negli ultimi anni. Al tuo fianco ce ne saranno altri. Insomma, è un Casale più che mai casalese, con un profondo senso di appartenenza. Un modo per dire ai più giovani che il sogno delle prima squadra non è poi così lontano. “Credo che dobbiamo essere d’esempio a chi gioca nelle giovanili. Abbiamo grandi responsabilità e se possiamo essere d’ispirazione ben venga. E’ un altro motivo per essere felice di vestire questa bellissima maglia”.
Iscritto alla facoltà di Scienze Motorie, in regola con tutti gli esami, Luca Emanuele Mazzucco completa un Casale da sogno. Una squadra pronta a vincere ed emozionare.
Luca Emanuele Mazzucco
Casale M.to, 16-05-2004
Attaccante
2025-26 Casale 1909 (Promozione)
2024-25 Valenzana Mado (Eccellenza)
2023-24 Asti Calcio (serie D)
2022-23 Casale FBC (serie D)
2021-22 US Alessandria (Primavera U19)
2020-21 US Alessandria (Allievi Nazionali U17)
2019-20 US Alessandria (Allievi Nazionali U16)
2018-19 US Alessandria (Giovanissimi Nazionali U15)
2017-18 Casale FBC (Giovanissimi Regionali U14)