Casale 1909-Union Novara-4-2 (10’ Cerruti, 56’ Hakorja, 59’ Boja, 70’ Hakorja, 71’ Russo, 78’ Oukhris)
Casale 1909: Camillo, Serangeli (Cap.), Visetti, Cerruti (Bettin dal 40’s.t.), Favretto, Cavriani, Gega (Sauoidi dal 32’s.t.), Ferraris (Hakorja dal 1’s.t.), Onano (Laghrib dal 25’s.t.), Spadaro, Boja (Tamburello dal 44’s.t.). A disp: Mangia, Tamburello, Moncalvo, Bettin, Mezzano, Bersano, Laghrib, Saouidi, Hakorja. All: Maccarini-Giacinto.
Union Novara: Picari, Abba, Pirrotta, Hoxhaj, Belfiori (Celiento dal 1’s.t.), Brizio, Mhaimer (Russo dal 16’s.t.), Oukhris, Galeri (Schinardi dal 1’s.t.), Cosi, Gentilcore (Cap.) (Gueye dal 25’s.t.). A disp: Skuqai, Obasohan. All: Tosi.
Arbitro: Di Liberti Riccardo (Casale Monf.to)
Primo tempo: Casale 1909-Union Novara-1-0
Corner: Casale 1909-Union Novara-4-3
Ammonizioni: Casale 1909-Union Novara-3-2 (Cerruti 30’p.t., Favretto 17’s.t., Brizio 31’s.t., Gueye 36’s.t., Cavriani 42’s.t.)
Espulsioni: Casale 1909-Union Novara-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Union Novara-11-7 (7-4)


Casale M.to – Il girone di andata del campionato regionale juniores, termina con uno scontro diretto importante, tra il Casale 1909 (quarto) e l’Union Novara (quinto). Un solo punto divide le due compagini, entrambe lanciate verso la conquista del podio. Ospiti in campo con: Picari, Abba, Pirrotta, Hoxhaj, Belfiori, Brizio, Mhaimer, Oukhris, Galeri, Cosi, Gentilcore. I padroni di casa si presentano con Camillo tra i pali; Serangeli, Cavriani, Favretto, Visetti in difesa; Spadaro, Ferraris, Cerruti a centrocampo; Gega, Onano, Boja in attacco. I primi 45 minuti sono caratterizzati da un ritmo altissimo, imposto da entrambe le squadre. L’Union, squadra fisica e ben organizzata, sfiora il vantaggio dopo soli due minuti. Gentilcore, lanciato a rete, viene fermato da un’uscita coraggiosa e tempestiva di Camillo. Il team novarese insiste ed è ancora pericoloso al minuto otto. Il tiro a botta sicura di Galeri, è rimpallato da Cavriani. Il numero 6, al pari di Favretto, sarà autore di una gran partita perché non bisogna dimenticare che in attacco l’Union ha giocatori che sono nelle prime posizioni della classifica dei cannonieri. Al primo vero affondo, il Casale passa in vantaggio. Gega batte una punizione dai 25 metri e coglie in pieno il palo. Il “rimbalzo” è catturato di testa da Cerruti che sigla il punto dell’uno a zero. L’Union sembra soffrire lo svantaggio e i nerostellati accelerano ulteriormente il proprio gioco. Angolo di Gega al 12’ e colpo di testa di Serangeli che esalta i riflessi di Picari. Ancora un corner al 14’ e questa volta è Onano a deviare verso la porta. Il portiere novarese si alunga deviando oltre il fondo in maniera spettacolare. Al 16’ Cavriani conquista palla a centrocampo ed apre per Cerruti. Assist perfetto per Onano che al volo di destro colpisce la traversa. Il Casale meriterebbe il raddoppio, ma nemmeno al 32’ è fortunato; punizione di Gega e colpo di testa centrale di Cerruti.


La panchina ospite deve invertire l’inerzia del match ed opera due cambi all’alba del secondo tempo. In campo Celiento e Schinardi. Anche mister Maccarini cambia un giocatore. Ferraris viene sostituito da Hakorja. E qui una nota di merito è tutta per Gega che arretra a centrocampo sacrificandosi su tutti i palloni in un ruolo non proprio adatto alle sue caratteristiche. Oggi il centrocampo del Casale ha fatto la differenza. Cerruti con il fisico e Spadaro con una intelligenza tattica mostruosa. Tutto questo porta al minuto 11. Ripartenza iniziata da Spadaro e conclusa da Hakorja con un assolo in area di rigore. Rei rientra sul piede forte e mette il pallone nell’angolo lontano: 2-0. Il colpo del ko dopo soli tre minuti. Cerruti apre il gioco per Boja e il numero 11 non ci pensa molto. Diagonale di destro che carambola sulla faccia interna del palo e gonfia la rete. Nell’Union entra Russo (16’) e dopo due minuti conclude alto da fuori area. La difesa di casa si fa sorprendere al 23’ da un lancio di 40 metri: conclusione di Oukhris a fil di palo. Anche Boja sfiora il montante (24’) ed un minuto dopo, su errato disimpegno di Picari, Hakorja scarica in rete il pallone del 4-0. Laghrib per Onano e gol dell’Union con Russo (26’) che da 25 metri mette la sfera all’incrocio dei pali. Saouidi per Gega (32’) e rimessa laterale in zona d’attacco per gli ospiti (33’). Il pallone entra nella disponibilità di Oukhris e il punteggio diventa di 4-2. I padroni di casa rimettono la giusta concentrazione nel finale e non corrono più pericoli. Bettin e Tamburello per Cerruti e Boja, prima del triplice fischio del direttore di gara. Il girone di andata del Casale termina con 25 punti e con un terzo posto in completa solitudine. Sabato prossimo ancora una gara in casa per l’under 19 nerostellata. Al “Bianchi” arriveranno i rossoblu della Fulgor Chiavazzese, che all’andata si sono imposti con il punteggio di 2-1.


Risultati 13^giornata: Pol.Frugarolese-Fulgor Chiavazzese-0-3 Casale 1909-Union Novara-4-2 LB Trino-Briga-1-2 Acc.Borgomanero-Verbania-5-2 Baveno Stresa-US Alessandria-3-2 Città di Cossato-Gattinara-0-0 Bulè Bellinzago-Ivrea Calcio-3-3.
Classifica: Baveno Stresa, Acc.Borgomanero 31, Casale 1909 25, Briga, US Alessandria 23, Union Novara 21, Ivrea, Fulgor Chiavazzese 19, LB Trino 15, Città di Cossato 14, Bulè Bellinzago 12, Gattinara 11, Verbania 8, Pol.Frugarolese 2.
Prossimo turno (24-01-2026): LB Trino-Acc.Borgomanero (0-2); Casale 1909-Fulgor Chiavazzese (1-2); Baveno Stresa-Gattinara (3-2); Città di Cossato-Ivrea Calcio (3-5); Bulè Bellinzago-Union Novara (1-2); Briga-US Alessandria (3-0); Pol.Frugarolese-Verbania (0-3).


