Casale 1909-Ce.Ver.Sa.Ma. BI-3-0 (53’ Simone, 59’ Canuto, 70’ Miglietta)

Casale 1909: Rainero, Davin (Ferraris dal 34’s.t.), De Faveri, Mazzucco (Cap.) (Zaffiro dal 28’s.t.), Canino, Miceli (Beatrice dal 21’s.t.), Simone, Spriano, Vergnasco, Mullici (Miglietta dal 21’s.t.), Kolaj (Canuto dal 10’s.t.). A disp: Pinato, Mudaro, Rosso, Bullano. All: Bellingeri-Spinoglio. 

Ce.Ver.Sa.Ma. BI: Milan, Negm (Miolo dal 38’s.t.), Vistali, Muzzolon, Giordano, Rosso (Ferraro dal 22’s.t.), Curatolo (Mordenti dal 30’s.t.), Giuzzio, Lofrano (Mazzoni dal 34’s.t.), Botto, Sabin (Gambaro dal 42’s.t.). A disp: Aggio, Adamo, Gila, Dossena. All: Virga.

Arbitro: Di Simone Riccardo (Torino)

Assistenti: Barbero Nicola (Alessandria), Genovese Davide (Novara)

Primo tempo: Casale 1909-Ce.Ver.Sa.Ma. BI-0-0

Corner: Casale 1909-Ce.Ver.Sa.Ma. BI-2-2

Ammonizioni: Casale 1909-Ce.Ver.Sa.Ma. BI-2-5 (Botto 33’p.t., Kolaj 38’p.t., Botto 44’p.t., De Faveri 20’s.t., Curatolo 27’s.t., Negm 31’s.t., Virga 31’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Ce.Ver.Sa.Ma. BI-0-1 (Botto 44’p.t.)

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Ce.Ver.Sa.Ma. BI-10-2 (5-1)

Casale Monf.to – Il girone di andata del Casale 1909 termina con la sfida ai gialloblu del Ceversama Biella. Giornata fredda, terreno in ottime condizioni e buona affluenza sugli spalti. Padroni di casa in campo con Rainero tra i pali; De Faveri, Mazzucco, Canino, Davin in difesa; Kolaj, Spriano, Miceli a centrocampo; Lorenzo, Vergnasco, Mullici in attacco. Gli ospiti propongono: Milan, Negm, Vistali, Muzzolon, Giordano, Rosso, Curatolo, Giuzzio, Lofrano, Botto, Sabin. Direzione di gara affidata al signor Di Simone della sezione di Torino, coadiuvato dagli assistenti Barbero (Alessandria) e Genovese (Novara). Giornata di festeggiamenti in casa nerostellata per due “neo-papà”: Lorenzo Simone e Matteo Germano. Un caloroso benvenuto ad Alba e Tommaso! I portieri nerostellati Rainero e Pinato, hanno indossato una maglia che ricorda l’adesione del club casalese all’Associazione Carobbi Ceregatti. Il ricavato dell’asta servirà per partecipare alla raccolta fondi per l’apertura di un ambulatorio pediatrico.

Terminati i preamboli il match impiega pochissimo ad accendersi. Simone recupera un pallone interessante in area gialloblu e serve Vergnasco. Destro potente, ma centrale, che l’ex compagno ai tempi del Trino Jacopo Milan respinge in tuffo. La formazione biellese pressa alto e mette in difficoltà i padroni di casa. E’ una tattica dispendiosa, ma efficace. Due occasioni d’oro in 120 secondi. Al minuto 8 Lofrano (solo a centro area) gira di testa indirizzando la sfera all’angolo alla destra di Rainero. Il portiere del Casale compie un intervento superlativo e devia in angolo. Punizione dalla tre quarti destra e Lofrano è ancora indisturbato all’altezza del dischetto del rigore. Per fortuna questa volta l’ex Fulgor manca l’impatto con il pallone. Anche il Casale si rende pericoloso, sicuramente scosso dall’avvio frenetico degli ospiti. Discesa di Davin sulla sinistra e cioccolatino per Simone che apre troppo il piattone destro e sfiora il palo. Altro cross al minuti 21; è Vergnasco a servire Spriano che di testa lambisce il palo esterno. Davin sulla sinistra è in versione TGV e al 31’ sforna un altro assist per Kolaj. Colpo di testa alto di poco. Al 35’ episodio importante: ammonizione per Botto del Ceversama. Anche Kolaj viene sanzionato allo stesso modo (38’), ma il giallo più pesante l’arbitro lo estrae per punire un intervento di Botto su Simone al limite dell’area. Espulsione per il numero 10 ospite al 44’ del primo tempo. La successiva punizione di Mullici viene deviata in angolo. 

Dopo il riposo gli allenatori non modificano i propri assetti, ma è ovvio che il Ceversama si fa più guardingo, lasciando Lofrano come unico punto di riferimento offensivo. Con un po’ di spazio in più (e con meno pressing) il Casale si fa molto pericoloso. Filtrante visionario di Vergnasco per Mullici che conclude a lato in diagonale (5’). Il match si sblocca al minuto 8. Combinazione in velocità tra Simone e Vergnasco. Assist del centravanti per il neo-papà che calcia in rete ed esulta con ovvia dedica. Mullici potrebbe raddoppiare al nono, ma il suo destro ad effetto esce di un paio di spanne. La prima sostituzione è di mister Bellingeri: Canuto per Kolaj. Al bomber del 2025 bastano due minuti per raggiungere quota 10 nelle gare ufficiali dell’anno solare in questione. Assist di Davin e sinistro potente che si infila tra palo e portiere (14’). Beatrice e Miglietta per Miceli e Mullici al 21’ della ripresa. Sessante secondi dopo iniziano le sostituzioni anche per il Ceversama (Ferraro per Rosso). Giallo per De Faveri e gara chiusa al 25’ con Miglietta che raccoglie un traversone rasoterra di De Faveri. Probabilmente è il gol più atteso in due anni e mezzo di questo nuovo Casale. E’ il gol del Capitano. Curatolo, autore di un’ottima prova, commette un fallo inutile e pericolo a metà campo e viene ammonito al 27’. Zaffiro per Mazzucco (28’) e giallo per Negm per un fallo (guarda un po’) sul neo-entrato. Ferraris per Davin al 42’, con giusta dose di applausi per uno dei migliori in campo. L’ultimo tentativo è di Giuzzio da circa 30 metri; palla alta sulla traversa. 

I doni sotto l’albero nerostellato questa volta sono davvero tanti. Dalle due nascite al primato in classifica; dai numeri da record, alla compattezza tra squadra e pubblico, fino ad arrivare al singolare record di mister Bellingeri, l’unico a “mangiare il panettone” partendo dall’inizio nei tre anni di Città di Casale. Il cammino è ancora lungo e ricco di insidie, ma ora è giusto godere di un Natale così. 

Risultati 15^giornata: Gravellona S.Pietro-JuveDomo-0-1 Union Novara-Virtus VC-0-0 Gattinara-LB Trino-2-2 Arona Calcio-Banchette Colleretto-1-0 Casale 1909-Ceversama BI-3-0 Alicese Orizzonti-Dufour Varallo-1-1 Ivrea Calcio-Quincinetto-1-0 Piedimulera-Ornavassese-1-0.

Classifica: Casale 1909 39, JuveDomo 34, Dufour Varallo 29, Quincitava 27, Gattinara 24, Banchette Colleretto, LB Trino, Arona 22, Ivrea Calcio 20, Ornavassese 19, Alicese Orizzonti 17, Ceversama BI, Virtus VC 15, Piedimulera 13, Union Novara 10, Gravellona San Pietro 3. 

Prossimo turno (11-01-2026): Casale 1909-Arona Calcio (2-0); Gattinara-Banchette Colleretto (0-0); Piedimulera-Dufour Varallo (1-4); Union Novara-Juve Domo (0-3); Gravellona S.Pietro-LB Trino (1-1); Ivrea Calcio-Ornavassese (1-2); Ceversama BI-Quincitava (0-3): Alicese Orizzonti-Virtus VC (1-3). 

IL GRANDE CUORE DELLA JUNIORES
I RISULTATI DELLE GIOVANILI