Casale 1909-Gattinara FC-0-0
Casale 1909: Rainero, Mudaro, De Faveri, Mazzucco L. (Cap.), Canino, Beatrice (Zaffiro dal 35’s.t.), Simone, Kolaj (Miceli dal 30’s.t.), Mazzucco L.E. (Canuto dal 10’s.t.), Mullici, Vergnasco. A disp: Pinato, Perdicaro, Davin, Bullano, Ferraris, Miglietta. All: Bellingeri-Spinoglio.
Gattinara FC: Castriziano, Bertona, Battaglia, Midali, Mussa, Antonioli, Giacopelli S. (Pasta dal 26’s.t.), Stefanuto, Ottino, Linarello (Cap.) (Giacopelli A.dal 26’s.t.), Tuveri. A disp: Carlin, Renolfi, Sandoval, Cambieri, Panariello, Migliarini, Di Biase. All: Pagani.
Arbitro: Quaglieri Kevin (Asti)
Assistenti: Vetrugno Federico e Squillace Francesco (Torino)
Primo tempo: Casale 1909-Gattinara FC-0-0
Corner: Casale 1909-Gattinara FC-12-1
Ammonizioni: Casale 1909-Gattinara FC-0-4 (44’p.t. Pagani, 23’s.t. Midali, 36’s.t. Giacopelli A., 46’s.t. Tuveri)
Espulsioni: Casale 1909-Gattinara FC-1-0 (90’+7’ Bellingeri)
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Gattinara FC-13-2 (5-0)


Casale M.to – Il debutto in casa del Casale 1909 è avvenuto allo storico “Ernesto Bianchi” di Oltreponte, quartier generale delle giovanili nerostellate. I lavori al manto erboso del “Natale Palli” non sono terminati e per aprire i cancelli di via Buozzi, bisognerà attendere il prossimo 5 ottobre. Casale 1909-Gattinara FC si è giocata sul campo sintetico e (manco a dirlo) sugli spalti si è registrato il tutto esaurito. Ospiti schierati in avvio con: Castriziano, Bertona, Battaglia, Midali, Mussa, Antonioli, Simone Giacopelli, Stefanuto, Ottino, Linarello, Tuveri. Mister Bellingeri ha scelto la seguente formazione: : Rainero, Mudaro, De Faveri, Luca Mazzucco, Canino, Beatrice, Simone, Kolaj, Luca Emanuele Mazzucco, Mullici e Vergnasco. Il canovaccio del match è subito chiaro ed evidente. Ospiti in barricata e padroni di casa alla ricerca di un “autista” per spostare il pullman bianconero. Al 10’ traversone di Mazzucco e colpo di testa di Simone con palla oltre alla traversa. La girata di destro di Vergnasco al 13’ è bloccata da Castriziano e la rasoiata dello stesso numero 11 è deviata in angolo da un avversario al 18’. Più che una serie di calci d’angolo, la sequenza dalla bandierina (12-1) assomiglia ad una processione. Il Gattinara si vede solo al 25’ con un destro di alleggerimento di Stefanuto che si perde a lato. I nerostellati aumentano i giri del motore. Cross di Mullici e sinistro al volo di Vergnasco a lato di poco (28’). Il direttore di gara annulla una rete all’ex attaccante di Trino e JCP per fuorigioco e al 35’ Mazzucco di testa non inquadra il bersaglio da pochi passi. Al 42’ l’occasione più grande del primo tempo capita a Kolaj che di destro spara letteralmente addosso al portiere (interno area piccola). L’allenatore ospite viene sanzionato con un giallo al 44’ e si va al riposo.


La ripresa proporrà cose (per fortuna) mai viste prima. Al 2’ Vergnasco segna in mezza rovesciata, ma la bandierina del signor Vetrugno si alza e il direttore annulla. Abbaglio non da poco per la terna astigiano-torinese. Un minuto dopo Mullici conquista una punizione dal limite che Simone calcia sopra alla traversa. Stessa sorte per il piazzato di Linarello al minuto sette. Al 10’ staffetta Canuto-Mazzucco e destro in corsa del neo entrato che si adagia sull’esterno della rete (15’). Altra occasione d’oro al 20’. Traversone di Vergnasco con Kolaj che apre troppo il piattone destro spedendo la sfera a lato. L’ammonizione recapitata a Midali, anticipa gli ingressi di Antonino Giacopelli e Pasta. Miceli per Kolaj alla mezz’ora e destro dal limite di Beatrice (31’) salvato sulla linea in maniera fortunosa e rocambolesca. Nell’impatto con un avversario il regista casalese si fa male ed è costretto ad uscire. Al suo posto Zaffiro, che ha un impatto più che positivo sul match. Di Biase per Ottino è la risposta di mister Pagano. L’ala sinistra nerostellata è imprendibile. Antonino Giacopelli spende il giallo al 36’. Canuto conquista una punizione al 38’, ma il Gattinara si salva ancora in corner. Incursione di Mullici e fallo con l’arbitro che sta per sanzionare (mettendo il fischietto in bocca) con il rigore. Poi, non si sa perché, ci ripensa e sorvola. Ma questo non è nulla in confronto all’episodio del minuto 49. Zaffiro entra in area, supera il diretto avversario e viene sgambettato da dietro senza se e senza ma. Il signor Quaglieri di Asti ha una visuale perfetta, ma decide di non assegnare il più chiaro dei calci di rigore. Finisce tra i fischi e tra le proteste, con Bellingeri espulso. La storia ed il blasone del Casale meritano più rispetto. Non si possono designare arbitri così al di sotto di una media accettabile per la categoria. E’ ora di fare la voce grossa. Domenica prossima, trasferta ad Ornavasso. Altra città pronta a colorarsi di nerostellato.


Risultati 3^giornata: Arona Calcio-Gravellona S.Pietro-1-0 Banchette Colleretto-Union Novara-3-1 Casale 1909-Gattinara FC-0-0 Dufour Varallo-Ceversama BI-0-0 Juve Domo-Piedimulera-4-2 LB Trino-Alicese Orizzonti-2-0 Ornavassese-Quincinetto-0-1 Virtus VC-Ivrea-0-1.
Classifica: JuveDomo 9, Casale 1909, Dufour Varallo, Banchette Colleretto, LB Trino 7, Virtus VC, Quincitava 6, Gattinara 5, Ceversama BI 4, Ivrea Calcio, Arona, Oranavassese 3, Gravellona San Pietro 1, Piedimulera, Union Novara, Alicese Orizzonti 0.
Prossimo turno (28-09-2025): Ceversama BI-Virtus VC; Gravellona S.Pietro-Gattinara; Ivrea-Juve Domo; Alicese Orizzonti-Banchette Colleretto; Ornavassese-Casale 1909; Piedimulera-LB Trino; Quincinetto-Dufour Varallo; Union Novara-Arona Calcio.