Casale 1909-Quincitava-2-0 (9’ Vergnasco, 70’ Miceli)

Casale 1909: Rainero, De Faveri, Miceli (Davin dal 27’s.t.), Mazzucco, Bullano, Beatrice, Simone, Spriano, Vergnasco (Canuto dal 15’s.t.), Mullici (Zaffiro dal 32’s.t.), Miglietta (Cap.). A disp: Pinato, Hakorja, Ferraris, Cerruti, Kolaj, Mudaro. All: Bellingeri-Spinoglio.

Quincitava: Monetta, Bonel, Scala (Brizzi dal 32’s.t.), Pinet, Mattioli, Paris (Capussella dal 32’s.t.), Scariano, Zoppo (Cap.) (Susbenso dal 43’s.t.), Mosca (Pititto da 27’s.t.), Bonaccorsi, Curtinovis. A disp: Faccio, Scaglia Rat, Ceresa, De Stalis, Giusti. All: Vernetti.

Arbitro: Brescia Alessandro (Novara)

Assistenti: Genovese Davide, Cimmarusti Mirko Giuseppe (Novara)

Primo tempo: Casale 1909-Quincitava-1-0

Corner: Casale 1909-Quincitava-3-8

Ammonizioni: Casale 1909-Quincitava-2-1 (Mullici 18’s.t., Mazzucco 41’s.t., Zoppo 41’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Quincitava-0-1 (Bonaccorsi 47’s.t.)

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Quincitava-7-12 (6-5)

Casale Monf.to – Sfida al vertice allo stadio “Natale Palli”. Per la diciassettesima giornata del campionato di Promozione, si sfidano il Casale 1909 ed il Quincitava. Prima contro quarta, in un match che promette spettacolo. Ospiti in campo con: Monetta, Bonel, Scala, Pinet, Mattioli, Paris, Scariano, Zoppo (Cap.), Mosca, Bonaccorsi, Curtinovis. Il Casale, ancora privo di Alessandro Canino, propone Rainero tra i pali; De Faveri, Mazzucco, Bullano, Miglietta in difesa; Beatrice, Spriano, Miceli a centrocampo; Simone e Mullici ad agire alle spalle di Vergnasco. Bastano pochi minuti per capire che la partita si deciderà a centrocampo. Il Quincitava è il primo a bussare in area avversaria e lo fa con Mosca (6’) su imbucata centrale di Scariano. Il destro risulta centrale e Rainero lo neutralizza. Tre minuti dopo la gara si sblocca grazie ad un pallone rubato da Vergnasco sulla tre quarti. Lo scambio con Mullici è talmente veloce che la retroguardia ospite non fa in tempo a recuperare. Destro del bomber e palla in rete. Sulla conclusione c’è un contrasto vigoroso e fortuito con Mattioli. Vergnasco è costretto ad uscire dal rettangolo di gioco e la squadra di Bellingeri rimane in dieci per quattro minuti. Angolo di Simone (15’) e colpo di testa di Spriano all’altezza del primo palo: sfera a lato di poco. Il Quincitava organizza una bella azione al minuto 22, conclusa da Bonaccorsi con un destro a giro che termina ad un metro dal palo. Subito dopo (23’) è Simone a tentare l’eurogol con un destro al volo di poco sopra alla traversa. Stessa sorte per il tentativo di Vergnasco, deviato fortunosamente in calcio d’angolo al 30’. Gli ospiti chiudono il primo tempo in attacco. Bonaccorsi dalla distanza impegna Rainero (32’) e la punizione dello stesso numero 10 viene corretta in calcio d’angolo dal portierone nerostellato (44’). 

Sono i campanelli d’allarme per un secondo tempo di sofferenza. Il Quincitava esce meglio dagli spogliatoi e costringe il Casale ad abbassarsi per difendere il vantaggio. Traversone dalla sinistra e deviazione a lato del giovanissimo Curtinovis (classe 2008). Zoppo sfiora il palo al 5’ e Mosca (9’) impegna severamente Rainero. Non è finita. Zoppo al minuto 11 va molto vicino al gol del pareggio, sfiorando il montante alla sinistra dell’ex portiere del Robbio. Il Casale “alleggerisce” con una punizione di Mullici bloccata centralmente da Monetta. Cambio nelle file dei padroni di casa: esce Vergnasco ed entra Canuto allo scoccare del quarto d’ora. La punizione dal limite di Bonaccorsi (21’) termina a lato e al 25’ la capolista piazza il colpo del ko. Simone sulla destra si libera ed effettua un preciso traversone per Miceli. Con freddezza e precisione, il centrocampista della “cantera” nerostellata colpisce di testa in maniera imparabile. E’ il primo gol in prima squadra. Atteso, voluto, sognato e quantomai decisivo. Entrano Davin e Zaffiro (per Miceli e Mullici) e il Quincitava ci prova ancora al 29’ con Bonaccorsi che di testa impegna Rainero. L’intensità degli ospiti è logicamente diversa. Un po’ per il doppio svantaggio ed un po’ per una stanchezza che annebbia le idee dopo una partita giocata a gran ritmo. Non è un caso che il finale sia particolarmente caotico. Al 41’ il pallone spiove in area casalese e si accende la scintilla tra Mazzucco e Zoppo. L’arbitro ammonisce entrambi nel tentativo di calmare gli animi. Bonel sfiora il gol al 44’ arrivando in leggero ritardo sul secondo palo. Nel recupero il direttore di gare fischia un fallo a centrocampo per il Casale e Bonaccorsi (a gioco fermo) colpisce l’avversario a terra con una ginocchiata. Inevitabile il cartellino rosso per uno dei migliori in campo in senso assoluto. Le emozioni non sono ancora finite. Zaffiro fugge via al 50’, entra in area e viene steso: rigore. Dal dischetto Simone inquadra il bersaglio ma Monetta intuisce evitando un passivo più pesante (oltremodo immeritato). Inutile dire che al triplice fischio la gioia è doppia perché da Domodossola arrivano buone notizie. Ora, a più 10, è fuga vera. 

Per il prossimo turno, è in programma l’anticipo del sabato sera (ore 20.30) in quel di Borgosesia per affrontare i bianconeri del Gattinara FC. 

Risultati 17^giornata: Ornavassese-Ceversama-2-2 Arona Calcio-Gattinara-1-1 Banchette Colleretto-Gravellona S.Pietro-0-0 Dufour Varallo-Ivrea Calcio-0-1 JuveDomo-Alicese Orizzonti-3-4 Virtus VC-Piedimulera-3-2 Casale 1909-Quincinetto-2-0 LB Trino-Union Novara-0-1.

Classifica: Casale 1909 45, JuveDomo 35, Dufour Varallo 32, Quincitava 30, Banchette Colleretto 26, LB Trino, Gattinara FC 25, Ivrea Calcio 24, Arona 23, Ornavassese, Alicese Orizzonti 21, Virtus VC 19, Ceversama BI 16, Union Novara 15, Piedimulera 13, Gravellona San Pietro 4. 

Prossimo turno (25-01-2026): Gravellona S.Pietro-Arona Calcio (0-1); Union Novara-Banchette Colleretto (1-3); Gattinara-Casale 1909 (0-0) (sab.24 ore 20.30 a Borgosesia); Ceversama-Dufour Varallo (0-0); Piedimulera-Juve Domo (2-4); Alicese Orizzonti-LB Trino (0-2); Quincitava-Ornavassese (1-0); Ivrea Calcio-Virtus VC (1-0).

SUL PODIO CON PIENO MERITO