Casale Monf.to – Quella di sabato 22 novembre, sarà a tutti gli effetti una delle trasferte più belle del campionato. La juniores di mister Enrico Maccarini, avrà la possibilità di misurarsi con il Baveno Stresa, team di livello, tra i migliori del girone A. Avversario competitivo, location stupenda (Stresa) e terreno di gioco di prim’ordine (il sintetico del Forlano in via Fiume 4). Calcio di inizio alle ore 15.00.
Il Baveno Stresa è una delle compagini favorite per il successo finale. I ragazzi di mister Fizazi, arrivano da un secondo posto nel torneo 2024-25 con 61 punti all’attivo; 20 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte, con 70 gol fatti e 32 subiti. Secondo miglior attacco e seconda miglior difesa. Nei quarti dei play-off, il Baveno Stresa ha dovuto arrendersi (in trasferta) al Lascaris per 2-1. Le due gare contro i nerostellati si sono concluse con altrettante vittorie del Baveno. Tre a uno in casa e quattro a due al “Bianchi”. Le reti del Casale sono state realizzate da Gega, Valeriotti e Piano. Tra le formazioni in causa ci sono altri due precedenti, che risalgono al campionato regionale 2023-24. In quelle occasioni sono stati i nerostellati a prevalere: 6-0 in casa e 3-0 in trasferta.
Detto questo, torniamo alla stretta attualità. Il Baveno Stresa si è qualificato al torneo regionale arrivando secondo nel quadrangolare vinto dal Briga. Quattordici punti per il Briga, undici per il Baveno Stresa. Dopo i successi contro Arona ed Omegna, la sconfitta di Briga ha rischiato di compromettere la qualificazione. Vitale è stato il 3-3 nel match di ritorno con il Briga, recuperato in maniera epica da uno svantaggio di 0-3. Gli altri 4 punti sono giunti dalla vittoria di Arona e dal pareggio con l’Omegna. L’andamento del pre-regionale non lasciava presagire un inizio di campionato così esaltante. Merito di Barbero e compagni, bravi a vincere con Gattinara, Ivrea, Union Novara, Fulgor Chiavazzese e Verbania, Un filotto di 5 successi consecutivi davvero invidiabile ed estremamente meritato. Nelle ultime due uscite, con Accademia Borgomanero e Frugarolese, il Baveno Stresa ha totalizzato altri 6 punti.
La squadra è composta per il 90% da atleti nati nel 2008 e non ci sono fuoriquota. Gli elementi di maggior tasso tecnico sono il difensore Elia Vittone e il centrocampista Riccardo Cautiero, titolari nella formazione che milita nel girone A di Eccellenza. A punteggio pieno, con 19 reti segnate e 9 subite e con Filippo Bellingheri capocannoniere a quota 6. Il Casale arriva alla supersfida con un filotto di quattro vittorie consecutive; un eccellente quarto posto all’interno di una classifica molto corta. Riuscire a strappare un risultato positivo in quel di Stresa sarebbe fantastico. Chissà che...
Classifica: Baveno Stresa 21, Acc.Borgomanero 16, US Alessandria 14, Casale 1909 13, Fulgor Chiavazzese, Union Novara 12, Briga 11, Ivrea 8, Bulè Bellinzago 7, Verbania, Città di Cossato, LB Trino 6, Gattinara 2, Pol.Frugarolese 1.
Prossimo turno (22-11-2025): Briga-Pol.Frugarolese; US Alessandria-Acc.Borgomanero; Ivrea Calcio-Fulgor Chiavazzese; Gattinara-Verbania; Baveno Stresa-Casale 1909; Città di Cossato-Bulè Bellinzago; Union Novara-LB Trino.
Baveno Stresa.
Portieri: Brusati Mattia (08), Zaninetta Diego (08).
Difensori: Sardo Alessandro (08), Iussa Alessandro (08), Barbero Andrea (07), Sardo Riccardo (08), Arrighi Andrea (07), Apice Stefano (08), De Giovanni Vittorio (08), Medina Marco (07), Vittone Elia (07).
Centrocampisti: Prifti Klaudio (08), Musso Samuele (08), Ferrario Filippo (08), Talan Ertan (08), Montagnolo Gabriele (08), Corazzini Davide (08), Cautiero Riccardo (08).
Attaccanti: Altieri Thomas (08), Romerio Bonazzi Vittorio (08), Bellingheri Filippo (08), Vidoli Paolo (08), Cattaneo Matteo (08), Zanoia Mattia (07).
All: Mersini Erald, Fizazi Abdelhadi.
Precedenti.
Campionato Regionale 2023-24: Casale-Baveno-6-0 (Giolo, Maioglio F., El Messaouidi, Perdicaro, Corona, Marchetto)
Campionato Regionale 2023-24: Baveno-Casale-0-3 (Perez, Valeriotti, Maioglio F.)
Campionato Regionale 2024-25: Casale-Baveno Stresa-2-4 (Valeriotti, Simeone, Piano, Simeone, Vittone, Barbero)
Campionato Regionale 2024-25: Baveno Stresa-Casale-3-1 (Vittone, Piana, Palamara, Gega)
