GIRONE PRE REGIONALE U14
5^GIORNATA: UNA SCONFITTA CHE NON COMPROMETTE NULLA
Casale 1909-US Alessandria-1-3 (19’p.t. Martinati, 3’s.t., Arcolite, 21’s.t. Martinati, 32’s.t. Giannitti)
Casale 1909: Dogliotti, Sturgess, Francescon, Alessio, Piano, Demartini, Sotaj, Castellaro, Lupano, Hoxha, Zanchetta. A disp: Bonassi, Ciliberto, Dal Pos, Gioanola, Giannitti, Giuffrida, Pirrone, Taga, Drainekh. All: Carachino-Correzzola.
US Alessandria: Prevignano, Bonanno, Varaldo S., Idrissi, Romani, Colombara, Arcolite, Pinazzi, Scebba, Varaldo T., Martinati. A disp: Pellicano, Battiloro, Boci, Bushi, Lago, Orlando, Racchi, Rota. All: Gotta.
Arbitro: El Mouhtassib (Casale M.to)
Primo tempo: Casale 1909-US Alessandria-0-1
Casale M.to – Il “Bianchi” di Oltreponte ha ospitato il derby di under 14 tra Casale 1909 ed US Alessandria. Forti del successo per 3-2 ottenuto all’andata, i ragazzi di Carachino hanno a disposizione due risultati su tre per blindare primato e qualificazione. A dire il vero, con la miglior differenza reti, i casalesi potrebbero anche perdere con un gol di scarto. Ospiti in campo con: Prevignano, Bonanno, Varaldo S., Idrissi, Romani, Colombara, Arcolite, Pinazzi, Scebba, Varaldo T., Martinati. Il Casale 1909 ha schierato: Dogliotti, Sturgess, Francescon, Alessio, Piano, Demartini, Sotaj, Castellaro, Lupano, Hoxha, Zanchetta. Gara equilibrata, esattamente come all’andata. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con Martinati ed a condurre in porto il risultato fino all’intervallo. Il Casale ci prova, ma purtroppo al terzo minuto della ripresa arriva il raddoppio alessandrino con Arcolite. Un’autentica doccia fredda. Padroni di casa all’arrembaggio e grigioneri ad agire di rimessa, avendo gioco facile negli spazi concessi dai ragazzi di Carachino. Il 3-0 di Martinati è una sentenza ed il gol della bandiera di Giannitti non modifica la situazione. Alessandria prima per gli scontri diretti a favare (differenza di un gol). Il Casale accederà comunque al campionato regionale, entrando nel lotto delle migliori secondi. A patto che si vinca la sesta ed ultima partita, in programma a Solero domenica ventura.
Risultati 5^giornata: Casale 1909-US Alessandria-1-3 Solero-Fortitudo FO-2-2.
Classifica: US Alessandria, Casale 1909 12, Fortitudo FO 4, Solero 1.
Prossimo turno (19-10-2025): Solero-Casale 1909; Fortitudo FO-US Alessandria.

CAMPIONATO REGIONALE U15
5^GIORNATA: REAZIONE DA GRANDE SQUADRA
Casale 1909-Asti Calcio-0-2 (35’p.t. De Luca, 37’s.t. Massa)
Casale 1909: Brusa, Bertola, Serradori, Trombin, Vitanza, Berberi, Robotti, Bianchi, Makhlouf, Polato (Cap.), Gentile. A disp: Scagliola, Bessone, D’Auria, Piai, Faraco, Cattaneo, Kandjov. All: Roci.
Arbitro: Franco Mirko (Casale M.to)
Primo tempo: Casale 1909-Asti Calcio-0-1
Casale M.to – Il big-match della quinta giornata del girone E di regionale under 15, va in scena al “Bianchi” e vede come protagoniste il Casale 1909 e l’Asti Calcio. In attesa di recuperare la gara con la Polisportiva Garino, i ragazzi di mister Roci affrontano una delle favorite per il successo finale e lo fanno senza poter disporre di Lepuri e Lamanno, (squalificati), che non hanno potuto scontare il “rosso” rimediato con la Capriatese, per via dell’infortunio occorso all’arbitro di domenica scorsa. Nerostellati in campo con: Brusa, Bertola, Serradori, Trombin, Vitanza, Berberi, Robotti, Bianchi, Makhlouf, Polato, Gentile. Che non sia una domenica particolarmente fortunata lo si capisce subito. Nel riscaldamento Garione e Zemide devono alzare bandiera bianca. Al loro posto ecco Bertola e Serradori, che giocheranno un match di sacrificio, adattandosi ad una posizione diversa da quella abituale. Insomma, è allarme rosso, ma nonostante questo, il Casale conduce le operazioni senza rischiare più di tanto. L’Asti, allo scadere del primo tempo, punisce i nerostellati alla prima occasione. Si va al riposo con uno 0-1 assurdo per ciò che si è visto sul campo, ma non è affatto finita qui. Vitanza viene espulso per doppia ammonizione e l’Asti ha in mano la partita. Trombin e compagni attaccano a testa bassa e l’arbitro assegna un calcio di rigore che Polato si appresta a trasformare. Il capitano casalese non ha però fatto i conti con il portiere dei galletti, un ragazzo che fa letteralmente la differenza, Intuita la direzione del pallone arriva la parata che taglia le gambe all’under 15 di Sergio Roci. Nei minuti di recupero l’Asti realizza il punto del definitivo 2-0 in contropiede. “Questa partita non deve scoraggiarci – commenta il mister nerostellato – perché dobbiamo andare fieri della reazione che abbiamo avuto. E’ mancata un po’ di fortuna, ma questo gruppo arriva da una stagione dove non è quasi mai riuscito a risollevarsi da situazioni di svantaggio. Oggi lo ha fatto di fronte ad una delle migliori avversarie. Ripartiamo da qui, sperando di aver pagato dazio a sufficienza alla malasorte”. Mercoledì 15 si recupererà a Vinovo con la Pol.Garino (18,30), mentre domenica 19, Polato e compagni giocheranno a Torino con il San Giorgio.
Risultati 5^giornata: Acqui FC-SCA Asti-1-0 Capriatese-Pol.Garino-2-1 PSG SSDARL-S.Giorgio TO-2-0 Derthona-US Alessandria-0-2 CBS Scuola Calcio-Vinovo Sport-4-0 Chieri-S.Domenico Savio-3-2 Casale 1909-Asti Calcio-0-2.
Classifica: CBS, Asti Calcio 12, Pol.Garino*, Capriatese, US Alessandria 9, Acqui FC 8, Casale 1909*, Vinovo Sport, SCA Asti 7, San Giorgio TO 5, PSG 4, Chieri 3, S.Domenico Savio 2, Derthona 1.
*una gara in meno.
Prossimo turno (19-10-2025): Acqui FC-Capriatese; Asti Calcio-Pol.Garino; US Alessandria-PSG SSDARL; San Domenico Savio-CBS Scuola Calcio; Vinovo Sport-Derthona; SCA Asti-Chieri; S.Giorgio TO-Casale 1909.
CAMPIONATO REGIONALE U16
5^GIORNATA: PUNITI DA UN EPISODIO
Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-1-0 (67’ Gallo)
Fulgor Chiavazzese: Fedrigo, Zitta, Taglini, Griffith, Alushaj, Varesano, Mouatamid, Fabiole, Zanella, Brunello, Gallo. A disp: Carnevali, Busha, Marutti, Zucca, Grandi, Maffè, Torromino. Moi. All: Cariola.
Casale 1909: Gioanola, Scalvenzi, Peniku, Zunino, Mezgouri, Giannitti, Mangiafico, Rugiero, Boselli, Zanchetta (Cap.), Catalano. A disp: Colucci, Oiolo, Rosso, Dottorati, Vaccario, Degiovanni, Guarnero, Lepuri, Di Leo. All: Cazzolla.
Arbitro: Perchinunno Antonino (Biella)
Primo tempo: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-1-0
Corner: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-5-2
Chiavazza (BI) – Grazie agli ultimi due risultati positivi ottenuti nel doppio turno casalingo, l’under 16 di mister Cazzolla ha affrontato la trasferta di Chiavazza ad un solo punto di distanza dai rossoblu. Le squadre si conoscono per aver condiviso un test-match estivo terminato in pareggio per 1-1. Padroni di casa in campo con: Fedrigo, Zitta, Taglini, Griffith, Alushaj, Varesano, Mouatamid, Fabiole, Zanella, Brunello, Gallo. Il Casale ha invece schierato il seguente 11 di partenza: Gioanola, Scalvenzi, Peniku, Zunino, Mezgouri, Giannitti, Mangiafico, Rugiero, Boselli, Zanchetta, Catalano. Come era lecito attendersi, la partita è stata molto equilibrata. Nella prima frazione Fulgor e Casale non sfruttano le occasioni create e si va al riposo sullo zero a zero. Il match nella ripresa si trascina ad un ritmo lento. Nel Casale entrano Dottorati, Lepuri, Guarnero, Oioli e Degliovanni. Sono un episodio può sbloccare la gara e purtroppo per i nerostellati, arriva in favore dei rossoblu. Gallo, al 26’ del secondo tempo, realizza la rete che decide la partita. Sono tre punti pesanti, soprattutto perché la classifica è molto corta ed il balzo in avanti compiuto dalla Fulgor, poteva essere mosso anche dai casalesi, con un pizzico di fortuna in più. Sabato prossimo si torna ad Oltreponte per sfidare il Novaromentin.
Risultati 5^giornata: Novaromentin-Bulè Bellinzago-0-6 Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-1-0 Ivrea Calcio-Baveno Stresa-0-3 Cameri Calcio-JuveDomo-2-1 Vogogna-Union Novara-3-2 Diavoletti VC-Gozzano-3-1 Verbania-Biellese-2-3.
Classifica: Diavoletti, Biellese, Baveno Stresa 13, Gozzano 9, Bulè Bellinzago, Fulgor Chiavazzese 8, Ivrea, Cameri 6, JuveDomo 5, Casale 1909, Verbania, Union Novara 4, Novaromentin, Vogogna 3.
Prossimo turno (18-10-2025): Casale 1909-Novaromentin; Bulè Bellinzago-Ivrea Calcio; Fulgor Chiavazzese-Cameri Calcio; Baveno Stresa-Verbania; Gozzano-JuveDomo; Union Novara-Diavoletti VC; Biellese-Calcio Vogogna.
CAMPIONATO REGIONALE U17
5^GIORNATA: UN PUNTO CHE VALE ORO
Calcio Novese-Casale 1909-1-1 (7’ Miorotti, 75’ Badolato)
Calcio Novese: Sciutto, Sassanelli, Tagliafico, Ravazzano, Panzani, Prato, Benso, Campi, Giulianelli, Rame, Miorotti. A disp: Ferrando, Ahmeti, Bolognini, Cuzzolin, Andreoli, Galuppo, Kebellato, Persivale, Sula. All: Gozzoli.
Casale 1909: Gioanola, De Biasi, Siciliano, Balcescu (Cap.), Ronco, Stocco, Rizzi, Bertelli, Casubolo, Crescenzio, Iacobellis. A disp: D’Auria, Patrucco, Peniku, Ghait, Badolato, Zerbinati, Catalano, Ballarin, Zanchetta. All: Nardiello.
Arbitro: Alibrandi Daniele (Alessandria)
Primo tempo: Calcio Novese-Casale 1909-1-0
Corner: Calcio Novese-Casale 1909-3-4
Ammonizioni: Calcio Novese-Casale 1909-2-5 (Gioanola, De Biasi, Siciliano, Casubolo, Peniku, Benso, Giulianelli)
Espulsioni: Calcio Novese-Casale 1909-0-0
Novi Ligure – Due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Questo lo score con cui l’under 17 di Daniele Nardiello si presenta al derby delle scudettate. Si affrontano nella città dei Campionissimi, Novese e Casale, per una sfida ricca di fascino e tradizione. E’ la prima volta dall’inizio del campionato, che i casalesi partono favoriti sulla carta, per via di un avvio biancoceleste caratterizzato da un punto di quattro gare. Si tratta di un ulteriore passo in avanti che Balcescu e compagni devono compiere a livello mentale e caratteriale. Novese in campo con: Sciutto, Sassanelli, Tagliafico, Ravazzano, Panzani, Prato, Benso, Campi, Giulianelli, Rame, Miorotti. Il team ospite risponde con: Gioanola, De Biasi, Siciliano, Balcescu, Ronco, Stocco, Rizzi, Bertelli, Casubolo, Crescenzio, Iacobellis. Si capisce subito che sarà una matassa difficile da sbrogliare. Match spigoloso, che il direttore di gara fatica a mantenere nei giusti binari. Tra Novese e Casale erano già state scintille a livello di under 16, ma questa volta i ragazzi di mister Nardiello non cadono nella trappola. Padroni di casa in vantaggio dopo sette minuti con Miorotti. Gli ospiti provano a raddrizzarla già nel primo tempo, ma non ci riescono. Nella ripresa il Casale alza il ritmo e costruisce diverse occasioni da gol. Quella del 30’ è capitalizzata nel migliore dei modi da Badolato: 1-1. Un punto sudato, ma oltremodo meritato, che i casalesi rischiano di veder svanire dopo 10 minuti. Rigore per la Novese. Gioanola (classe 2010) intuisce e para, mettendo fine alle speranze biancocelesti. “E’ un campionato strano – commenta mister Nardiello – con una classifica molto corta. Oggi i ragazzi mi sono piaciuti a livello tecnico, ma soprattutto sotto l’aspetto comportamentale. Si lavora anche su questo, dopo una stagione dove siamo stati puniti troppo a livello disciplinare. Questo punto me lo tengo stretto, perché ci da continuità di risultati e ci porta al terzo posto in classifica”. Domenica ventura, Casale in campo al “Bianchi” nella sfida di cartello con il Gozzano.
Risultati 5^giornata: Acc.Borgomanero-Baveno Stresa-5-2 Novaromentin-Bulè Bellinzago-5-0 US Alessandria-Derthona-0-0 Arona Calcio-Fulvius-1-3 Gozzano-JuveDomo-1-1 Calcio Novese-Casale 1909-1-1 Borgosesia-Acqui FC-3-4.
Classifica: Fulvius 11, Baveno Stresa, Acc.Borgomanero, Acqui FC 9, Bulè Bellinzago, Casale 1909, Gozzano, Alessandria 8, Novaromentin, Derthona, Borgosesia 6, JuveDomo 5, Novese 2, Arona 1.
Prossimo turno (19-10-2025): Bulè Bellinzago-Acc.Borgomanero; Baveno Stresa-Acqui FC; Derthona-Novaromentin; Fulvius-US Alessandria; JuveDomo-Arona Calcio; Casale 1909-Gozzano; Calcio Novese-Borgosesia.
CAMPIONATO REGIONALE U18
4^GIORNATA: LETTERALMENTE BUTTATA VIA
Casale 1909-Castellazzo-4-5 (2’ Fusaro, 24’ aut. Fante M., 32’ Zunino rig., 35’ Quartarone, 45’+1’ Fante M., 62’ Saouidi, 72’, 77’ e 90’+2’ El Boutaghi)
Casale 1909: Savino, Pulitanò, Muggiati, Mezzano, Burzio, Fante F., Fante M., Zunino (Cap.), Quartarone, Sauoidi, El Messaouidi. A disp: Morando, Moratti, Bosco, Gatti, Narcisi, Scopelliti. All: Martinotti-Vanzella.
Castellazzo: Brahja, Haj, Favero, Sandu, Naini, Ihinna, Fusaro, Kugi, Ka El Haji, El Boutaghi, Novini. A disp: Pezzulla, Basile, Sellitto, Gasti, Sina, Torretta, Hassan, Ripari.
Arbitro: Garrone Luca (Casale M.to)
Primo tempo: Casale 1909-Castellazzo-3-2
Corner: Casale 1909-Castellazzo-2-3
Ammonizioni: Casale 1909-Castellazzo-1-4 (Pulitanò, Haj, Naini, El Boutaghi, Ka El Haji)
Espulsioni: Casale 1909-Castellazzo-0-0
Frassineto Po – Tempo di derby per l’under 18. Reduce dal successo ottenuto in trasferta con il Real Orione, il team di mister Martinotti ospita al “Raciti” di Frassineto i biancoverdi del Castellazzo Bormida. Match sulla carta equilibrato, tra due squadre che hanno sempre offerto battaglie sportive di buon livello in tutte le categorie nelle quali si sono ritrovate. Casale in campo con: Savino, Pulitanò, Muggiati, Mezzano, Burzio, Fabio e Matteo Fante, Zunino, Quartarone, Sauoidi, El Messaouidi. Gli ospiti rispondono con: Brahja, Haj, Favero, Sandu, Naini, Ihinna, Fusaro, Kugi, Ka El Haji, El Boutaghi, Novini.
Un minuto e mezzo e Castellazzo in gol con Fusaro. Il Casale non si disunisce, cerca di pervenire al pareggio, ma deve subire un altro gol per via di una sfortunata autorete di Matteo Fante. I nerostellati non meritano di stare sotto in questo modo nel punteggio e la riaprono con il rigore di Zunino. Quartarone firma il pareggio e nel primo minuto di recupero Matteo Fante realizza il punto del sorpasso. Una bella rimonta ed un riposo in vantaggio che fa bene al morale della truppa. Al 62’ Sauidi segna addirittura il punto del 4-2 e la seconda vittoria consecutiva si avvicina a grandi passi. Il Castellazzo ha ancora un asso nella manica: El Boutaghi. Il numero 10 realizza una tripletta dal 72’ al 92’ minuto, ribaltando la situazione e regalando ai biancoverdi i primi tre punti della stagione. Nel prossimo turno, i nerostellati giocheranno l’anticipo del sabato in casa del Cenisia. Altra trasferta sabauda, con inizio alle ore 18.30.
Risultati 4^giornata: Autovip S.Mauro-Mirafiori-3-2 Real Orione-Rapid TO-0-5 Casale 1909-Castellazzo-4-5 Cassine-S.Giorgio TO-0-0 Monferrato-Albese 1917-2-4 Lucento-Cenisia-5-0 Spazio Talent Soccer-Dorina-3-4 Valenzana Mado-Fortitudo FO-5-0.
Classifica: Albese, Lucento 12, Spazio Talent Soccer, Autovip San Mauro, Valenzana Mado 9, Mirafiori, Rapid TO, Cenisia 6, San Giorgio TO, Fortitudo FO 4, Monferrato, Casale 1909, Castellazzo, Dorina 3, Cassine 2, Real Orione 0.
Prossimo turno (19-10-2025): Fortitudo FO-Autovip S.Mauro; Castellazzo-Real Orione; Cenisia-Casale 1909 (sab.18.30); Rapid TO-Cassine; S.Giorgio TO-Monferrato; Albese 1917-Valenzana Mado; Dorina-Lucento; Mirafiori-Spazio Talent Soccer.