Gattinara FC-Casale 1909-0-3 (4’ Canuto, 16’ e 30’ Spriano)

Gattinara FC: Castriziano, Bertona, Battaglia, Midali (Stefanuto dal 37’s.t.), Mussa (Cap.), Antonioli (Pasta dal 26’s.t.), Panariello, Tuveri, D’Ambrosio (Giacopelli S.dal 20’s.t.), Renolfi F., Baghdadi. A disp: Zadoud, Renolfi D., Giacopelli A., Celkupa, Dibiase, Linarello. All: Pagani.

Casale 1909: Rainero, De Faveri, Miceli (Mudaro dal 15’s.t.), Mazzucco (Zaffiro dal 24’s.t.), Bullano, Beatrice, Simone (Ferraris dal 42’s.t.), Spriano, Vergnasco, Canuto (Davin dal 36’s.t.), Miglietta (Cap.). A disp: Pinato, Canino, Rosso, Kolaj, Mullici. All: Bellingeri-Spinoglio.

Arbitro: Vallelunga Pietro (Collegno)

Assistenti: Enriello Luca (Chivasso), Zappalà Salvatore (Collegno)

Primo tempo: Gattinara FC-Casale 1909-0-3

Corner: Gattinara FC-Casale 1909-7-4

Ammonizioni: Gattinara FC-Casale 1909-0-0

Espulsioni: Gattinara FC-Casale 1909-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Gattinara FC-Casale 1909-11-9 (7-7)

Borgosesia (VC) – Anticipo del sabato per il Casale 1909. I ragazzi di mister Bellingeri sono scesi in campo sul neutro di Borgosesia per affrontare il Gattinara sesto in classifica, una delle poche squadre che nel girone di andata sono riuscite a strappare punti alla capolista. I bianconeri di mister Pagani (al rientro dopo un turno di squalifica), hanno affrontato il match con: Castriziano, Bertona, Battaglia, Midali, Mussa (Cap.), Antonioli, Panariello, Tuveri, D’Ambrosio, Francesco Renolfi e Baghdadi. Il Casale, come di consueto accompagnato da un numero notevole di tifosi, ha replicato con Rainero in porta; De Faveri, Mazzucco, Bullano, Miglietta in difesa; Beatrice, Spriano, Miceli, Simone a centrocampo; Canuto e Vergnasco in attacco. Serata fredda e pioggia incessante che è aumentata di intensità nella ripresa. Spettatori circa 500, la metà proveniente dal capoluogo del Monferrato. 

Che il Casale di Bellingeri preferisca partire subito forte è ormai certificato, ma quello che succede nei primi 30 minuti trova pochi eguali in stagione. Al 4’ una veloce ripartenza gestita da Vergnasco, è rifinita con un assist per Canuto. Appena entrato in area dalla sinistra, l’ex bomber della Crescentinese supera Castriziano con una freccia che si insacca sotto alla traversa. Due giri di orologio e Vergnasco è fermato in angolo dal portiere di casa. Il raddoppio giunge al 16’. Ancora un contropiede ed ancora un assist di Vergnasco. Questa volta è Spriano che salta due difensori, siede il portiere e deposita nel sacco prima di correre sotto alla curva occupata dai tifosi nerostellati. Il Gattinara è stordito dalla partenza fulminea degli ospiti, ma non si arrende. Anzi! Al 21’ il diagonale di D’Ambrosio esce sfiorando il palo e al 23’ Rainero respinge una punizione calciata da Baghdadi. Bella combinazione bianconera al 28’, conclusa da Renolfi che accarezza il palo alla destra di Rainero. Dal possibile 1-2 allo 0-3 il passo è breve. Angolo di Simone e stacco imperioso di Spriano che anticipa tutti e mette il lucchetto alla partita. Questa volta l’abbraccio con la curva ha il sapore di un’impresa in trasferta tutt’altro che semplice da effettuare. Al 42’ il destro dalla distanza di Battaglia termina abbondantemente alto sulla traversa e dopo 120 secondi di recupero si va al riposo. 

Nella ripresa la capolista controlla abbassando i ritmi, ma non rinuncia al recupero palla, soprattutto nella tre quarti avversaria. Un minuto e Simone conclude dal 25 metri facendo sibilare la sfera accanto al palo. Contropiede da manuela al 9’: Vergnasco per Simone con parata di Castriziano. Al 13’ ci prova Canuto dal limite: esterno della rete. Mudaro per Miceli, con spostamento di Miglietta nella zona nevralgica del campo. Dopo soli 9 minuti il capitano passa al centro della difesa, al posto di Mazzucco, sostituito da Zaffiro. Parata di Rainero al 24’ su conclusione di Baghdadi, ma è un minuto dopo che l’estremo difensore del Casale sale in cattedra. Deviazione miracolosa sul diagonale ancora di Baghdadi. E’ il primo di quattro interventi da applausi a scena aperta. Il secondo al 31’ su girata di Tuveri da circa 11 metri. Al 33’ è capolavoro difensivo. Renolfi calcia a colpo sicuro e Rainero dice di no di piede. Sulla respinta il neo-entrato Pasta indirizza in porta, ma trova Miglietta appostato accanto al palo e la sfera viene allontanata per l’ennesima volta. Davin per Canuto, autore di una prestazione generosa che ha ricordato a tratti quella di Eto’o ai tempi dell’Inter di Mourihno. Il Gattinara cerca assiduamente la rete della bandiera e al 40’, su azione d’angolo, Tuveri calcia a lato. Il Casale fa male in ripartenza. Simone imbuca per Davin (42’) e l’ex Trino trova i guantoni di Castriziano. Ferraris per Simone ed assist di Zaffiro per Vergnasco che conclude centralmente. L’ultimo brivido è bianconero. Renolfi sta già esultando, quando Rainero con un balzo incredibile, chiude la porta a doppia mandata. 

E’ una vittoria meritata, giunta al termine di un match altamente spettacolare. Una delle prestazioni migliori della stagione e tre ulteriori passi verso il traguardo. 

Risultati 18^giornata: Gravellona S.Pietro-Arona Calcio-1-4 Union Novara-Banchette Colleretto-2-1 Gattinara FC-Casale 1909-0-3 Ceversama-Dufour Varallo-1-4 Piedimulera-Juve Domo-0-2 Alicese Orizzonti-LB Trino-4-2 Quincitava-Ornavassese-4-2 Ivrea Calcio-Virtus VC-2-0.

Classifica: Casale 1909 48, JuveDomo 38, Dufour Varallo 35, Quincitava 33, Ivrea Calcio 27, Arona Calcio, Banchette Colleretto 26, LB Trino, Gattinara FC 25, Alicese Orizzonti 24, Ornavassese 21, Virtus VC 19, Union Novara 18, Ceversama BI 16, Piedimulera 13, Gravellona San Pietro 4. 

Prossimo turno (01-02-2026): Virtus VC-Ceversama BI (2-1); Gattinara FC-Gravellona S.Pietro (1-1); JuveDomo-Ivrea Calcio (1-0); Banchette Colleretto-Alicese Orizzonti (3-2); Casale 1909-Ornavassese (1-0); LB Trino-Piedimulera (1-0); Dufour Varallo-Quincitava (2-2); Arona Calcio-Union Novara (2-0).

LA PARTITA “ITINERANTE”
45 MINUTI DA URLO