CAMPIONATO REGIONALE U14

9^GIORNATA: SCONFITTA MERITATA

Asti Calcio-Casale 1909-2-0 (5’ Mallaly, 68’ Lazarov)

Casale 1909: Dogliotti, Demartini, Francescon, Alessio, Piano (Cap.), Ciliberto, Pirrone, Giannitti, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. A disp: Bonassi, Dal Pos, De Francesco, Gioanola, Giuffrida, Campese, Sina, Lupano, Drainekh. All: Carachino-Correzzola. 

Arbitro: Falvella Lorenzo (Asti)

Primo tempo: Asti Calcio-Casale 1909-1-0

Asti – La nona giornata del campionato regionale under 14, propone ai nerostellati di mister Carachino la trasferta di Asti (sintetico Bosia 2). Ad attendere i casalesi secondi in classifica, ci sono i galletti di mister Matteo Bianco. Ospiti in campo con: Dogliotti, Demartini, Francescon, Alessio, Piano, Ciliberto, Pirrone, Giannitti, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. Le dimensioni del rettangolo di gioco sono al limite e la partita si gioca inevitabilmente su ritmi alti e sulle seconde palle. Il Casale si fa sorprendere ed incassa una rete per tempo, senza riuscire a reagire. E’ la prima volta che i ragazzi di Carachino non sviluppano il loro calcio e che non effettuano nemmeno un tiro nello specchio della porta avversaria. Poco male, si impara anche da situazioni come questa. Oggi, esattamente come a Capriata, la squadra non è riuscita ad adattarsi alle condizioni ambientali. Domenica prossima, turno casalingo con il “Bianchi” che ospiterà il San Giacomo Chieri. 

Risultati 9^giornata: Asti Calcio-Casale 1909-2-0 Cit Turin-Capriatese-4-1 PSG-CBS-0-4 San Giacomo Chieri-Derthona FBC-0-2 Sisport-SCA Asti-0-0 Spazio Talent Soccer-Acqui FC-5-0 US Alessandria-Cenisia-1-1.

Classifica: CBS 27, Sisport, Spazio Talent Soccer 17, Casale 1909 16, Derthona FBC, PSG 15, Cenisia 14, SCA Asti, Asti Calcio 13, Capriatese 12, US Alessandria 11, Cit Turin 8, San Giacomo Chieri 3, Acqui FC 0.

Prossimo turno (25-01-2026): Cenisia-Asti Calcio; Casale 1909-San Giacomo Chieri; Acqui FC-Cit Turin; Capriatese-Sisport; Derthona FBC-CBS; Spazio Talent Soccer-PSG; SCA Asti-US Alessandria.

CAMPIONATO REGIONALE U15

16^GIORNATA: ALL’ULTIMO RESPIRO

Casale 1909-ASD Capriatese-1-0 (70’+3’ Lepuri)

Casale 1909: Brusa, Serradori, Zemide, Trombin, Vitanza, Berberi, Robotti, Bessone, Lepuri, Polato (Cap.), Gentile. A disp: Osenga, Faraco, Lamanno, Cattaneo, Bianchi, Makhlouf, Garione, Bertola. All: Roci-Repossi. 

ASD Capriatese: Parodi, Callio, Fascicolo, Burone, Carangelo, Bisio, Di Pietro, Del Ghianda P., Del Ghianda N. A disp: Robutti, Pontoglio, Pareto, Lorenzetti, Marino, Khalidine, Marana Ienco, Autano, Trinchero, Igbuama. All: Burone.

Arbitro: Gianichi Amedeo (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-ASD Capriatese-0-0

Corner: Casale 1909-ASD Capriatese-5-2

Ammonizioni: Casale 1909-ASD Capriatese-5-1 (Burone 7’s.t., Trombin 23’s.t., Vitanza 31’s.t., Lepuri 39’s.t., Polato 39’s.t., Faraco 42’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-ASD Capriatese-0-2 (Bisio 38’s.t., Fascicolo 42’s.t)

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-ASD Capriatese-10-1 (2-0)

Casale M.to – Scontro diretto in piena regola. Il campionato regionale under 15 entra nel vivo con il match tra Casale 1909 e Capriatese, Terza contro quarta, con un solo punto a dividere le due formazioni. Il pari dell’andata (zero a zero con il Casale in nove), non ha chiarito chi tra i due “litiganti” possa ambire maggiormente al terzo gradino del podio. Mister Roci schiera dall’inizio: Brusa, Serradori, Zemide, Trombin, Vitanza, Berberi, Robotti, Bessone, Lepuri, Polato, Gentile. La Capriatese risponde con: Parodi, Callio, Fascicolo, Burone, Carangelo, Bisio, Di Pietro, Pietro e Nicolò Del Ghianda. L’avvio dei padroni di casa è buono. Trascinato da Bessone, il Casale arriva per tre volte in area piccola senza trovare la deviazione propizia. Al minuto 11 Gentile impegna in diagonale Parodi e al 21’ Bessone, dal limite dell’area, sfiora il palo. Lepuri scappa via al 26’, ma viene anticipato in extremis dalla difesa nero verde. Polato per Lepuri (30’), ma anche questa volta la mira non è precisa. Angolo di Polato e colpo di testa di Vitanza in bella elevazione: palla appena alta sulla traversa. Al 35’ l’occasione più grande dei nero stellati. Lepuri in diagonale supera il portiere, ma la sfera sbatte contro la faccia interna del palo e torna in campo. 

Nella ripresa la partita cambia a livello tattico. Il Casale si affida maggiormente ai lanci lunghi di Zemide e Vitanza e la difesa ospite se la cava senza eccessivi problemi. Vtanza trova Lepuri al minuto 4: destro al volo fuori di un metro. La girata di Burone (ammonito poco prima) si perde a lato (11’) e rimarrà l’unico tentativo ospite verso la porta di Brusa. Destro fuori di Robotti al 15 e cambio tra Bianchi e Bessone al 16’. Entrano anche Makhlouf e Lamanno, per Gentile e Robotti (21’). Giallo pesante per Trombin al 23’. Il centrocampista salterà la prossima partita. Bella iniziativa di Lamanno al 27’, con Lepuri che arriva in ritardo sul secondo palo. Il centravanti nero stellato spreca una occasione in contropiede al 34’ e quando tutto sembrava volgere a termine, il match si infiamma. Angolo di Polato (38’) ed incornata vincente di Lepuri. Questa volta la sfera tocca la faccia inferiore della traversa e supera la fatidica linea del gol. Nel parapiglia successivo, giallo per Lepuri (che si toglie la maglia) e rosso per Bisio (per proteste). Nel recupero piovono ancora un paio di ammonizioni (Polato e Faraco) e dopo il triplice fischio viene sanzionato con il rosso Fascicolo. Globalmente non è stata una partita spettacolare. La Capriatese cercava il punto per rimanere in scia, mentre il Casale non è riuscito ad esprimersi come sa. Ma è arrivato un gol in extremis che vale tre punti (forse di più) e che consolida il terzo posto in classifica. Domenica prossima, ancora una gara in casa per l’under 15. Ad Oltreponte arriveranno i rossoblu della Polisportiva Garino. 

Risultati 16^giornata: Casale 1909-Capriatese-1-0 Asti Calcio-Derthona-3-0 S.Giorgio TO-CBS Scuola Calcio-0-4 S.Domenico Savio-SCA Asti-ND Pol.Garino-PSG-2-2 US Alessandria-Chieri-3-1 Vinovo Sport-Acqui-1-1.

Classifica: CBS 43, Asti Calcio, Casale 1909 35, Capriatese 31, Pol.Garino 24, Vinovo Sport 23, US Alessandria 22, SCA Asti* 20, PSG 18, Chieri 17, Acqui FC 16, Derthona FBC 12, San Domenico Savio* 11, San Giorgio TO 5.

*una gara in meno.

Prossimo turno (25-01-2026): Capriatese-SCA Asti (1-1); DErthona-S.Giorgio TO (1-1); PSG SSDARL-Asti Calcio (1-4); CBS-US Alessandria (3-2); Acqui FC-S.Domenico Savio (2-2); Casale 1909-Pol.Garino (3-1); Chieri-Vinovo Sport (0-2).

CAMPIONATO REGIONALE U16

16^GIORNATA: IN CAMPO SOLO NEL SECONDO TEMPO

Bulè Bellinzago-Casale 1909-1-0

Bulè Bellinzago: Prino, Lo Porto, Pileri, De Lisi, Castano, Tassone, Puddu, De Stasio, Guerra, Colombara, Rossing. A disp: Storzini, Colombara, Turetta, Megazzini, Salidu, Curcio, Mariano. All: Verri. 

Casale 1909: Scagliola, Scalvenzi, Peniku, Zunino, Di Leo (Cap.), Vaccario, Oioli, Rugiero, Cako, Zanchetta, Catalano. A disp: Gioanola, Mezgouri, Mangiafico, Dottorati, Giannitti, Degiovanni, Guarnero, Ballarin, Troielli. All: Cazzolla. 

Arbitro: Nisi Diego (Novara)

Primo tempo: Bulè Bellinzago.Casale 1909-1-0

Bellinzago – Trasferta novarese per l’under 16 di mister Cazzolla. Il Bulè Bellinzago, cha sabato scorso si è imposto nel derby con il Cameri, sopravanza i nerostellati di 4 punti nella classifica del girone A. In parità il match di andata al “Bianchi”, per quello che fu il primo punto stagionale di Peniku e compagni. Reduci dalla buona prestazione offerta contro la capolista Baveno Stresa, i casalesi si schierano con: Scagliola, Scalvenzi, Peniku, Zunino, Di Leo (Cap.), Vaccario, Oioli, Rugiero, Cako, Zanchetta, Catalano. I padroni di casa giocano decisamente meglio il primo tempo. Ospiti troppo schiacciati all’indietro e con troppo campo da risalire dopo il recupero del pallone. In poche parole, l’under 16 si porta il nemico in casa e il Bulè non impiega molto tempo per passare in vantaggio. La squadra di mister Cazzolla è sembrata eccessivamente timida, contro un avversario forte, ma non irresistibile come la Biellese ed il Baveno. Nel finale di frazione Vaccario colpisce la traversa e l’episodio sembra dare fiducia ai “neri”. L’intervallo consegna al match un Casale decisamente più propositivo. Un paio di occasioni pericolose per parte, con Scagliola a tenere in partita i suoi. Perlomeno si è giocato a viso aperto ed il rammarico sta proprio in un primo tempo praticamente regalato al Bellinzago. E’ una sconfitta che rischia di lasciare il segno. Non tanto nel morale e nel percorso di crescita dell’under 16, ma sicuramente nella classifica, che ora è spezzata in due tronconi. Nel prossimo turno, ancora una trasferta. Under 16 attesa a Cameri dai pari età neroazzurri. 

Risultati 16^giornata: Baveno Stresa-Fulgor Chiavazzese-1-0 Diavoletti VC-Cameri-3-0 Bulè Bellinzago-Casale 1909-1-0 JuveDomo-Vogogna-4-0 Gozzano-Verbania-1-1 Union Novara-Ivrea Calcio-1-1 Biellese-Novaromentin-1-2. 

Classifica: Baveno Stresa 46, Biellese 38, Fulgor Chiavazzese 31, Diavoletti VC 31, Bulè Bellinzago 30, Ivrea Calcio 25, Casale 1909 23, Gozzano 22, Union Novara 16, JuveDomo 14, Verbania 13, Novaromentin 12, Cameri 11, Vogogna 3.

Prossimo turno (24-01-2026): Fulgor Chiavazzese-Bulè Bellinzago (3-1); Novaromentin-Baveno Stresa (0-3); Cameri Calcio-Casale 1909 (1-4); Vogogna-Gozzano (1-3); Diavoletti VC-Juve Domo (3-3); Ivrea Calcio-Biellese (1-4); Verbania-Union Novara (1-2).

CAMPIONATO REGIONALE U17

16^GIORNATA: SUCCEDE DI TUTTO

Juventus Domo-Casale 1909-2-1 (19’ e 35’ Ramponi, 55’ Rizzi)

Casale 1909: Pizzulli, De Biasi, Iacobellis, Balcescu, Ronco, Patrucco G., Rizzi (Cap.), Stocco, Casubolo, Crescenzio, Badolato. A disp: Patrucco P., Peniku, Di Leo, Ghait, Zanchetta, Cako. All.: Nardiello-Massola.

Arbitro: Tolotta Alessandro (VCO)

Primo tempo: Juventus Domo-Casale 1909-2-0

Corner: Juventus Domo-Casale 1909-2-5

Ammonizioni: Juventus Domo-Casale 1909-0-5 (Ronco, Rizzi, Stocco, Casubolo, Di Leo)

Domodossola – La trasferta più lunga del campionato è arrivata. L’under 17 disputa la gara valevole per il sedicesimo turno, in quel di Domodossola, contro i granata di mister Soncin. Il team di casa sabato scorso non è sceso in campo per via della nevicata che è scesa sul “Curotti”. Si tratta di una partita importante per i casalesi, sul cammino che recentemente li ha portati ad occupare il quarto posto in classifica. Per l’ennesima volta mister Nardiello deve fare i conti con l’emergenza. Fermi ai box Siciliano, Beatrice e Bertelli. Convocati 4 ragazzi dell’under 16. Casale in campo con: Pizzulli, De Biasi, Iacobellis, Balcescu, Ronco, Gabriele Patrucco, Rizzi, Stocco, Casubolo, Crescenzio e Badolato. Purtroppo l’approccio alla gara non è stato dei migliori, ma in fondo c’era da aspettarselo. La squadra ha risentito delle assenze (soprattutto a centrocampo) e di una levataccia di non poco conto. La JuveDomo viceversa, ribadisce quanto sia determinante il fattore campo ed inizia la partita mettendo sotto gli ospiti. Il primo gol di Ramponi arriva dopo 19 minuti. Il Casale non riesce a reagire e nel finale di frazione assiste a qualcosa di grottesco. Palla fuori e Pizzulli la sistema nell’area piccola per rinviare. Ramponi si avventa sulla sfera e segna praticamente a porta vuota. L’arbitro convalida il 2-0! Probabilmente il direttore di gara capisce che ha commesso un grosso errore e dopo pochi minuti regala un calcio di rigore al Casale. Crescenzio non lo realizza e si va al riposo sotto di due gol. Nella ripresa è tutta un’altra partita. Il Casale gioca alla grande, accorcia le distanze con Rizzi e mette le tende nella tre quarti avversaria. Le solite tre occasioni monumentali gettate alle ortiche ed un paio di penalty non concessi. Succede di tutto, ma purtroppo si torna a casa a mani vuote. Questa partita deve insegnare che, soprattutto in trasferta, bisogna sfruttare le opportunità. Nel prossimo turno, i ragazzi di mister Nardiello giocheranno a Borgosesia (ore 10.00) contro il locale team orogranata. 

Risultati 16^giornata: Acc.Borgomanero-Borgosesia-6-2 Acqui FC-Novaromentin-4-6 Baveno Stresa-US Alessandria-3-1 Bulè Bellinzago-Arona Calcio-5-3 Derthona-Gozzano-1-3 Fulvius-Calcio Novese-1-2 JuveDomo-Casale 1909-2-1. 

Classifica: Baveno Stresa, Gozzano 37, Acc.Borgomanero 31, Alessandria, Casale 1909 26, Borgosesia*, Bulè Bellinzago 22, Fulvius, Derthona 21, Acqui FC, JuveDomo* 18, Novese, Novaromentin 17, Arona 4.

*una gara in meno.

Prossimo turno (25-01-2026): Acc.Borgomanero-Acqui FC (5-3); Novaromentin-Baveno Stresa (1-4); US Alessandria-Bulè Bellinzago (0-0); Arona Calcio-Derthona (1-1); Gozzano-Fulvius (0-0); Calcio Novese-JuveDomo (2-3); Borgosesia-Casale 1909 (0-2). 

CAMPIONATO REGIONALE U18

16^GIORNATA: NIENTE DA FARE CONTRO LA CAPOLISTA

Lucento-Casale 1909-3-0 (12’ Vernacchia, 38’ aut. Pulitanò, 84’ Fregapane)

Casale 1909: Perin, Morando, Burzio, Pulitanò, Onano, Cavriani (Cap.), Fante M., Fante F., Curarati, Zunino, Saouidi. A disp: Wade, Bosco, Muggiati G., Muggiati A. All: Nobile-Vanzella.

Arbitro: Lu Jiaze (Torino)

Primo tempo: Lucento-Casale 1909-1-0

Corner: Lucento-Casale 1909-5-5

Torino – Il girone di ritorno dell’under 18, è iniziato sul sintetico “Riconda”, ovvero sul campo di casa della capolista Lucento. Il team torinese (+9 sullo Spazio Talent Soccer), sta dominando il girone B del torneo piemontese. Mister Nobile schiera la seguente formazione: Perin, Morando, Burzio, Pulitanò, Onano, Cavriani, Matteo e Fabio Fante, Curarati, Zunino, Saouidi. Il 3-0 finale è troppo severo nei confronti dei nerostellati. La squadra è propositiva e crea occasioni da gol limpide, non trasformate per imprecisione ed un pizzico di malasorte. Il Lucento passa in vantaggio al 12’ con Vernacchia, che risolve una mischia in area scaturita da un calcio piazzato. Il raddoppio, al tramonto del primo tempo, taglia le gambe agli ospiti. Pulitanò, nel tentativo di allontanare il pallone di testa, inciampa nella più classica delle autoreti. Nel secondo tempo il Casale tenta la disperata rimonta, ma viene punito nei minuti conclusivi da un gol del neo-entrato Fregapane. Giocando in questo modo (e recuperando qualche infortunato), l’under 18 può muovere la propria classifica sfruttando i prossimi due turni, da giocare entrambi sul sintetico del “Bianchi”. 

Risultati 16^giornata: Rapid TO-Albese 1917-2-2 Autovip S.Mauro-Castellazzo-4-0 Valenzana Mado-Cenisia-0-3 Lucento-Casale 1909-3-0 Monferrato-Dorina-5-0 S.Giorgio TO-Fortitudo FO-6-0 Cassine-Mirafiori-ND Spazio Talent Soccer-Real Orione-5-0. 

Classifica: Lucento 48, Spazio Talent Soccer 39, Autovip San Mauro 37, Albese 34, Cenisia 33, Mirafiori* 31, Valenzana Mado 27, San Giorgio TO 22, Monferrato 21, Dorina 19, Castellazzo 18, Fortitudo FO 15, Rapid TO 13, Casale 1909 8, Cassine* 4, Real Orione 1.

*una gara in meno.

Prossimo turno (25-01-2026): Cenisia-Autovip S.Mauro (1-0); Fortitudo FO-Cassine (1-1); Real Orione-Lucento (0-8); Mirafiori-Monferrato (3-1); Casale 1909-Rapid TO (0-3); Albese 1917-S.Giorgio TO (4-1) Castellazzo-Spazio Talent Soccer (0-5); Dorina-Valenzana Mado (1-4).

IL “FIGLIO” DELLA STELLA