Gravellona San Pietro-Casale 1909-0-3 (7’ Miglietta, 10’ Spriano, 61’ Vergnasco)

Gravellona San Pietro: Sotta, Ottina (Marino dal 1’s.t.), Rondinella, Stoppini (Cap.), Pederzani, Spriano, Moro (Bini dal 25’s.t.), Pieri (Imperiale dal 1’s.t.), Ingignoli, Bionda, Gueye. A disp: Zamponi, Cervini, Pingitore, Mora, Ferro, Loraschi. All: Agostini. 

Casale 1909: Rainero, De Faveri, Mudaro (Ferraris dal 35’s.t.), Mazzucco, Bullano, Beatrice (Miceli dal 37’s.t.), Simone, Spriano (Canuto dal 17’s.t.), Vergnasco (Davin dal 21’s.t.), Mullici, Miglietta (Cap.) (Zaffiro dal 28’s.t.). A disp: Baralis, Rosso, Kolaj, Canino. All: Bellingeri-Spinoglio.

Arbitro: Buccheri Maria Giulia (Torino)

Assistenti: Pedrazzini Giacomo (Novara), Tarif Stefano (Asti)

Primo tempo: Gravellona San Pietro-Casale 1909-0-2

Corner: Gravellona San Pietro-Casale 1909-0-3

Ammonizioni: Gravellona San Pietro-Casale 1909-4-0 (Ingignoli 39’p.t., Ottina 42’p.t., Gueye 11’s.t., Bionda 22’s.t.)

Espulsioni: Gravellona San Pietro-Casale 1909-1-1 (Agostini 17’s.t., Mullici 42’s.t.)

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Gravellona San Pietro-Casale 1909-3-12 (3-10)

Domodossola – La sfida tra la prima e la sedicesima squadra in classifica del girone A di Promozione piemontese, si è disputata sul “neutro” di Domodossola. Sul sintetico del “Curotti” i neroarancio del Gravellona San Pietro hanno schierato: Sotta, Ottina, Rondinella, Stoppini, Pederzani, Simone Spriano, Moro, Pieri, Ingignoli, Bionda e Gueye. Il Casale di mister Bellingeri ha risposto con Rainero tra i pali; De Faveri, Bullano, Mazzucco, Mudaro in difesa; Miglietta, Davide Spriano, Beatrice a centrocampo; Simone e Mullici ad agire alle spalle di Vergnasco. Giornata soleggiata e presenza sugli spalti di circa 100 appassionati dalla capitale del Monferrato. L’avvio di partita è di quelli brucianti. Al 4’ una veloce ripartenza mette Bionda nelle condizioni di calciare a rete. Rainero è attento e blocca centralmente. La risposta ospite è affidata ad un piazzato di Simone che Sotta blocca in due tempi. Il portiere di casa giudica male un campanile alzato da Mullici in area piccola e concede lo stacco di testa a Miglietta. Il pallone rotola in rete e il Casale è in vantaggio al minuto sette. Dopo un destro debole e centrale di Ingignoli (9’), la capolista raddoppia. Davide Spriano si libera sui 25 metri e scocca un destro in diagonale letteralmente imparabile. Il Gravellona San Pietro si fa pericoloso al 20’. Punizione dalla tre quarti e tuffo di testa di Gueye. Rainero ha un riflesso da campione e respinge la sfera destinata all’angolino basso sulla sua sinistra. Sarà questo l’ultimo tiro dei neroarancio verso la porta del Casale. Gli ospiti spingono alla ricerca del terzo gol. Ripartenza di Mullici per Vergnasco con destro in corsa che termina alto (23’). Ancora una combinazione tra i due attaccanti al 26’, poi alla mezz’ora Simone pesca Mudaro in area. Colpo di testa parato da Sotta. Altri due tentativi di Vergnasco tra il 32’ ed il 33’, seguiti da due cartellini gialli rimediati da Ingignoli ed Ottina. La direzione di gara è risultata troppo permissiva e con il passare dei minuti gli interventi al limite sono aumentati. Punizione di Mullici bloccata da Sotta al 44’ e poi tutti a prendere un thè caldo.

Al rientro sul rettangolo di gioco Imperiale e Marino sostituiscono Ottina e Pieri. Al minuto 4 il Casale sfiora l’eurogol. Punizione di Simone e destro al volo di Vergnasco all’altezza del secondo palo. La botta al volo si adagia sull’esterno della rete. Giallo anche per Gueye (11’) che nemmeno un minuto dopo commette una ulteriore irregolarità davanti all’arbitro. La signorina Buccheri sorvola, graziando il numero 11 del Gravellona. Il tris della capolista arriva al 16’. Lancio illuminante di Mullici per Vergnasco, che supera il portiere in uscita con tocco molto preciso. La panchina neroarancio protesta in maniera vivace e mister Agostini viene allontanato dal campo (insieme ad un suo collaboratore). Canuto per Spriano, Davin pet Vergnasco, Zaffiro per Miglietta. La partita diventa molto spigolosa e dalle parti di Bullano e Mazzucco si accende qualche discussione. Anche qui l’arbitro condona salomonicamente un paio di colpi proibiti (botta in faccia a Mazzucco). Ferraris e Miceli per Mudaro e Beatrice tra il 35’ ed il 37’. La direttrice di gara punisce con il rosso diretto un intervento di Mullici a centrocampo (42’). Allo scadere ci prova Canuto da fuori area ma Sotta è attento e blocca. Il Casale, dopo lo scivolone con l’Ornavassese, torna a macinare punti e dopo i risultati odierni aumenta il proprio vantaggio, portandolo a +12. Domenica 15 febbraio, sfida fondamentale per il destino del campionato nerostellato. Al “Palli” arriverà il Dufour Varallo secondo in classifica. Non è un match-point, ma poco ci manca...

Risultati 20^giornata: Alicese Orizzonti-Arona-2-0 Piedimulera-Banchette Colleretto-2-1 Gravellona San Pietro-Casale 1909-0-3 Ornavassese-Dufour Varallo-0-1 Union Novara-Gattinara-3-0 Ceversama BI-Juve Domo-2-1 Ivrea-LB Trino-2-1 Quincitava-Virtus VC-1-0.

Classifica: Casale 1909 51, Dufour Varallo 39, JuveDomo 38, Quincitava 37, Ivrea Calcio 33, Arona Calcio, Banchette Colleretto 29, LB Trino, Gattinara FC 28, Alicese Orizzonti 27, Ornavassese 24, Union Novara 21, Virtus VC, Ceversama BI 20, Piedimulera 16, Gravellona San Pietro 4. 

Prossimo turno (15-02-2026): LB Trino-Ceversama BI (1-1); Casale 1909-Dufour Varallo (2-0); Banchette Colleretto-Ivrea (4-0); Gattinara FC-Alicese Orizzonti (0-0); Virtus VC-Ornavassese (1-3); Arona Calcio-Piedimulera (1-1); JuveDomo-Quincinetto (1-1); Gravellona San Pietro-Union Novara (3-4).

UNA JUNIORES SPETTACOLARE