Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-3-2 (19’ Gega, 29’ Onano, 41’ Hakorja, 78’ Varallo, 90’+3’ Canova)

Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.), Visetti, Cerruti (Bersano dal 32’s.t.), Favretto (Bettin dal 1’s.t.), Cavriani, Gega (Laghrib dal 22’s.t.), Boja, Onano, Spadaro, Hakorja. A disp: Mangia, Tamburello, Moncalvo, Mezzano, Saouidi, Rossetto. All: Maccarini-Giacinto.

Fulgor Chiavazzese: Colageo, Roldo, Pilarviu, Pella (Migliore dal 12’s.t.), Rinaldi (Pulze dal 32’s.t.), El Rhilani (Biasetti dal 10’s.t.), Canova, Bentivoglio, Delli Paoli (Cap.) (Varallo dal 12’s.t.), Orlando (Chiatti dal 1’s.t.), Puppio. A disp: Garofano, Biasetti, Carlone, Gomar. All: Barone.

Arbitro: Gramuglia Lorenzo (Vercelli)

Primo tempo: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-3-0

Corner: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-10-5

Ammonizioni: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-1-0 (Visetti 34’ p.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-15-5 (10-4)

Casale M.to – Il sabato a forti tinte nerostellate, si apre con il match di under 19 tra Casale 1909 e Fulgor Chiavazzese. Gli impegni di prima squadra ed under 18, impongono scelte precise da parte dei tecnici casalesi. Mister Maccarini scende in campo con Camillo tra i pali; Serangeli, Cavriani, Favretto, Visetti in difesa; Gega, Spadaro, Cerruti a centrocampo; Boja, Onano, Hakorja in attacco. La Fulgor Chiavazzese risponde con: Colageo, Roldo, Pilarviu, Pella, Rinaldi, El Rhilani, Canova, Bentivoglio, Delli Paoli, Orlando, Puppio. Il primo tempo del Casale rasenta la perfezione. La Fulgor deve limitarsi a difendere, senza riuscire ad affacciarsi dalle parti di Camillo. Quando parte in velocità, la formazione nerostellata fa paura. Destro a giro di Hakorja di poco a lato dopo soli due minuti. Al 5’ il traversone basso di Boja è perfetto, ma la difesa salva impedendo ad Onano di deviare in rete. Al 18’ fa tutto Gega: sinistro rimpallato fortunosamente da un avversario. Il gol è una logica conseguenza della netta superiorità dimostrata. Onano dalla destra serve Boja e il numero 8 aggiusta il pallone per Gega che, da circa 10 metri, fulmina Colageo. Il raddoppio è ancora più bello. Gega vede l’inserimento di Onano e lo premia con un assist preciso. Controllo e tiro imparabile: 2-0. Hakorja calcia sull’estrno della rete al 31’ e poi, servito da Gega (36’) trova la deviazione in angolo di Colageo. La Fulgor si rifugia in corner anche al 38’ (punizione di Gega), ma al 41’ capitola per la terza volta. Boja ruba palla e calcia rasoterra servendo Hakorja che, a porta vuota, non può sbagliare. Il risultato all’intervallo potrebbe essere ancora più largo, ma gli ospiti sono salvati dal palo (interno) sullo spettacolare destro al volo di Onano (45’). 

La ripresa inizia con Bettin al posto di Favretto. Tre minuti e Boja innesca Onano che, solo davanti a Colageo, calcia addosso al numero uno biellese. Un minuto più tardi la Fulgor entra in area casalese per la prima volta. Un contrasto tra Cavriani ed El Rilhani, viene punito con il rigore. Il regalo del direttore di gara viene cestinato dalla squadra ospite, perché il sinistro di Delli Paoli è intuito con bravura da Camillo. Il portiere di casa si ripete al 5’ ancora su Delli Paoli ed al sesto è Gega a sprecare banalmente una grossa occasione davanti a Colageo. Tre cambi per la Fulgor. Il team ospite cresce ed i padroni di casa accusano un po’ di stanchezza. Laghrib per Gega (22’) e conclusione di Onano di poco alta sulla traversa (23’). Al 26’ su azione d’angolo, Hakorja viene fermato fallosamente in area: rigore. Il “Messi di Giarole” calcia forte, ma non trova il bersaglio. Bersano per Cerruti ed al minuto 33 i biellesi segnano il punto del 3-1 con Varallo (preciso diagonale). Ovviamente la Fulgor tenta il tutto per tutto. Al 39’ la punizione di Migliore è respinta dalla barriera ed al 43’ quella di Hakorja è deviata a lato (di testa) da Spadaro. Cinque di recupero. Al 48’ Migliore conclude dai 20 metri. Camillo respinge e Canova ribadisce in rete: 3-2. La beffa è evitata al 50’ grazie ad una parata spettacolare di Camillo sul colpo di testa di Bentivoglio. Con questi tre punti il Casale si conferma al terzo posto della classifica, rosicchiando due lunghezze al Baveno Stresa (fermato sul pareggio dal Gattinara). Sabato prossimo, la juniores giocherà in trasferta a Verbania (ore 15.30) contro il team locale.

Risultati 14^giornata: LB Trino-Acc.Borgomanero-1-2 Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-3-2 Baveno Stresa-Gattinara-1-1 Città di Cossato-Ivrea Calcio-6-1 Bulè Bellinzago-Union Novara-1-0 Briga-US Alessandria-1-4 Pol.Frugarolese-Verbania-0-3.

Classifica: Acc.Borgomanero 34, Baveno Stresa 32, Casale 1909 28, US Alessandria 26, Briga 23, Union Novara 21, Ivrea, Fulgor Chiavazzese 19, Città di Cossato 17, LB Trino, Bulè Bellinzago 15, Gattinara 12, Verbania 11, Pol.Frugarolese 2.

Prossimo turno (31-01-2026): Union Novara-Città di Cossato (4-1); Ivrea Calcio-Baveno Stresa (1-4); Gattinara FC-Briga (0-1); Fulgor Chiavazzese-Bulè Bellinzago (2-3); Verbania Calcio-Casale 1909 (3-3) ore 15.30; US Alessandria-LB Trino (3-2); Acc.Borgomanero-Pol.Frugarolese (2-0).

ALTRO CHE FEBBRE DEL SABATO SERA!
I RISULTATI DELLE GIOVANILI