Casale Monf.to – Mercoledì 30 luglio, unitamente alla composizione dei gironi dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda Categoria (e relative Coppe), la LND Piemonte e Valle d’Aosta ha ufficializzato anche i raggruppamenti delle squadre giovanili che disputeranno il torneo regionale 2025-26.
Il Casale 1909 è presente con under 19, 17, 16 e 15 (in attesa di conoscere i gironi di under 18 e 14).
I ragazzi dell’under 15 sono stati inseriti nel girone E, composto da 6 alessandrine, 3 astigiane e 5 torinesi. Gruppo importante, dove spiccano club come Acqui, Derthona, Alessandria, PGS, Chieri, Asti e CBS. Un bel banco di prova per i nerostellati di mister Sergio Roci.
Campionato Regionale Under 15
GIRONE E
Acqui FC, Asti Calcio, Capriatese, Casale 1909, CBS Scuola Calcio, Chieri, Derthona FBC, Pol. Garino, PSG, San Domenico Savio, SCA Asti, Solero, US Alessandria, Vinovo.
L’under 16 di mister Edoardo Cazzolla, farà parte del girone A. Si tratta del campionato con più chilometri da percorrere per una squadra nerostellata. Verbania Cusio Ossola, Biella, Novara e Vercelli, le province coinvolte. Tra le antagoniste spiccano Baveno Stresa, Biellese, Bellinzago, Fulgor Chiavazzese, Ivrea, Juve Domo e Verbania.
Campionato Regionale Under 16
GIRONE A
Baveno Stresa, Biellese, Bulè Bellinzago, Calcio Vogogna, Cameri Calcio, Casale 1909, Diavoletti VC, Fulgor Chiavazzese, Gozzano, Ivrea Calcio, Juventus Domo, Novaromentin, Union Novara, Verbania Calcio.
Arriviamo al campionato regionale under 17, quello che darà gli atleti alla Rappresentativa per il Torneo delle Regioni 2026. Mister Davide Nardiello sarà alle prese con un raggruppamento poco omogeneo dal punto di vista geografico, ma sicuramente impegnativo dal lato tecnico. Accademia Borgomanero, Acqui, Baveno Stresa, Bellinzago, Novese, Alessandria, Derthona, Gozzano e Juve Domo rappresentano sulla carta gli ostacoli più alti da superare.
Campionato Regionale Under 17
GIRONE A
Accademia Borgomanero, Acqui FC, Arona Calcio, Baveno Stresa, Borgosesia Calcio, Bulè Bellinzago, Calcio Novese, Casale 1909, Derthona FBC, Fulvius Valenza, Gozzano, Juventus Domo, Novaromentin, US Alessandria.
Chiudiamo con la juniores. Quest’anno ci si dovrà guadagnare un posto tra le 56 squadre iscritte al Regionale. Sono stati ufficializzati 31 gironi (quadrangolari o triangolari) dove le prime classificate guadagneranno il pass per il massimo campionato giovanile. A loro si uniranno le 25 migliori seconde. I criteri per stilare le classifiche sono i seguenti.
Per determinare la classifica nei quadrangolari/triangolare si utilizzeranno i seguenti criteri:
punti ottenuti negli incontri disputati
esito degli scontri diretti solo in caso di parità tra due squadre
differenza fra le reti segnate e subite nelle gare dei quadrangolari/triangolare
maggior numero di reti segnate nelle gare dei quadrangolari/triangolare
sorteggio.
Per individuare la migliore seconda classificata nei gironi si useranno i seguenti criteri:
Miglior coefficiente, scaturito dal numero dei punti ottenuti al termine delle gare di andata e ritorno diviso il numero di gare effettuate
In caso di parità, il miglior coefficiente scaturito dalla differenza tra reti fatte e subite diviso il numero di gare effettuate
In caso di persistente parità, il miglior coefficiente scaturito dal numero di reti fatte diviso il numero di gare effettuate
Sorteggio
Le gare (andata e ritorno) si giocheranno il 6, 10, 13, 20, 24 e 27 settembre 2025.
Le partite degli ultimi due turni dovranno essere disputate in contemporanea.
Campionato Pre-Regionale Under 19
GIRONE 10
Casale 1909, Crescentinese, Diavoletti VC, LB Trino.
Il Casale 1909 di mister Enrico Maccarini è stato inserito nel girone 10 con Crescentinese, Diavoletti Vercelli e LB Trino. Il calendario uscirà tra pochi giorni.
I Lupetti Bianchi Trino hanno chiuso la stagione 2024-25 al dodicesimo posto, con 20 punti. Negli scontri diretti con i nerostellati sono arrivati un pareggio ed una vittoria (al Bianchi). Le due compagni sono state avversarie anche nel 2023-24 con un bilancio in perfetta parità (una vittoria a testa).
La Crescentinese ha giocato il regionale di due anni fa, incontrando i casalesi in due occasioni. Vittoria casalinga per i granata e successo nerostellato al Bianchi. Nel campionato 2024-25 la Crescentinese ha vinto il girone del Comitato di Ivrea con 50 punti in 22 gare (uno in più del Santhià. In Coppa Piemonte è uscita ai quarti di finale (stesso risultato del Città di Casale) per mano del Vallorco.
I Diavoletti Vercelli, hanno conquistato il diritto di partecipazione al pre-regionale, con i risultati ottenuti nel girone “E” piemontese della categoria under 17. I precedenti con i casalesi risalgono proprio a quel torneo. Vittoria biancorossa per 4-0 nel vercellese e successo per 1-0 a Oltreponte per i “neri” (rete di Tamburello).