Casale Monf.to – La stagione 2024-25 della juniores nerostellata, ha lasciato in eredità un pass valido per la partecipazione al campionato pre-regionale di categoria. Non è stata l’unica “perla” conquistata dal gruppo 2006-07, perché era tutt’altro che scontato terminare la Top Tournament Finals (Coppa Piemonte) tra le prime otto di Piemonte e Valle d’Aosta (sconfitti solo dai futuri campioni dell’Oleggio). Detto questo, il Casale 1909 si prepara per accedere con la propria under 19, al campionato regionale 2025-26. Un obiettivo che si può raggiungere vincendo il proprio quadrangolare, o figurando tra le 25 migliori seconde dei 31 gironi in essere. 

Il responsabile del settore giovanile Marco Defrancisci, unitamente alla dirigenza nerostellata, al coordinatore tecnico dell’area agonistica Claudio Manfrin ed ai dirigenti di riferimento Alessandro Arrobbio e Gian Franco Romano, ha programmato la partenza di una stagione che vede l’under 19 immediatamente impegnata al fronte. 

Si inizia il 18 agosto, con i primi test match in calendario per il 24 (Fortitudo FO di Prima Categoria), 27 con la Fulvius Valenza (Prima Categoria) e 30 agosto (Luese Cuccaro di Seconda Categoria). Sabato 6 settembre si scenderà in campo per la prima partita del girone del pre-regionale. 

Ad allenare il gruppo della juniores è stato chiamato mister Enrico Maccarini, che avrà al proprio fianco Andrea Giacinto. Mister Massimiliano Mussetti, che ha guidato il gruppo l’anno scorso, allenerà il team di Prima Categoria dell’Ozzano Ronzonese (coadiuvato da Andrea Olearo). 

Collaboratore tecnico del gruppo under 19 sarà Avio Marianini, mentre il preparatore dei portieri è Pasquale Parisi. 

Per Enrico Maccarini si tratta di un ritorno in nerostellato.

Nativo di Valenza, ha giocato tra Promozione ed Eccellenza per una decina di anni; successivamente ha iniziato ad allenare partendo dalla propria città. Dieci anni di grandi soddisfazioni, culminati con la vittoria nel torneo regionale under 19 nella stagione 2014-15. Casale ed Acqui le tappe di una carriera caratterizzata da successi e soddisfazioni, date dalla crescita dei singoli giocatori. Nel Casale ha allenato la Juniores Nazionale, ottenendo ottimi piazzamenti. Con il ritorno alla ValeMado è incominciato un periodo importante a livello di under 19. Nel 2022-23 si è classificato al terzo posto con 42 punti in 19 partite (4 sole sconfitte); 60 gol fatti e 30 subiti. Nell’anno seguente ecco il secondo posto, alle spalle della Frugarolese e davanti al Città di Casale. I punti sono stati 56 (in 24 gare), con 4 sconfitte (una al Bianchi) e con il miglior attacco (87) e la miglior difesa (24) del torneo. Nell’estate del 2024 si trasferisce alla FC Alessandria dove, con il suo secondo Andrea Giacinto, vince il campionato totalizzando numeri da record. Una sola sconfitta, due pareggi (entrambi con il Città di Casale) e 19 vittorie; Primo posto (59 punti), con miglior attacco (93) e miglior difesa (7). In Coppa Piemonte si è dovuto fermare nella fase a gironi per via del derby casalingo con il Casale, perduto per 0-2. 

Negli ultimi anni, nessun allenatore in ambito juniores, ha fatto meglio di Enrico Maccarini. 

Per me si tratta di un graditissimo ritorno – dichiara il mister – in una società che nel frattempo è cambiata nelle persone, ma non nello spirito. Lo si percepisce ancora di più da avversario: qui c’è un attaccamento alla maglia superiore che dalle altre parti. Senza nulla togliere a nessuno, ma qui si vive quello che la stella rappresenta per via della sua storia, tramandata con incredibile passione. E’ un onore essere stato scelto per guidare la juniores. Si tratta di un lavoro di prospettiva, che sarà eseguito a stretto contatto con mister Bellingeri, con il DS Marco Aceto e con i responsabili di un vivaio che vuole confermarsi linfa per la prima squadra. Inizieremo subito ad alta intensità, perché ci attende un compito non semplice, ma oltremodo necessario in relazione al nostro valore. La qualificazione ai Regionali non dovrà sfuggirci e ci prepareremo nel miglior modo possibile”. Come lavorerà il gruppo in questo 2025-26? “Sacrificio, voglia, allegria ed applicazione. Dobbiamo pretendere tanto perché i valori ci sono e possono davvero dare il via ad una serie di esplosione di talenti utili per la prima squadra. Cercheremo di valorizzare i ragazzi, di conferir loro fiducia e responsabilità. Dovremo conoscerci in fretta, ma non sarà affatto un problema”.

Da lunedì 18 a sabato 23, allenamenti tutti i giorni a Frassineto (ore 10.00). Domenica 24 primo test match al Comunale di Occimiano (ore 16.00) con la Fortitudo FO che milita in Prima Categoria. La settimana successiva vedrà i nerostellati impegnati da lunedì 25 a sabato 30, tra allenamenti e test match (il 27 con la Fulvius e il 30 con la Luese Cuccaro, entrambe a Frassineto Po). Il congiunto con i gialloblu di mister Barile metterà fine alla preparazione. Da lunedì primo settembre la squadra si allenerà con la programmazione in atto per tutta la stagione agonistica, tra il “Raciti” di Frassineto ed il “Bianchi” di Oltreponte. 

Casale 1909 “under 19”

Primo Allenatore: Enrico Maccarini

Secondo Allenatore: Andrea Giacinto

Collaboratore tecnico: Avio Marianini

Preparatore Atletico: Gabriele Melchiori

Preparatore dei portieri: Pasquale Parisi

Fisioterapista: Paco Contardi

Medico Sociale: Dott. Giuseppe Curella

Dirigenti di riferimento: Alessandro Arrobbio e Gianfranco Romano

Segretaria Settore Giovanile: Emilia Lepore

Rosa” 2025-26

Bersano Alberto, Bettin Pietro, Boja Brendon, Camillo Matteo, Corona Lorenzo, Farotto Riccardo, Favretto Nicolò, Gega Christian, Hakorja Rei, Laghrib Omar, Mangia Andrea, Napoli Alessio, Piano Filippo, Serangeli Nicolò, Baroso Giacomo, Cavriani Tommaso, Mezzano Matteo, Moncalvo Emanuele, Rossetto Mattia, Saouidi Nabil, Spadaro Mattia, Tamburello Pietro. 


 

SARA’ ANCHE CALCIO D’AGOSTO...