Casale Monf.to – Non capita spesso che una sfida di andata e ritorno tra due squadre, all’interno della stessa stagione, non venga giocata sul campo di casa in entrambe le occasioni. Casale-Gattinara rientra in questa anomala casistica. All’andata ci si trasferì al “Bianchi” di Oltreponte per via dei lavori non ancora ultimati, al manto erboso del “Palli”. Una location penalizzante un po’ per tutti, calciatori compresi, perché rinunciare agli ampi spazi dello stadio di via Buozzi non fu così semplice. In occasione della partita di ritorno, il Gattinara FC ha richiesto di giocare a Borgosesia (stadio Comunale), anticipando alle 20.30 di sabato 24 gennaio. Una decisione resa necessaria dall’inagibilità delle tribune dell’impianto di casa. L’alternativa (match a porte chiuse) non avrebbe soddisfatto nessuno e quindi il Casale ha accettato di buon grado, lieta di poter essere seguita nello stadio degli orogranata, dal proprio pubblico. 

Un sabato sera di campionato per i nerostellati, che coincide con una delle sfide più attese del girone di ritorno. Inutile girarci intorno. Lo zero a zero dell’andata si portò dietro tante polemiche, diverse recriminazioni e soprattutto quattro giornate di squalifica per gli allenatori Bellingeri e Spinoglio. Della direzione del signor Quaglieri di Asti si è detto tutto a tempo debito. Meglio concentrarsi sui prossimi 90 minuti, tutt’altro che semplici. Contro il Gattinara non sono ammessi errori, perché i bianconeri hanno dimostrato con un grande girone di andata, di essere squadra vera, organizzata e compatta. Mister Pagano ha costruito un team che subisce poco e che è in grado di compiere autentiche imprese. Il tutto, inserendo di volta in volta, giovani interessanti che recentemente abbiamo visto all’opera contro la nostra juniores. Conti alla mano, nessuno ha fatto più punti del Gattinara contro le squadre di alta classifica. Dal pareggio con il Casale a quello con il Trino, passando dalle vittorie in trasferta con il Quincitava (2-0) e soprattutto con la JuveDomo (5-2). Le uniche tre sconfitte sono arrivate per mano del Piedimulera, dell’Ivrea e del Dufour Varallo. Nelle prime sei giornate la difesa ha subito un solo gol. Insomma, il Gattinara è tutto fuorchè un team di sprovveduti. Rispetto al match di andata non ci saranno Sandoval, Serragiotto ed Ottino (ceduti a dicembre). E’ stato inserito il centrocampista classe 2005 De Ambrosi, anche se il vero acquisto consiste nel recupero di Francesco Renolfi, trequartista di valore assoluto che ha già fatto male in passato ai nerostellati. Nelle prime due uscite del girone di ritorno, i bianconeri hanno perso in casa (3-4) con il Banchette Colleretto ed hanno pareggiato in trasferta con l’Arona, squadra che di recente ha ben impressionato al “Palli” di Casale Monferrato. I risultati di domenica scorsa sono stati favorevoli ai nerostellati. Delle pretendenti ai play-off solo Gattinara, Banchette ed Arona hanno mosso la classifica, seppur di un solo passo. Disco rosso per JuveDomo, Quincitava, Dufour Varallo e Trino. Ne ha approfittato l’Ivrea, mentre in coda sono da registrare i risultati positivi dell’Union Novara (4 punti con JuveDomo e Trino). Tornando ai ragazzi di Bellingeri occorre pensare alla trasferta di Borgosesia come alla prima di tre gare che potrebbero aprire in maniera quasi definitiva il cassetto dei sogni. Dopo il Gattinara, saranno da affrontare l’Ornavassese (in casa) ed il Gravellona San Pietro (in trasferta). E ci fermiamo qui…

Gattinara FC

Portieri: Castriziano Lorenzo (06), Carlin Cristian (08).

Difensori: Tuveri Davide (98), Mussa Alessandro (01), Renolfi Davide (08), Midali Andrea (97), Giacopelli Antonino (07), Godi Marco (04), Battaglia Samuele (07).

Centrocampisti: Linarello Stefano (92), Bertona Eric (99), Dappiano Marco (01), Guizzetti Tommaso (05), Baghdadi Amin (99), Antonioli Alessandro (96), Cambieri Vittorio (06), Giacopelli Simone (06), Stefanuto Matteo (06), D’Ambrosio Luigi (05), Ceresa Raul (07), Renolfi Francesco (01).

Attaccanti: Panariello Massimiliano (01), Di Biase Stefano (06), Pasta Riccardo (06), Migliarini Thomas (07).

All: Pagani Diego.

Prossimo turno (25-01-2026): Gravellona S.Pietro-Arona Calcio (0-1); Union Novara-Banchette Colleretto (1-3); Gattinara-Casale 1909 (0-0) (sab.24 ore 20.30 a Borgosesia); Ceversama-Dufour Varallo (0-0); Piedimulera-Juve Domo (2-4); Alicese Orizzonti-LB Trino (0-2); Quincitava-Ornavassese (1-0); Ivrea Calcio-Virtus VC (1-0).
Classifica: Casale 1909 45, JuveDomo 35, Dufour Varallo 32, Quincitava 30, Banchette Colleretto 26, LB Trino, Gattinara FC 25, Ivrea Calcio 24, Arona 23, Ornavassese, Alicese Orizzonti 21, Virtus VC 19, Ceversama BI 16, Union Novara 15, Piedimulera 13, Gravellona San Pietro 4. 

Precedenti.

Campionato 2025-26: Casale 1909-Gattinara FC-0-0


 

IL GIRONE DI RITORNO INIZIA DAL “BIANCHI”
ALTRO CHE FEBBRE DEL SABATO SERA!