Casale Monf.to – Il Casale 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con Ardit Mullici, in merito alle prestazioni sportive della stagione 2025-26. Si tratta di un “colpo” di mercato di primissimo piano, in quanto il giocatore classe 1997 è reduce dalla vittoria nella classifica dei cannonieri del girone D (Promozione), con la maglia dell’ASD Arquatese Valli Borbera. Il legame tra Mullici e la “Stella” ha radici profonde ed il recente ingaggio rappresenta il quarto ritorno alla casa madre.
Ardit compie tutto il percorso nelle giovanili nerostellate ed approda in prima squadra nel 2014-15, quando i “neri” giocavano in Eccellenza. Nell’estate del 2016 si trasferisce a Trino e nelle stagioni seguenti milita nella Romentinese Cerano e nel Ferrera Erbognone. Nel 2019 torna a Casale e gioca nel team di serie D. In questi anni la sua posizione in campo inizia a cambiare. Da esterno di centrocampo (a volte anche terzino) ad attaccante vero e proprio, per sfruttare un feeling particolare con le porte avversarie. Nel 2022-23 mister Claudio Perotti lo vuole a tutti i costi nella PastorStay, neo-promossa in Promozione. Le reti in campionato sono 14, quelle in Coppa Italia 7, per un totale di 21 (sei su rigore). La formazione casalese conquista i play-off e sfiora l’Eccellenza.
Nell’estate del 2023 nasce l’ASD Città di Casale e la presenza di Mullici è determinante. Secondo posto nella classifica dei bomber con 16 gol in 28 presenze. Gli assist sono 6 (4 in regular season e 2 nei play-off). E’ tra i giocatori più utilizzati dai tecnici (Barbin e Perotti) per un totale di 2356 minuti in Promozione e 180 nei play-off. Con Dennis Rolando forma una delle coppie gol meglio assortite della categoria, dimostrando grande duttilità tattica. Mullici può giocare da esterno o da punta centrale, risultando sempre incisivo e determinante.
Nella scorsa estate non viene raggiunto l’accordo con il club nerostellato ed arriva il trasferimento ad Arquata Scrivia. L’impatto è devastante, tanto che un tentativo per riportarlo a dicembre all’ombra della Torre Civica c’è. L’impegno preso con l’Arquatese viene rispettato (anche perché è onestamente complicato sostituire in corsa un attaccante così) ed alla fine Ardit si laurea re dei bomber del girone D con 20 gol (+2 nei play-off). Terza in regular season, l’Arquatese gioca i play-off con il Città di Casale ed esce solo dopo i tempi supplementari.
Il resto è storia recente, con mister Bellingeri che finalmente può avere alle sue dipendenze, l’attaccante che da sempre ha rincorso senza successo.
“Sapete che sono un tipo di poche parole, ma una cosa ci tengo a dirla: sono tornato a casa! Il Casale e il Palli li sento miei e sono sicuro che questa volta riusciremo a centrare l’obiettivo”. E’ stata allestita una squadra molto competitiva: “Siamo un gruppo forte, con valori tecnici ed umani molto alti. Cosa è mancato l’anno scorso? Ho visto le partite dei play-off (una in campo e una in tribuna) e secondo me il gruppo è arrivato stanco, fisicamente non al meglio della condizione. Comunque state sereni, perché quest’anno ci siamo noi e non lotteremo per fare i play-off, ma per accedere all’Eccellenza direttamente da primi classificati”. Il Casale nelle ultime due stagioni è stato inserito in due gironi diversi. Cosa ti auguri, girone A o girone D? “Spero nel gruppo A. I numeri dicono che ci sono squadre tecnicamente più valide, ma dall’altra parte ci sono tanti derby, molte sfide particolari, non ultima quella con i miei compagni dell’anno scorso all’Arquatese”.
Il podio della classifica dei cannonieri del 2024-25 recitava così: Mullici 20, Vergnasco 19, Canuto 13. Ora tocca a mister Bellingeri.
Ardit Mullici
Casale Monf.to, 26-12-1997
attaccante
2025-26 Casale 1909 (Promozione)
2024-25 Arquatese Valli Borbera (Promozione)
2023-24 ASD Città di Casale (Promozione)
2022-23 PastorStay (Promozione)
2021-22 Casale (serie D)
2020-21 Casale (serie D)
2019-20 Casale (serie D)
2018-19 Ferrera Erbognone (Eccellenza)
2017-18 Romentinese Cerano (Eccellenza)
2016-17 LG Trino (Eccellenza)
2015-16 Casale (Eccellenza)
2014-15 Casale (Eccellenza)