Casale Monf.to – Sabato 6 dicembre, il campionato regionale under 19, proporrà il proprio clou ad Alessandria. Al campo sportivo “Luigi Ferraris” si affronteranno i grigioneri di mister Bordini ed i nerostellati di mister Maccarini. Derby in piena regola, tra le seconde squadre di due compagini che stanno facendo benissimo nel loro campionato di appartenenza. 

L’US Alessandria ha fin qui totalizzato 17 punti e in casa ha un ruolino di marcia di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Gli stop sono di fatto i soli accumulati in stagione, perché dalle trasferte i grigi non sono mai tornati a mani vuote. Ventidue gol fatti, 15 subiti, con Jacopo Bordini capocannoniere della squadra con 6 reti. 

La juniores dell’US Alessandria si può definire come una delle più belle sorprese del torneo regionale juniores. Rivoluzionata in estate, ha impiegato poco tempo per mettersi in carreggiata ed ora è stabilmente nella parte alta della classifica. Il torneo pre-regionale era iniziato con la brutta sconfitta di Novi Ligure (1-4) alla quale ha fatto seguito il ko casalingo per 1-5 con la Frugarolese. Un viatico che non lasciava presagire nulla di buono. E invece… Il carattere del gruppo è uscito fuori e da quel momento in poi è iniziata una rimonta che ha portato l’Alessandria a vincere il proprio girone con 12 punti. Fondamentale è stato il successo per 3-2 ottenuto a Frugarolo, con il gol decisivo realizzato al 52’ della ripresa. 

Nel campionato regionale l’Orso ha esordito perdendo in casa per 0-3 con il Briga. Successivamente sono arrivate le vittorie con il Trino ed il Gattinara. Molto positivi i pareggi consecutivi con Ivrea ed Union Novara, per non parlare dello scoppiettante 4-3 imposto alla Fulgor Chiavazzese. L’Alessandria ha poi espugnato Verbania (3-1), prima di cedere l’intera posta in palio alla corazzata Borgomanero (1-2). Sabato scorso in quel di Frugarolo, i ragazzi di mister Gianluca Bordini, hanno vinto agevolmente per 5-1 conquistando il terzo posto della classifica. 

I precedenti tra le due formazioni risalgono alla stagione 2024-25. Nel campionato provinciale sono arrivati due pareggi per 1-1, mentre in Coppa Piemonte il Casale espugnò il campo alessandrino dell’Asca imponendosi per 2-0. Sulla panchina dei grigi c’erano gli attuali condottieri nerostellati: Enrico Maccarini ed Andrea Giacinto. 

Nelle file casalesi mancherà per squalifica Alberto Bersano. Da valutare giorni per giorno le condizioni di Matteo Rosso, fermo ai box dal match con il Città di Cossato. Sabato scorso contro il Briga, il Casale ha sofferto nei minuti finali per via della “solita” mancanza di precisione in zona gol. La squadra crea tanto, ma finalizza poco e questo alla lunga potrebbe essere un problema. Se non si trattasse di un derby (gara a se per eccellenza) si potrebbe parlare di esame per Serangeli e compagni. Contro Baveno Stresa ed Accademia Borgomanero (entrambe in trasferta) i “neri” non hanno totalizzato punti. L’Alessandria è terza ad una sola lunghezza e chissà che questa volta non si possano conquistare punti contro team che occupano i gradini del podio...

Classifica: Baveno Stresa 27, Acc.Borgomanero 19, US Alessandria 17, Casale 1909 16, Union Novara, Fulgor Chiavazzese 15, Ivrea, Briga 14, Città di Cossato 12, Bulè Bellinzago, Verbania 7, LB Trino, Gattinara 6, Pol.Frugarolese 1.

Prossimo turno (06-12-2025): Gattinara-Pol.Frugarolese; US Alessandria-Casale 1909; Ivrea Calcio-Acc.Borgomanero; Union Novara-Verbania; Fulgor Chiavazzese-LB Trino; Baveno Stresa-Città di Cossato; Briga-Bulè Bellinzago.

US Alessandria.

Portieri: Diop Fallou (08), Sisella Alessio (08), Colla Alessandro (07).

Difensori: Bacchella Thomas (07), Alves Matteo (08), Girardengo Tommaso (08), Trivellato Ivan (08), Amantia Giorgio (08), Omodeo Daniele (07), Costanzo Francesco (08), 

Centrocampisti: Hate Alessandro (08), Robbia Matteo (07), Bordini Jacopo (08), Ouhsain Mohamed (07), Tenorio Mario (07), Ait Ba Mohad (07), Spinacorona Michele (08), Bongioanni Lorenzo (07), Lila Florence (07), Boveri Marco (08), 

Attaccanti: Leone Federico (07), Onano Gabriele (08), Lucano Joele (08), Pareti Alessandro (08), Butteri Luca (07), Arimburgo Alessio (07), 

All: Bordini Gianluca.

Precedenti.

Campionato 2024-25: ASD Città di Casale-FC Alessandria-1-1 (2’ Mamouni, 80’ Gaion)

Campionato 2024-25: FC Alessandria-ASD Città di Casale-1-1 (29’ Mamouni, 30’ Maioglio A.)

Coppa Piemonte 2024-25: FC Alessandria-ASD Città di Casale-0-2 (60’ e 74’ Maioglio A.)

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
ULTIMA TRASFERTA DEL 2025