Casale Monf.to – Domenica 16 novembre, il Casale 1909 ospiterà al “Palli” l’ASD Piedimulera. Si tratta di una società neo-promossa, ma che vanta una buona tradizione calcistica per via di un passato tra Eccellenza e Promozione. Il club del presidente Beniamino Tomola, ha giocato in Promozione dal 2013 al 2023, con una parentesi in Eccellenza nel 2017-18. Nell’estate del 2023 è ripartito dalla Prima Categoria, conquistando un quarto posto che ha dato accesso ai play-off. La sconfitta con l’Union Novara non ha intaccato il desiderio di tornare nella seconda serie regionale e nel 2024-25 il Piedimulera ha letteralmente dominato il torneo, vincendolo con 72 punti (23 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte). Accanto ai 37 gol subiti, ci sono i 73 realizzati, per un attacco che è stato il migliore del girone A di Prima Categoria. Assoluto protagonista è stato Alessandro Elca, classe 1993, con i suoi 37 centri. Un’impresa che è stata certificata dalla “Scarpa d’Oro 2025” di Sprint e Sport. Un bottino di reti che ha portato il totale complessivo del bomber a superare i 150 gol. La carriera di Elca lo ha visto indossare maglie importanti come quelle di Ornavassese, Omegna, Oleggio, JuveDomo, Gattinara e Borgosesia. Con il Piedimulera disputa la quarta stagione (seconda consecutiva). 

Il Piedimulera non è soltanto Elca. In attacco troviamo Simone Vadalà, classe 1991 e poi ci sono i nuovi acquisti, tra i quali vanno segnalati quelli di Ambrosetti, Magliarella, Borghi, Ferrarese, Castrigno, Rossi (dall’Ornavasso), Della Vedova (dall’Omegna), di Mandica e Gomez (dal Verbania) e del portiere Bassi (classe 2005) dal Feriolo. Il DS Fausto Fenoglietti ha messo a disposizione di mister Marco Poma, un organico che può fare bella figura nel girone A di Promozione. Si, perché dopo un avvio dove si è pagato dazio alla categoria, il Piedimulera ha ingranato la marcia giusta, conseguendo risultati importanti. Dal successo esterno per 3-2 sul campo del Banchette Colleretto a quello ottenuto a Gattinara (3-2) contro un team che fino a quel momento aveva subito due sole reti. In Coppa Italia ha battuto la JuveDomo per 1-0 e non ha superato il turno (2-4) per il minimo scarto di un gol. Insomma, guai a sottovalutare un avversario che, specialmente fuori casa, riesce ad esprimersi su ottimi livelli. Domenica scorsa l’inatteso stop per mano degli Orizzonti Alicese. La rete del successo ospite è giunta al minuto 89, al tramonto di una gara combattuta ed equilibrata. Il Casale, reduce dalla battaglia di Domodossola, vuole tornare alla vittoria. Tre punti per proseguire in vetta alla classifica, nella giornata che vede Trino e JuveDomo affrontarsi al “Picco”. 

ASD Piedimulera

Portieri: Bassi Tommaso (05), Ferrarese Tommaso (06).

Difensori: Montagnese Davide (99), Spanò Michele (94), Castrigno Luca (06), Mainini Andrea (92), Magliarella Alessandro (96), Borghi Leonardo (07), Colombo Luca (03), Inguscio Matteo (98), Della Vedova Simone (02).

Centrocampisti: Tettamanti Roberto (88), Gomez Emanuele (08), Corvino Enea (94), Mandica Paolo (07), Ambrosetti Nicolò (05), Naggi Andrea (99), Afri Stefano (05).

Attaccanti: Elca Alessandro (93), Vadalà Simone (91), Rossi Niccolò (01), Della Vedova Giacomo (05), Squillaci Alan (07).

All: Poma Marco.

Prossimo turno (16-11-2025): Gattinara-Ornavassese; Union Novara-Ceversama BI; Gravellona S.Pietro-Quincinetto; Arona Calcio-Dufour Varallo; Banchette Colleretto-Virtus VC; LB Trino-JuveDomo; Casale 1909-Piedimulera; Alicese Orizzonti-Ivrea Calcio.

Classifica: Casale 1909 26, JuveDomo 24, Dufour Varallo, LB Trino 20, Gattinara 16, Banchette Colleretto, Quincitava, Ornavassese 15, Arona 12, Ivrea Calcio 11, Piedimulera, Virtus VC, Alicese Orizzonti 10, Ceversama BI 8, Union Novara 7, Gravellona San Pietro 3. 

LA JUNIORES TORNA AL “BIANCHI”