Casale Monf.to – Nel corso dell’allenamento di giovedì 28 gennaio, Mattia Pinato si è dovuto fermare a causa di un infortunio. Un incidente di gioco che è sembrato subito grave e che purtroppo è stato confermato dagli esami medici. Rottura del tendine d’Achille per il portiere casalese classe 1995. Tradotto: stagione finita. 

Società, compagni, tifosi e membri dello staff sono vicini a Mattia in questo momento difficile ed augurano una pronta guarigione a chi ha dimostrato in questi mesi una professionalità ed un attaccamento alla maglia, fuori dal comune.

Con undici gare ancora da disputare, il Casale 1909 è corso immediatamente ai ripari, trovando una soluzione di assoluta qualità. Da oggi, veste la maglia nerostellata, Simone Baralis, portiere classe 1997 che ha iniziato l’attuale stagione nella Valenzana Mado in serie D. 

Le tappe più significative della sua carriera lo hanno visto protagonista con Castellazzo (serie D ed Eccellenza), Ovadese (Prima Categoria), Luese (Prima Categoria) e Felizzano (Prima Categoria e Promozione). Nell’estate del 2024 viene ingaggiato dalla Valenzana Mado e conquista la promozione dell’Eccellenza alla serie D. A Casale ritrova due dei protagonisti di quella cavalcata trionfale: Lorenzo Simone e Davide Spriano. 

Nativo di Alessandria, possiede radici casalesi. I nonni materni abitavano in via Matteotti, proprio di fronte al “Natale Palli”. Personal trainer e preparatore atletico, svolge la propria professione presso il centro sportivo “Michelin Sport Club” di Spinetta Marengo. Inoltre, è impiegato come insegnante di educazione fisica alle scuole elementari e collabora con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Domenica scorsa era presente sulle tribune di via Bruno Buozzi, aggregato al gruppo in attesa dei documenti necessari per il tesseramento (visita medica). “Purtroppo si è incappati nella prima sconfitta, ma ho visto uno spogliatoio compatto, arrabbiato e con la voglia giusta di ripartire immediatamente. Nel corso di una stagione, una prestazione leggermente sottotono ci sta. Dispiace, ma l’importante è rialzarsi immediatamente e su questo non ho dubbi”. Come hai trovato il gruppo? “Ci sono tanti ragazzi di Casale e questo è positivo perchè ti fanno capire in modo speciale ed immediato, quanto sia importante l’obiettivo del ritorno in Eccellenza. A questo proposito tengo in maniera particolare a ringraziare Mattia Pinato, un ragazzo che conoscevo solo come avversario, ma che è stato tra I primi ad accogliermi con amicizia sincera. Una persona speciale, che è stata sfortunata ed alla quale auguro una pronta guarigione”. Anche tu non hai iniziato la stagione sotto una buona stella: “E’ vero, pochi giorni prima l’inizio del ritiro in serie D con la ValeMado, mi sono fatto male ad un piede. E’ servito un intervento chirurgico e soprattutto è stato necessario fermarsi per un po’ di tempo. Ho sempre avuto il desiderio di tornare in campo e poterlo fare con il Casale mi riempie di orgoglio e soddisfazione”. Una piazza che già comoscevi: “All’età di 17 anni ho giocato nella juniores nerostellata e mi sono allenato tutto l’anno con la prima squadra. Un’esperienza tra le più importanti e formative, anche grazie agli insegnamenti del preparatore Renzo Sottile. Era il Casale di Delvecchio (prima) e Fossati (poi), che putroppo perse in play-off con il Castellazzo per andare in serie D. Non ho mai debuttato in prima squadra e chissà che non possa arrivare questa occasione, all’interno di un’annata da ricordare e da festeggiare con I tifosi”. 

Baralis Simone

Alessandria, 10-12-1997

Portiere

2025-26 Valenzana Mado (Serie D) / Casale 1909 (Promozione)

2024-25 Valenzana Mado (Eccellenza)

2023-24 Felizzano (Promozione)

2022-23 Felizzano (Promozione)

2021-22 Felizzano (Prima Categoria)

2020-21 Felizzano (Prima Categoria)

2019-20 Luese (Prima Categoria)

2018-19 Luese (Prima Categoria)

2017-18 Ovadese (Prima Categoria)

2016-17 Castellazzo (Eccellenza)

2015-16 Castellazzo (Serie D)

PER PRENDERSI UNA SODDISFAZIONE