US Alessandria-Casale 1909-1-4 (34’ Bordini rig., 70’ Cerruti, 80’ Boja, 90’+2’ e 90’+3 Hakorja)
US Alessandria: Diop, Bacchella, Alves, Hate, Omodeo, Trivellato, Ka (Girardengo dal 31’s.t.), Bordini, Leone (Butteri dal 10’s.t.), Ouhsain, Robbia (Cap.) (Armano dal 34’s.t.). A disp: Fortuna, Amantia, Spinacorona, Bongioanni, Arimburgo, Tenorio. All: Bordini.
Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.), Tamburello, Cerruti (Mezzano dal 50’s.t.), Favretto, Bettin, Rosso (Hakorja dal 1’s.t.), Ferraris, Saouidi (Gega dal 1’s.t.), Spadaro, Boja (Napoli dal 43’s.t.). A disp: Mangia, Cavriani, Moncalvo, Baroso, Onano. All: Maccarini-Giacinto.
Arbitro: Fortuna Cristian (Vercelli)
Primo tempo: US Alessandria-Casale 1909-1-0
Ammonizioni: US Alessandria-Casale 1909-5-6 (Diop, Alves, Bordini, Armano, Butteri, Gega, Hakorja, Saouidi, Rosso, Cerruti)
Espulsioni: US Alessandria-Casale 1909-2-1 (Omodeo, Butteri, Marianini)


Alessandria – E’ un Casale ampiamente rivoluzionato dal mercato quello che affronta in trasferta l’US Alessandria. Sono partiti (direzione Fortitudo FO di Prima Categoria) il capitano Filippo Piano e il bomber Lorenzo Corona. A ciò si aggiunga la squalifica di Alberto Bersano. La dirigenza, da una parte soddisfatta per le esperienze che potranno fare Filippo e Lorenzo, lancia un segnale preciso, che va in direzione del lavoro da svolgere con i ragazzi del 2007 e del 2008 in vista di un futuro che così lontano non è. Mister Maccarini schiera nel derby la seguente formazione di partenza: Camillo, Serangeli, Tamburello, Cerruti, Favretto, Bettin, Rosso, Ferraris, Saouidi, Spadaro, Boja. Convocato il neo-acquisto Gabriele Onano, fino a pochi giorni fa in forza ai grigioneri. L’US Alessandria risponde con: Diop, Bacchella, Alves, Hate, Omodeo, Trivellato, Ka, Bordini, Leone, Ouhsain, Robbia. Dirige il signor Fortuna di Vercelli, davanti ad un pubblico numeroso. La squadra ospite sembra avere qualcosa in più sotto il profilo tecnico, ma non riesce ad avere la meglio sulla difesa di casa. Episodio importante al 34’ quando un pallone vagante viene intercettato con un braccio in area nerostellata. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli 11 metri Bordini non sbaglia. La reazione casalese non si fa attendere. Boja lanciato a rete viene falciato all’ingresso dell’area di rigore. La massima punizione sembra evidente, ma il signor Fortuna concede solo una punizione dal limite.


Si va al riposo con l’orso in vantaggio per 1-0. La ripresa è molto più scoppiettante. Al minuto 3 il direttore di gara sospende il match dopo aver annotato un brutto episodio. Tamburello, all’atto di battere una rimessa laterale, viene colpito da sputi lanciati dagli spalti. Il segnale dell’arbitro è di quelli minacciosi (gara sospesa e sconfitta a tavolino) e di colpo (per fortuna) torna a regnare un clima più consono. C’è da dire che il match è stato “maschio”, ma corretto. Undici ammonizioni e tre espulsioni, ma nessun intervento cattivo. Insomma, un vero derby, di quelli da vivere intensamente. Il Casale aumenta il ritmo alla ricerca del pareggio. Gli ingressi in campo di Gega ed Hakorja spostano gli equilibri della partita. Rigore per i nerostellati, ma Boja si fa ipnotizzare da Diop, che para la conclusione del numero 11. Al 25’ finalmente il Casale ottiene il giusto riconoscimento dopo un forcing pressochè continuo. E’ Cerruti che in mischia mette alle spalle di Diop. Brendon Boja ha qualcosa da farsi perdonare e la rete del 2-1 è un piccolo capolavoro di balistica. L’Alessandria rimane in 10 per l’espulsione diretta di Omodeo (30’) e nel tentivo di recuperare, incassa il terzo gol. Lo realizza Hakorja al minuti 47, subito dopo il doppio giallo recapitato a Butteri. Prima del triplice fischio il Casale cala il poker, ancora con Hakorja. “Abbiamo vinto meritatamente – commenta mister Maccarini – contro un’ottima squadra che specialmente nel primo tempo ci ha messo in difficoltà. I ragazzi sono stati bravi a reagire nella maniera giusta. C’è una consapevolezza in ognuno di loro, che all’inizio della stagione non c’era. Volevano questa vittoria e l’hanno ottenuta unendo tecnica, fisicità, carattere e spirito di sacrificio”. A quota 19 il Casale adesso è terzo in classifica, a meno tre dal Borgomanero. Tre, ma come oggi numero perfetto, perché si tratta del terzo derby vinto contro i grigi in un campionato regionale, dopo il 2-1 dell’under 15 ed il 6-0 dell’under 17. Casale ed Alessandria si sono incontrati anche in under 14 (un successo a testa), ma si trattava del girone pre-regionale. Sabato prossimo (ore 15.00) match interno con il Gattinara FC, team in netta ripresa dopo un avvio balbettante.


Risultati 10^giornata: Gattinara-Pol.Frugarolese-2-0 US Alessandria-Casale 1909-1-4 Ivrea Calcio-Acc.Borgomanero-1-4 Union Novara-Verbania-3-1 Fulgor Chiavazzese-LB Trino-1-2 Baveno Stresa-Città di Cossato-2-2 Briga-Bulè Bellinzago-0-1.
Classifica: Baveno Stresa 28, Acc.Borgomanero 22, Casale 1909 19, Union Novara 18, US Alessandria 17, Fulgor Chiavazzese 15, Ivrea, Briga 14, Città di Cossato 13, Bulè Bellinzago 10, LB Trino, Gattinara 9, Verbania 7, Pol.Frugarolese 1.
Prossimo turno (13-12-2025): Pol.Frugarolese-Ivrea Calcio; Casale 1909-Gattinara; Acc.Borgomanero-Union Novara; Verbania-Fulgor Chiavazzese; LB Trino-Baveno Stresa; Città di Cossato-Briga; Bulè Bellinzago-US Alessandria.


