Casale Monf.to – Quella di domenica 7 dicembre, sarà per il Casale 1909, l’ultima trasferta dell’anno solare 2025. Si giocherà a Banchette d’Ivrea e più precisamente nello stadio “Comunale” di via Roma, ospiti del Banchette Colleretto GP.
La formazione di mister Enrico Di Bernardo, è neo-promossa in categoria. Un ritorno in Promozione dopo tre stagioni in Prima Cat. I prossimi avversari dei nerostellati hanno disputato anche un campionato di Eccellenza nel 2014-15. L’anno scorso hanno ottenuto il salto di categoria al termine di una stagione regolare chiusa al secondo posto con 59 punti (6 in meno della Capolista La Vischese). Nei play-off il Banchette Colleretto ha affrontato Vallorco, Valle Elvo, Gravellona San Pietro e ASD Sporting (nello spareggio).
Nel corso della campagna acquisti estiva sono arrivati Baldi ed Adragna dal Vallorco; Condello, Dublini, Faccin e Vignali dall’Ivrea Calcio; Gallo dalla Rivarolese; Caresio e Pesando dal Quincitava; Corso dalla Druentina di Eccellenza e Ceronetti dal Calcio Settimo di Eccellenza. Uno dei calciatori più esperti è il difensore Matteo Capocchiano, che in carriera ha indossato le maglie di Albese, Trino, Cheraschese, Santostefanese e Rivoli. Il tecnico Di Bernardo è stato acquistato dalla Sportiva Nolese con cui (in 5 anni di permanenza) ha conquistato la Promozione.
Il Banchette Colleretto, dopo essere stato eliminato in Coppa Italia al primo turno dall’Ivrea, ha disputato un ottimo avvio di campionato. Pareggio con il Gattinara e tris di vittorie con Gravellona San Pietro, Union Novara e Orizzonti Alicese. Alla sconfitta casalinga con il Piedimulera, ha fatto seguito il successo in trasferta nel derby con l’Ivrea (4-0). La serie positiva è continuata con i pareggi con Ceversama e Quincitava. Con Ornavassese e Varallo il Banchette ha incassato due stop consecutivi, ma il 3-2 sulla Virtus Vercelli ha rimesso le cose a posto. Può considerarsi un episodio da giornata-no, il ko pesante subito a Domodossola (8-3). Domenica scorsa il Banchette ha affrontato il Trino nel primo dei due turni consecutivi in casa. Il secondo è proprio quello che lo vede opposto al Casale 1909. Il girone di andata si concluderà ad Arona in casa dei rinnovati biancoverdi. Con i Lupetti Bianchi il Banchette ha recuperato l’iniziale svantaggio, imponendosi per 3-1. Un risultato che ha permesso di agganciare gli uomini di mister Modenese a quota 21. Un quinto posto ragguardevole, che Capocchiano e compagni vorranno impreziosire con lo scalpo della capolista. Quello del Colleretto è il terzo attacco del girone (25); la difesa (26) ha concesso qualcosa di troppo e sarà lì che il Casale dovrà cercare la soluzione del prossimo rompicapo. In palio, oltre ai tre punti, la possibilità di conquistare il platonico titolo di campione d’inverno con 90 minuti di anticipo.
Banchette Colleretto
Portieri: Caresio Erik (90), Scarpetta Alessandro (06).
Difensori: Capocchiano Matteo (97), Corradin Alessandro (92), Mezzela Leandro (93), Faccin Francesco (07), Condello Matteo (06), Zariate Abdu (07), Barbagallo Luca (02).
Centrocampisti: Faletto Valerio (03), Pesando Riccardo (06), Gallo Tommaso (07), Gobbato Lorenzo (98), Ceronetti Filippo (06), Vignali Matteo (97), Baldi Daniele (08), Giorio Rovina Christian (07), Cena Edoardo (08).
Attaccanti: Wynants Alex (03), Corso Mauro (93), De Manicor Leone (06), Lazzaron Gabriele (06), Adragna Mattia (06), Dublino Dylan (07).
All: Di Bernardo Enrico, Piredda Davide.
Prossimo turno (07-12-2025): Virtus VC-Gravellona S.Pietro; Dufour Varallo-Union Novara; JuveDomo-Gattinara; LB Trino-Arona Calcio; Banchette Colleretto-Casale 1909; Ceversama BI-Ivrea Calcio; Ornavassese-Alicese Orizzonti; Quincinetto-Piedimulera.
