CAMPIONATO REGIONALE U14

4^GIORNATA: L’UNDER 14 CALA IL SETTEBELLO

Casale 1909-Acqui FC-7-0 (3’ Alessio, 17’ Sotaj, 21’ Zanchetta, 38’ Piano, 48’ Lupano, 56’ e 58’ Hoxha)

Casale 1909: Bonassi, Sturgess, Francescon, Alessio, Piano (Cap.), Demartini, Lupano, Gioanola, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. A disp: Dogliotti, Ciliberto, De Francesco, Campese, Pirrone, Sina, Giannitti, Hoxha, Giuffrida. All: Carachino-Correzzola.

Arbitro: Lussu Sebastiano (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-Acqui FC-3-0

Casale M.to – Partita oltremodo interessante al “Bianchi” di Casale Monferrato, tra l’under 14 di Simone Carachino ed i pari età dell’Acqui FC. C’è attesa per vedere all’opera i giovanissimi nerostellati dopo la prima sconfitta della stagione. A dire il vero un match (nel pre-regionale) era già stato perduto, ma ai fini della qualificazione il risultato non contava nulla. Questa volta è diverso. Occorre reagire subito, tornando a macinare gioco e punti. Under 14 in campo con: Bonassi, Sturgess, Francescon, Alessio, Piano, Demartini, Lupano, Gioanola, Sotaj, Castellaro, Zanchetta. I ragazzi di Carachino e Correzzola impiegano pochi minuti per indirizzare la partita. Alessio al 3’ e Sotaj al 17’, siglano un rassicurante 2-0, arrotondato prima del riposo da Zanchetta. Nella ripresa il Casale non si accontenta e realizza altre quattro marcature, tutte di pregevole fattura. Piano, Lupano e Hoxha (doppietta) fissano il risultato sul definitivo 7-0. Se doveva arrivare una risposta… Bravi ragazzi! Nella quinta giornata, Casale in campo al sabato (14.30), sul sintetico “Pellerina 1”, quartier generale dello Spazio Talent Soccer di Torino. 

Risultati 4^giornata: Casale 1909-Acqui FC-7-0 SCA Asti-PSG-3-2 Cenisia-Capriatese-7-0 CBS-Cit Turin-8-0 San Giacomo Chieri-Sisport-1-4 Derthona FBC-Spazio Talent Soccer-0-1 Asti Calcio-Alessandria-3-3.

Classifica: CBS 12, Sisport 10, Casale 1909, Derthona FBC 9, Spazio Talent Soccer 7, PSG, Cenisia 6, Cit Turin, US Alessandria, Asti Calcio 4, San Giacomo Chieri, Capriatese, SCA Asti 3, Acqui FC 0.

Prossimo turno (30-11-2025): Acqui FC-Cenisia; Capriatese-SCA Asti; Alessandria-San Giacomo Chieri; Sisport-CBS; Cit Turin-Derthona FBC; Spazio Talent Soccer-Casale 1909 (sab. ore 14.30); PSG-Asti Calcio.

CAMPIONATO REGIONALE U15

11^GIORNATA: UNA BELLA VITTORIA

Casale 1909-Acqui FC-2-0 (21’ Lepuri rig., 35’+1’ Robotti)

Casale 1909: Brusa, Serradori (Cattaneo dal 32’s.t.), Faraco (Bertola dal 15’s.t.), Trombin, Zemide, Berberi (Kandjov dal 32’s.t.), Robotti (Lamanno dal 21’s.t.), Bessone (Garione dal 27’s.t.), Lepuri (Piai dal 31’s.t.), Polato (Cap.), Gentile (Makhlouf dal 8’s.t.). A disp: Scagliola, Drainekh. All: Roci-Repossi. 

Acqui FC: Norbiato, Pace, Ghiazza (Rolfo dal 31’p.t.), Kozel (Derchi dal 80s.t.), Omeri (Cap.) (Arsov dal 24’p.t.) (Ghio dal 26’s.t.), Pistarino, Lavezzaro, Tagliafico, Daja (Bacino dal 1’s.t.,), Gillardo, Burchi (Perfumo dal 15’s.t.). A disp: Pizzorni, Poggio. All: Bobbio.

Arbitro: Dell’Agnese Matteo (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-Acqui FC-2-0

Corner: Casale 1909-Acqui FC-2-3

Ammonizioni: Casale 1909-Acqui FC-2-1 (Kozel 20’p.t., Makhlouf 24’s.t., Trombin 34’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Acqui FC-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Acqui FC-11-6 (8-3)

Casale M.to – Ci sono partite che assomigliano tanto a dei veri e propri esami. Questa è una di quelle. Non contano i punti di differenza in classifica, perché il Casale under 15 gioca contro l’Acqui FC con obiettivi molto più significativi (senza nulla togliere al blasonato avversario). Polato e compagni arrivano dal pareggio in trasferta con lo SCA Asti, figlio di una prestazione alla quale è mancato quel pizzico di cinismo sottoporta. Come avrà reagito il gruppo in settimana? Come si sarà preparato ad un match dove è fondamentale cercare i tre punti per guardare con ottimismo ai prossimi due impegni? La trasferta di Chieri e lo scontro diretto con la CBS chiuderanno il girone di andata e daranno il via ai primi bilanci per una delle formazioni più complete e futuribili del sodalizio nerostellato. Mister Roci ha scelto per questo match tutt’altro che banale, la seguente formazione: Brusa, Serradori, Faraco, Trombin, Zemide, Berberi, Robotti, Bessone, Lepuri, Polato, Gentile. Per gli ospiti sono scesi in campo: Norbiato, Pace, Ghiazza, Kozel, Omeri, Pistarino, Lavezzaro, Tagliafico, Daja, Gillardo, Burchi. La prima occasione è per Robotti che, lanciato i profondità, conclude centralmente. Gli ospiti al 16’ si rendono pericolosi con un destro di Gillardo bloccato da Brusa. Al 20’ Lepuri entra in area e viene fermato con un fallo: rigore. Dal dischetto il numero 9 non sbaglia portando il Casale in vantaggio. L’Acqui non è fortunato, perché già nel primo tempo perde due giocatori per infortunio: Omeri e Ghiazza. La punizione di Gillardo al 25’ si stampa sulla traversa e lo spavento anima la fase offensiva dei padroni di casa. Lepuri ha due ottime occasioni, ma le spreca calciando debolmente tra le braccia del portiere. Nel recupero Gentile fugge sulla fascia sinistra e disegna un cross perfetto per la conclusione al volo di Robotti: 2-0. 

Nella ripresa il ritmo scende, il Casale controlla senza correre rischi. L’Acqui tenta da lontano con Gillardo e Lavezzaro, ma non inquadra il bersaglio. Lepuri sulla destra supera due avversari in velocità e mette in mezzo un pallone di platino per Polato. A porta vuota il capitano colpisce la traversa. Mister Roci opera diversi cambi inserendo Makhlouf, Bertola, Garione, Cattaneo, Piai, Lamanno e Kandjov. Su Makhlouf viene commesso un evidente fallo da rigore, ma per l’arbitro è simulazione (e conseguente ammonizione). Lo stesso numero 17 nerostellato indirizza un preciso diagonale toccato di testa da Robotti: gol annullato (giustamente) per fuorigioco. L’ultimo guizzo è di Piai, con respinta in bello stile di Norbiato. Vittoria meritata che rilancia i casalesi in classifica verso la conquista del titolo d’inverno. Il penultimo turno del girone di andata, vedrà l’under 15 giocare in trasferta con il Chieri. Ad impreziosire ulteriormente la giornata n erostellata, la convocazione in Rappresentativa Regionale U15 di Matteo Scagliola. 

Risultati 11^giornata: PSG-Chieri-1-1 Derthona-CBS-1-2 Asti Calcio-San Domenico Savio-10-0 Pol.Garino-SCA Asti-3-1 Casale 1909-Acqui FC-2-0 Capriatese-US Alessandria-3-1 S.Giorgio TO-Vinovo Sport-0-4.

Classifica: CBS, Asti Calcio 28, Casale 1909 26, Capriatese 22, Pol.Garino 17, PSG, Vinovo Sport 16, US Alessandria 14, SCA Asti 13, Acqui FC 11, Chieri 10, San Giorgio TO, Derthona, S.Domenico Savio 5.

Prossimo turno (30-11-2025): Chieri-Casale 1909; Derthona-Capriatese; CBS-PSG; SCA Asti-Asti Calcio; Acqui FC-Pol.Garino; San Domenico Savio-S.Giorgio TO; Vinovo Sport-US Alessandria.

CAMPIONATO REGIONALE U16

11^GIORNATA: PERSA UNA BUONA OCCASIONE

JuveDomo-Casale 1909-2-1 (Barone, Bonomi, Lepuri)

JuveDomo: Brandini, Filippini, Bartolucci, Curcio, Zanola, Ferretti, Barone, Mahmoud, Bonomi, Godio, Bianchi. A disp: Amico, Ietti, Francini, Martinez, Azzoni, Bionda, Iannone. All: Orsi. 

Casale 1909: Gioanola, Scalvenzi, Mezgouri, Zunino, Di Leo (Cap.), Vaccario, Degiovanni, Rugiero, Ballarin, Zanchetta, Giannitti. A disp: Colucci, Muggiati, Peniku, Mangiafico, Robotti, Dottorati, Troielli, Lepuri, Dogliotti. All: Cazzolla. 

Arbitro: Promutico Fabian (VCO)

Primo tempo: JuveDomo-Casale 1909-0-0

Corner: JuveDomo-Casale 1909-3-2

Ammonizioni: JuveDomo-Casale 1909-0-2 (Scalvenzi, Di Leo)

Espulsioni: JuveDomo-Casale 1909-0-1 (Di Leo)

Domodossola – Quella di Domodossola è la trasferta più lunga dell’anno per l’under 16 nerostellata. Nel posticipo delle ore 16.30, i casalesi di mister Cazzolla cercano di dare continuità alla brillante prestazione offerta con i Diavoletti Vercelli. Impresa non semplice, perché i granata cercano punti per lasciarsi alle spalle le zone pericolose della graduatoria. Padroni di casa in campo con: Brandini, Filippini, Bartolucci, Curcio, Zanola, Ferretti, Barone, Mahmoud, Bonomi, Godio, Bianchi. Il Casale 1909 è sceso sul sintetico del “Curati” con: Gioanola, Scalvenzi, Mezgouri, Zunino, Di Leo, Vaccario, Degiovanni, Rugiero, Ballarin, Zanchetta, Giannitti. Lo staff tecnico deve far fronte a diverse assenze (Guarnero, Catalano, Luparia, Zerbinati e i fratelli Rosso) e convoca i classe 2011 Lepuri e Robotti. La prima frazione è ben giocata (ed interpretata) dagli ospiti, che costruiscono un paio di limpide occasioni da gol con Ballarin e Giannitti. Nonostante al 30’ il Casale perda per infortunio Zanchetta, la JuveDomo non si rende mai pericolosa. Un peccato chiudere i primi 40 minuti a reti inviolate e questo alla fine peserà. La ripresa inizia con un calcio piazzato dalla tre quarti che inganna Scalvenzi e successivamente Gioanola. Il pallone finisce in fondo al sacco e i granata cavalcano l’onda andando a raddoppiare nel giro di pochi minuti. Punizione “fantasma” che si traduce in un calcio d’angolo. Dalla conseguente battuta, la JuveDomo realizza il punto del 2-0. Reazione immediata del Casale, che accorcia le distanze con Lepuri. Il forcing finale non porta a nulla ed è un vero peccato, perché questa sconfitta suona tanto come un’occasione sprecata. “La JuveDomo non merita la classifica che ha – commenta mister Cazzolla – perché è squadra con ottimi valori tecnici. Qui ha faticato il Baveno Stresa ed hanno pareggiato i Diavoletti. Noi abbiamo fallito l’opportunità di dare una svolta al nostro campionato. Dopo 5 risultati utili consecutivi bisognava dare un segnale forte e preciso, innanzitutto a noi stessi. Non ci siamo riusciti. Le tante assenze? Sono un dato di fatto ma non devono servirci come un alibi. Da lunedì si ricomincia a lavorare sodo in allenamento”. Nel finale, doppio giallo per Di Leo, che salterà il prossimo match, quello di sabato venturo al “Bianchi” (ore 17.00) contro il Gozzano. 

Risultati 11^giornata: Gozzano-Bulè Bellinzago-1-2 JuveDomo-Casale 1909-2-1 Diavoletti VC-Fulgor Chiavazzese-1-1 Calcio Vogogna-Novaromentin-2-4 Verbania-Ivrea Calcio-0-5 Cameri Calcio-Biellese-0-6 Union Novara-Baveno Stresa-0-3. 

Classifica: Baveno Stresa 31, Biellese 29, Fulgor Chiavazzese 24, Bulè Bellinzago 21, Diavoletti 19, Casale 1909 17, Gozzano 15, Ivrea Calcio 14, Union Novara 11, JuveDomo 9, Verbania, Cameri, Novaromentin 8, Vogogna 3.

Prossimo turno (29-11-2025): Bulè Bellinzago-Union Novara; Casale 1909-Gozzano; Fulgor Chiavazzese-JuveDomo; Ivrea Calcio-Calcio Vogogna; Novaromentin-Diavoletti VC; Verbania-Cameri Calcio; Baveno Stresa-Biellese. 

CAMPIONATO REGIONALE U17

11^GIORNATA: VITTORIA DI CARATTERE

Acqui FC-Casale 1909-1-2 (15’ Bertelli, 62’ Iacobellis, 87’ Levo)

Casale 1909: Patrucco P., Patrucco G., Peniku, Balcescu (Cap.), Ronco, Beatrice, Iacobellis, Bertelli, Casubolo, Crescenzio, Badolato. A disp: Gioanola, De Biasi, Di Leo, Stocco, Ghait, Degiovanni. All: Nardiello-Massola.

Arbitro: Valenti Carmelo Valerio (Alessandria)

Primo tempo: Acqui FC-Casale 1909-0-1

Acqui Terme – L’ultimo turno di campionato ha lasciato in “dote” la squalifica di Nicholas Siciliano e per l’under 17 non è un dato di poco conto perché l’elenco degli indisponibili è sempre più corposo. Il tutto va inquadrato in un frangente della stagione dove è pericoloso rimanere fermi al palo per un paio di turni consecutivi. Ecco perché, la trasferta di Acqui Terme, diventa fondamentale per i ragazzi di mister Nardiello. Avversario forte, ma alla portata, che i nerostellati affrontano con: Pietro e Gabriele Patrucco, Peniku, Balcescu, Ronco, Beatrice, Iacobellis, Bertelli, Casubolo, Crescenzio, Badolato. Un quarto d’ora per prendere le misure e poi arriva la rete del vantaggio. La realizza Bertelli, come al solito abile ad inserirsi in zona gol. Il Casale controlla, mentre l’Acqui non riesce ad essere pericoloso. Si giunge all’intervallo e l’impressione è che i padroni di casa vogliano pareggiare cambiando finalmente ritmo. I “neri” hanno un nemico in più: il cronometro. Con il trascorrere dei minuti inizia a sentirsi la stanchezza. Un fattore normale per un gruppo, oggi più che mai ridotto ai minimi termini. L’organizzazione difensiva è impeccabile e i bianconeri non riescono a sfondare. E’ il Casale a segnare ancora con Iacobellis. Sul 2-0 si respira un’aria decisamente più “tranquilla”. Al minuto 87 Levo accorcia le distanze e gli ultimi istanti del match sono vissuti con una certa apprensione. L’under 17 merita i tre punti e li porta a casa respingendo i disperati tentativi degli avversari. Tre punti che consolidano il quarto posto, avvicinano il terzo ed arrivano nel giorno più complicato. Domenica prossima al “Bianchi”, altro esame di livello per l’under 17, opposta alla capolista Baveno Stresa. 

Risultati 11^giornata: Borgosesia-Derthona-0-1 Bulè Bellinzago-Fulvius-6-3 Baveno Stresa-JuveDomo-4-0 US Alessandria-Arona Calcio-5-4 Novaromentin-Gozzano-0-1 Acqui FC-Casale 1909-1-2 Acc.Borgomanero-Novese-1-1. 

Classifica: Baveno Stresa, Gozzano 24, Acc.Borgomanero 22, Casale 1909 19, Alessandria, Bulè Bellinzago 17, Borgosesia 16, Fulvius, Acqui FC, Derthona 15, JuveDomo 12, Novaromentin 11, Novese 10, Arona 1.

Prossimo turno (30-11-2025): JuveDomo-Bulè Bellinzago; Fulvius-Derthona; Casale 1909-Baveno Stresa; US Alessandria-Borgosesia; Arona Calcio-Novaromentin; Novese-Acqui FC; Gozzano-Acc.Borgomanero. 

CAMPIONATO REGIONALE U18

10^GIORNATA: ANCORA UN MATCH SFORTUNATO

Casale 1909-San Giorgio TO-1-2 (10’ Coletta, 45’ Gallo, 60’ Baroso)

Casale 1909: Savino, Burzio, Cavriani, Baroso, Muggiati, Pulitanò, Fante M., Fante F., El Messaouidi, Zunino (Cap.), Saouidi. A disp: Perin, Bosco, Morando, Wade, Pavan, Gatti, Narcisi, Quartarone. All: Nobile-Vanzella. 

Arbitro: Lussu Sebastiano (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-San Giorgio TO-2-0

Frassineto Po – La decima giornata di campionato regionale under 18 propone la sfida tra Casale 1909 e San Giorgio Torino. Dopo la buona prestazione offerta ad Alba (ed una sconfitta immeritata), ecco la possibilità di scalare qualche posizione della classifica agganciando proprio il team torinese. Mister Nobile schiera in avvio la seguente formazione: Savino, Burzio, Cavriani, Baroso, Muggiati, Pulitanò, Matteo e Fabio Fante, El Messaouidi, Zunino, Saouidi. Le buone intenzioni dei padroni di casa si complicano dopo soli 5 minuti. Il fallo di Muggiati viene considerato da ultimo uomo (chiara occasione da gol) ed i nerostellati rimangono in dieci. Gli ospiti possono osare di più e realizzano due gol nella prima frazione. Decisivo il secondo, arrivato proprio al tramonto dei primi 45 minuti. Generosa la ripresa del Casale, culminata con la rete di Baroso che ha tenuto vive le speranze di pareggio fino al novantesimo. Ma anche oggi non era la giornata giusta. Quella dove la Dea Bendata decide di voltare lo sguardo verso questa volitiva e volenterosa under 18. Nel prossimo turno, anticipo del sabato per i nerostellati, attesi a Cassine alle ore 17.00. 

Risultati 10^giornata: Autovip S.Mauro-Valenzana Mado-4-1 Real Orione-Albese 1917-0-3 Lucento-Cassine-2-0 Spazio Talent Soccer-Monferrato-6-0 Casale 1909-San Giorgio TO-1-2 Cenisia-Mirafiori-5-1 Castellazzo-Fortitudo FO-2-0 Dorina-Rapid TO-5-4.

Classifica: Lucento 30, Autovip San Mauro 25, Spazio Talent Soccer 24, Albese 22, Valenzana Mado, Cenisia 21, Mirafiori, Dorina 18, Rapid TO, Monferrato 12, San Giorgio TO 10, Castellazzo 9, Fortitudo FO 8, Casale 1909 4, Cassine 2, Real Orione -1.

Prossimo turno (30-11-2025): Pol. Rapid TO-Autovip S.Mauro; San Giorgio TO-Real Orione; Albese 1917-Castellazzo; Valenzana Mado-Spazio Talent Soccer; Monferrato-Lucento; Cassine-Casale 1909 (sab.29 ore 17.00); Mirafiori-Dorina; Fortitudo FO-Cenisia.

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA