Casale Monf.to – Sabato 24 gennaio, il centro sportivo “Ernesto Bianchi”, quartier generale delle giovanili nerostellate, ospiterà il match tra Casale 1909 e Fulgor Chiavazzese, valido per la prima giornata di ritorno del campionato regionale under 19. I ragazzi di mister Maccarini hanno fin qui disputato una buona stagione, piazzandosi stabilmente nelle posizioni di alta classifica. Tuttavia, le 13 gare ancora da disputare, non permettono di azzardare alcun tipo di pronostico in relazione ad ipotetiche partecipazioni primaverili a play-off e Coppa Piemonte. Meglio affrontare una partita alla volta, consapevoli della propria forza, ma anche delle capacità degli avversari. Il girone A si è confermato come il più equilibrato dei quattro esistenti.
Sabato prossimo, il calendario propone subito una sfida molto interessante e ricca di spunti. Ad Oltreponte arriveranno i rossoblu della Fulgor Chiavazzese, società che i nerostellati hanno affrontato varie volte a diversi livelli giovanili. I 90 minuti dell’andata sono ancora ben scolpiti nella mente di Serangeli e compagni. Partita difficile da analizzare, che il Casale giocò molto bene nel primo tempo, nonostante il doppio svantaggio. La doppietta di Bentivoglio (terzino classe 2006) spaccò il match. Due gol bellissimi, frutto di giocate personali di alto livello. I “neri” reagirono nella ripresa accorciando le distanze con Ferraris, ma non riuscirono a trovare il guizzo per rimettere in parità la tenzone. La Fulgor, maggiormente organizzata nell’ultima mezz’ora, si assicurò l’intera posta in palio. Al Casale rimasero i complimenti per la prestazione, oltre ai rimpianti per le occasioni sprecate soprattutto nel primo tempo.
Sembra passata un’eternità e forse è davvero così. Il girone di andata ha detto che la Fulgor Chiavazzese ha vinto in casa le prime 5 partite, realizzando molti gol. Solo nelle ultime due uscite casalinghe i rossoblu hanno segnato il passo, perdendo con il Trino (1-2) e con l’Accademia Borgomanero (2-3). Il match con i Lupetti Bianchi è stato deciso da una rete di Andrea Visetti (oggi al Casale) al minuto 34 della ripresa. Nelle partite disputate lontano da casa, la Fulgor non è stata altrettanto performante. Una sola vittoria (sabato scorso a Frugarolo) a fronte di un pareggio e quattro sconfitte (13 gol fatti e 16 subiti). Il team biellese è di fatto il terzo miglior attacco del girone A (36 reti), ma anche la quarta peggior difesa (29 gol al passivo). Insomma, la Fulgor non sembra avere mezze misure e forse potrebbe essere proprio l’equilibrio tra i reparti, la chiave per assicurarsi i prossimi tre punti.
Rispetto all’andata la “rosa” è cambiata molto per via degli inserimenti di atleti come Colageo, Pulze, Carlone, Bevilacqua e Roldo. In panchina, dopo due gare, Jorge Gomar Fernandez è stato sostituito da Bruno Barone. Orlando (8) e Delli Paoli (7) sono i cannonieri principi di una Fulgor che ha mandato a bersaglio ben 11 elementi.
Il Casale, reduce dalla brillante prestazione con l’Union Novara, dovrà preparare il match prestando molta attenzione. L’anticipo del sabato relativo alla prima squadra, modificherà sicuramente l’assetto della juniores. Vedremo una under 19 diversa dal solito negli interpreti, ma sicuramente uguale alle precedenti per carattere, grinta e voglia di vincere.
Fulgor Chiavazzese.
Portieri: Colageo Carlo (09), Garofano Andrea (08), Rocchi Mattia (07).
Difensori: Leonardi Simone (08), Pillarvu Lorenzo (08), Carlone Ignazio (06), Bentivoglio Roberto (06), Roldo Alessandro (09), Pella Sebastiano (08), Mechmech Nasrallah (07), Biasetti Lorenzo (08), Eddahhak Marwan (07), Rinaldi Manuel (08).
Centrocampisti: Carrara Loris (07), El Rhilani Yasser (08), Migliore Aronne (07), Pulze Edoardo (08), Crepaldi Edoardo (08), Bevilacqua Mauro (08), Madiq Jawad (08).
Attaccanti: Varallo Asabi Michele (08), Delli Paoli Andrea (08), Puppio Luca (06), Loumiy Ayan (07), Parla Giovanni (09), Orlando Elia (08).
All: Barone Bruno, Zaffiro Luca.
Prossimo turno (24-01-2026): LB Trino-Acc.Borgomanero (0-2); Casale 1909-Fulgor Chiavazzese (1-2); Baveno Stresa-Gattinara (3-2); Città di Cossato-Ivrea Calcio (3-5); Bulè Bellinzago-Union Novara (1-2); Briga-US Alessandria (3-0); Pol.Frugarolese-Verbania (0-3).
Classifica: Baveno Stresa, Acc.Borgomanero 31, Casale 1909 25, Briga, US Alessandria 23, Union Novara 21, Ivrea, Fulgor Chiavazzese 19, LB Trino 15, Città di Cossato 14, Bulè Bellinzago 12, Gattinara 11, Verbania 8, Pol.Frugarolese 2.
Precedenti.
Campionato 2025-26: Fulgor Chiavazzese-Casale 1909-2-1 (31’ e 34’ Bentivoglio, 64’ Ferraris)
